Star Trek: Phoenix

Tutto quello che riguarda le serie TV create dai Fan
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 17 mag 2010, 19:00

Riflettendoci, è solo un problema di linguaggio narrativo: è vero che anche in TNG e persino in TOS ci sono già i semi su cui frutteranno DS9 ed ENT, ma probabilmente li la cosa non era molto evidente in quanto non si usava strutturare la serie lungo un arco narrativo stagionale o anche solo avere una continuity interna fra i vari episodi. Questo, quando si parlava di storie di guerra o simili, si traduceva in una trama che necessariamente in 45 minuti doveva essere risolta e, vuoi per l'aspetto prevalentemente pacifista della Federazione, vuoi per risparmiare sugli effetti speciali, vuoi per ragioni di copione e di durata, alla fine le situazioni di tensione venivano risolte sul filo del rasoio, spesso in modo arguto e demagogico, e ovviamente non lasciavano traccia negli episodi successivi: insomma, spesso tutto finiva "a tarallucci e vino" (lo stesso Berman definì Star Trek troppo "polliannico" per i suoi gusti). Questo va ovviamente a discapito del realismo e tuttavia va a vantaggio della visione Roddenberriana del futuro dove la forza si usa solo in extrema ratio e fino all'ultimo bisogna trovare altre vie.

In una logica di singoli episodi di 45 minuti, slegati gli uni gli altri, la cosa va più che bene; se crei una serie secondo canoni moderni, con molta continuity interna e stagionale, purtroppo questo modus operandi non è proprio applicabile e se parli di guerra la guerra la devi mostrare.

Insomma, non credo che sia il messaggio di Star Trek non più al passo coi tempi, è che è proprio cambiato il modo di intrattenere la gente, specialmente in televisione.

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 17 mag 2010, 20:10

Infatti di questo mi accorgo anch'io. Ma se pure si volgliono vedere contraddizioni nelle varie incarnazioni di Star Trek, nell'arco di mezzo secolo di vita, penso che di fondo vi sia sempre stata la voglia di mostrare il futuro per parlare del presente. E questo ciò che mi auguro si continui a fare con le future serie, se ve ne saranno. La sfida è sempre quella di continuare a farlo in modo originale, non retorico, melodrammatco, nè buonista o peggio pollyannico. Da questo proposito a quello di BSG, che Moore ha concepito come esatto opposto di ST, però di strada ce n'è abbastanza.
Il successo di Star Trek XI e i consensi che raccoglie una serie amatoriale come Phase II possono voler dire che si possono ancora percorrere strade diverse. L'importante è che l'intento (almeno agli occhi dello spettatore) continui ad essere il medesimo.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 18 mag 2010, 7:52

Non mi va ancora di fare il processo alle intenzioni. Sopratutto per il fatto che di intenzioni di fare una nuova serie TV di Star Trek non ce ne sono. Quando e se la faranno allora ne parleremo e la giudicheremo. In fondo DS9 è solo figlia del suo tempo. Si doveva ancora sfruttare l'universo narrativo di TNG e gli autori di allora hanno cercato, ovviamente, di introdurre qualche elemento di novità. Per quanto mi riguarda anno fatto quasi un buon lavoro. Peccato per qualche caduta di stile qui e la.

Quello che mi dispiace veramente e che l'eredità di Star Trek sia rappresentata solo da produzioni amatoriali. Produzioni che per quanto ben fatte (vedi la pluricitata Phase II) non riescono ad aggiungere nulla, ma solo ripercorrere la strada tracciata da altri.

Phonex non fa altro che prendere l'universo narrativo del gioco online e riportarlo in un contesto episodico (del resto il gioco deve molto anche a quello che sappiamo del futuro attraverso il film di Abrams ed i relativi fumetti). Non ho desiderio di stroncare una serie che è solo al suo pilota. E veramente ancora troppo presto per giudicare il risultato finale. Ma purtroppo le premesse sono quelle. Stiamo qui a vedere.

Mi piacerebbe segretamente che qualche gruppo di fans dimostrasse un attimo in più di intraprendenza facendo qualcosa che riesca a stupire il mondo.

Salutare con "Lunga Vita e Prosperità" fa molto fan di Spock, baciare una ragazza 8 minuti dopo averla conosciuta fa molto fan di Kirk.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 18 mag 2010, 14:53

Questo ci fa capire quanto in realtà sia difficile creare un soggetto originale per una nuova serie ambientata nel 24th secolo e collegarlo alla continuity, proprio perchè il fandom stesso è diviso a seconda della serie e del taglio che preferisce. E se stupire è diventato difficile anche per chi lo scrittore lo fa di professione, figuriamoci quanto lo sia per i fans.

Ma secondo me una certa intraprendenza nelle fan-serie esiste già, anche senza dover sravolgere le ambientazioni.
Hidden Frontier ha inserito personaggi gay regolari nel suo equipaggio per esempio ed è stata innovativa in questo senso.
Phase II l'ha seguita inserendo Peter Kirk che sarà un personaggio ricorrente, che non era presente negli script originali, e che nella sua interazione con James Kirk aggiunge nuovi aspetti al suo personaggio.
Phase II però non è solo un gruppo di fans appassionati, è anche un gruppo di "studiosi" della TOS e il loro obbiettivo è quello di mostrarci l'evoluzione della TOS stabilendo un collegamente con TMP.
Io non ho ancora letto "Phase II : The Making of the Lost Series", ma penso che le sceneggiature di quella serie mai realizzata arricchissero a loro modo l'universo narrativo della TOS.
Non è vero tuttavia che in Phase II le sceneggiatura siano tutte riadattamenti di quelle della serie mai realizzata o di TNG.
"Origins" per esempio sarà un racconto originale di Gerrold anche se parte dalla vecchia idea (si parlava da anni anche di quella) di mostrare Kirk all'accademia, che poi è stata riadattata da Abrams in una realtà alternativa.
Mind Shifter è un racconto originale di Shirley S. Maiewski.
Lo stesso "Enemy: Starfleet" è una storia originale di Dave Galanter e Patty Wright.

Quelle di New Voyages poi, "To Serve all my days" a parte, erano già sceneggiature originali.

Ma l'intraprendenza può essere anche quella di mostrare aspetti originali dell'universo di Star Trek che finora non sono mai stati approfonditi. E' quello che fa Aurora parlandoci della vita di chi non appartiene alla flotta stellare. Com'è la vita di tutti i giorni dell'equipaggio di una nave da carico? Qual'è il futuro di chi non è impegnato nell'esplorazione dello spazio o nella difesa della pace e dei valori della federazione?
Dare più spazio insomma alle razze e alle persone incontrate durante i viaggi dei nostri equipaggi preferiti.
E' un aspetto trattato anche nei romanzi di C.J.Cherryh, ai quali Tim Vining dice di ispirarsi.



Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Danko
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2010, 13:34
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Danko » 18 mag 2010, 15:15

Innanzi tutto un saluto a tutti! Qualche nome ho già il piacere di conoscerlo, tra cui MiaPiccolina! ;) Ciao Dieghito! ;) Ho avuto il piacere di vedere sul tuo canale youtube il trailer della USS Phoenix....e devo dire che a me è piaciuto! ho notato anche io una certa disinvoltura di recitazione! Quello che dobbiamo sperare è che dopo il 29 giugno 2012 qualcosa di "serio" venga partorito..e che i genitori siano un team che svolgano il loro lavoro a stretto contatto se non addirittura in collaborazione con chi conosce il franchise e lo ha vissuto! Per questa fan serie....sono entusiasta di vedere persone che dedicano il loro impegno e cuore a questa saga! Io ragazzi per loro non riesco a vedere l'errore di recitazione o di scenografia, a parte che non sia clamoroso! Ovvio che come ha detto MiaPiccolina avrei un tuffo al cuore se uscisse una fan serie che stupisse e convincesse "quasi" come una ufficiale!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 18 mag 2010, 15:22

Ciao Danko! Benvenuto su STI! :bravo:
Era un po' che non ci sentivamo. :wink:

p.s: Infatti leggevo altri commenti che sottolineavano semmai una infelice scelta delle inquadrature, ma non capendone più di tanto, posso solo fare delle congetture. Cioè quando due personaggi interagiscono, per esempio, non puoi tenere un'inquadratura larga che mostra gli altri attori che non fanno niente... cioè io l'ho notato quando Alari parla con T'Von davanti al dottor Alden... Ma avendo visto anche altre fan-serie, alcune in cui recitano bambini :mrgreen: , non mi sento di lamentarmi più di tanto.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Danko
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2010, 13:34
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Danko » 18 mag 2010, 15:30

Vero...troppo tempo caro!! ti trovo sempre in forma! ;D

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 18 mag 2010, 15:49

Non so se hai visto il terzo video della playlist.
Infatti ho ricevuto la richiesta di iscrizione di Gina Lockhart al mio canale.
Credo sia un produttore indipendente oltre che regista, Editor, grafica e molte altre cose. :smile:
E lei mi ha proposto una versione non ufficiale del Trailer di Phoenix che ho trovato molto interessante.


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 18 mag 2010, 18:20

Ciao Danko e benvenuto ;)
Originally posted by IlSisko
...il fandom stesso è diviso a seconda della serie e del taglio che preferisce...

Ma secondo me una certa intraprendenza nelle fan-serie esiste già, anche senza dover sravolgere le ambientazioni...

Phase II però non è solo un gruppo di fans appassionati, è anche un gruppo di "studiosi" della TOS e il loro obbiettivo è quello di mostrarci l'evoluzione della TOS stabilendo un collegamente con TMP.
Purtroppo non troveremo mai un punto di congiunzione. Abbiamo concetti molto differenti di cosa sia l'intraprendenza. Tu mi parli di mostrare qualche dettagli nuovo, io ti sto parlando di sravolgere il canon (ovviamente sempre all'interno di un contesto narrativo coerente e credibile).

Le produzioni fan made sotto questo aspetto l'asciano il tempo che trovano. Hidden Frontier avrà pure introdotto dei personaggi gay ma si tratta pur sempre del TNG-Universe. Quindi non la ritengo una serie intraprendente, anzi, molto fedele al canon di TNG.

Non riesco ad avere fiducia in questi di Phoenix. Si sono lanciati in qualcosa più grande di loro secondo me. Fare un prolungamento della serie Classica, come fanno quelli di Phase II, è un conto. Ti viene bene perchè sai su quali binari ti devi muovere. Ma inventare da zero un nuovo secolo e ben altra storia...


Salutare con "Lunga Vita e Prosperità" fa molto fan di Spock, baciare una ragazza 8 minuti dopo averla conosciuta fa molto fan di Kirk.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 18 mag 2010, 19:31

Se intendi che slegarsi dalla continuty, stravolgendola anche, come ha fatto Abrams, consenta agli autori una maggiore libertà, come punto di partenza per un possibile rinnovamento anche nello stile narrativo di Star Trek, coerente con quello moderno (Lindelof che scrive il sequel mi incuriosisce non poco), per esempio, mi trovi d'accordo e ti dico "vediamo dove arrivano".
Sebbene il riscrivere la storia dei protagonisti, cambiare il contesto in cui agiscono, non sia stata un'idea originalissima, la cosa offre cmq tante nuove possibilità da sperimentare. :wink:

Strade diverse da quelle di inventarsi un nuovo secolo tutto da scrivere o spostarsi in una realtà alternativa o cambiare i punti di vista però non ne vedo tante, anche perchè se le vedessimo ora al posto di Orci e Kurtzman ci saremmo noi. :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 18 mag 2010, 20:00

Comunque non voglio sembrare negativo.
A conti fatti, si parla giusto per il piacere della discussione. Mi fa piacere che comunque ci siano persone che si impegnino per Star Trek. E' un segno che il fenomeno e tutt'altro che morto.
E credo che li dove si decide queste cose non passino inosservate.

Quindi ben vengano anche i nuovi di Phoenix :wink:

Salutare con "Lunga Vita e Prosperità" fa molto fan di Spock, baciare una ragazza 8 minuti dopo averla conosciuta fa molto fan di Kirk.

Danko
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2010, 13:34
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Danko » 18 mag 2010, 21:34

Originally posted by IlSisko

Non so se hai visto il terzo video della playlist.
Infatti ho ricevuto la richiesta di iscrizione di Gina Lockhart al mio canale.
Credo sia un produttore indipendente oltre che regista, Editor, grafica e molte altre cose. :smile:
E lei mi ha proposto una versione non ufficiale del Trailer di Phoenix che ho trovato molto interessante.
Ma dai?!! ::O: vado subito a vedere il video che mi hai segnalato! [:mauri199]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 mag 2010, 22:29

Benvenuto a bordo, Danko! :grin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 19 mag 2010, 12:35

benvenuto danko!!!


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Danko
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2010, 13:34
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Danko » 5 giu 2010, 10:23

Grazie Ragazzi! ;))

Rispondi

Torna a “Fan Movies”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti