Star Trek: Phoenix

Tutto quello che riguarda le serie TV create dai Fan
Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Star Trek: Phoenix

Messaggio da IlSisko » 14 mag 2010, 0:38

Immagine
Apro un thread dedicato a questa nuova fan-serie in occasione del rilascio del Pilot:

Cloak and Dagger


che può essere ora scaricato sul sito ufficiale (in inglese non sottotitoliato): http://www.stphoenix.com/

Ulteriori informazioni sull'episodio e sul cast si possono trovare su TrekMovie.

La storia è ambientata 42 anni dopo gli eventi di Nemesis,
Romulus non esiste più per ovvie ragioni e molte altre cose sono cambiate.
Immagine
Una nuova nave, la USS Phoenix (NCX-101138), una "Ascension Class",
lunga ben 1.400 metri, con un design ibrido Romulano e della Federazione
e il suo equipaggio di più di 10.000 individui ha cominciato già da un anno
il proprio viaggio inaugurale la cui missione è esplorativa e diplomatica.
Nuove tecnologie e un nuovo sistema di navigazione la rendono
una nave innovativa sotto molti aspetti.

Un nuovo capitano, Avari, al quale è stato assegnato
un equipaggio che non ha scelto.
Un nuovo dottore, Alden, che negli atteggiamente ne ricorda un altro a noi caro.
Un ambasciatore romulano, T'Von, che ricorda un famoso vulcaniano.
Un capo ingenere donna e molti altri personaggi tutti da scoprire.
Un mistero da risolvere.
La cosa che mi ha colpito è sicuramente il discreto livello della recitazione degli attori che evidentemente mostrano di avere un po' di esperienza nel settore.
Costumi, MakeUp e prop di scena sono peraltro notevoli.
Un po' al di sotto delle aspettative gli effetti CGI.
Si nota anche l'utilizzo del green screen, ma il produttore afferma che se la serie dovesse riscuotere successo nei prossimi episodi potrebbero essere costruiti dei veri e propri set, incluso un vero ponte di comando, ambiente non mostrato nel pilot.
Anche la regia è molto "moderna" con l'utilizzo di flashback per introdurre i vari personaggi.
La storia lascia aperti molti interrogativi ma in soli 28 minuti regala qualche scorcio sul passato dei protagonisti e un bel po' di azione.

In definitiva una serie molto promettente, come già avevano mostrato le vignette finora rilasciate. A giudicare dalle interviste, il gruppo di attori sembra molto appassionato ed affiatato. C'è cuore in questo progetto e si vede.

Il modello originale della Phoenix (ideato da Mark Kingsnorth) ha subito molte modifiche nei due anni di preparazione del pilot. Se volete scoprire l'evoluzione che ha portato al design finale potete farlo qui.

Sul mio canale Youtube trovate una playlist con i trailer, le Vignette, e le interviste al cast.
Manca solo una delle vignette più belle imo e cioè "Fractured Logic", che trovate sul sito ufficiale nella sezione video. :wink:

Chi fosse invece interessato a conoscere gli attori, la produzione e a chiacchierare con i fan d'oltreoceano può farlo anche iscrivendosi al Forum ufficiale:

http://startrekphoenix.netforums.us/



Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 mag 2010, 7:01

Fascinating.
Vediamo dove arrivano.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 14 mag 2010, 9:18

e poi dicono che star trek è per s-bip-ti.
Io dopo aurora. e dopo questo mi dico: qualunque cosa generi passione, studio, attenzione, è meritevole di rispetto.
Dannazione.
E' davvero interessantissima.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 14 mag 2010, 12:09

Grazie del feedback. :smile: Causa le mie modeste conoscenze dell'inglese parlato (o meglio dell'americano... :smokin: ), temo di dover aspettare una eventuale sottotitolatura per poterlo gustare...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 15 mag 2010, 10:03

io oggi me lo riguardo :D

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 15 mag 2010, 14:41

temo di dover aspettare una eventuale sottotitolatura per poterlo gustare...
Proveremo a contattare la produzione. Lo mettiamo nella Wishlist. :wink:

A me il dottor Alden, sta troppo simpatico. :mrgreen:
Forti gli LCARS olografici, vero? :smile:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 15 mag 2010, 23:12

Si, le console olografiche sono belle. Ma si è visto veramente poco degli interni della Phonex. Per non parlare della storia che lascia veramente troppo in sospeso. Una buona introduzione ma niente più. Anche la recitazione a tratti lascia a desiderare. Siamo ancora lontani dai livelli di eccellenza di una produzione come Phase II.

Già sai poi come la penso sul tono "da guerra imminente" voluto per questa serie. Decisamente troppo lontano dalla visione positiva tipica di Star Trek.

Salutare con "Lunga Vita e Prosperità" fa molto fan di Spock, baciare una ragazza 8 minuti dopo averla conosciuta fa molto fan di Kirk.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 16 mag 2010, 8:40

ognuno la pensa come vuole, ma lo spunto è notevole.
Una cosa : chi sono quelli che parlano con voce robotica? saranno mica borg?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 16 mag 2010, 11:15

Originally posted by MiaPiccolina
Già sai poi come la penso sul tono "da guerra imminente" voluto per questa serie. Decisamente troppo lontano dalla visione positiva tipica di Star Trek.
Non l'ho ancora vista, del resto sono indietrissimo con le fan series però mi accodo a quello che ha detto MiaPiccolina: se escludiamo PhaseII (che comunque ricilca spesso sceneggiature inutilizzate di "veri" autori di Star Trek) la maggiorparte delle altre produzioni sono molto più figlie di una visione alla "Deep Space Nine" che non alla "The Next Generation", che pure - insieme alla TOS - è sulla carta la serie più amata.

Considerando che sono episodi prodotti da fan, senza ovviamente nessun tipo di condizionamento che non sia quello prettamente tecnico della realizzazione, è singolare che ci si butti sempre più su una visione militaristica di Star Fleet che non esplorativo/scientifica.

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 16 mag 2010, 12:41

beh star trek del nuovo millennio non può essere uguale a quella degli anni sessanta.
tempori aptari decet , bisogna adattarsi ai tempi.
Io sono un estimatore folle di DS9 , mi piacciono le trame militari politiche, quello che conta è che lo spirito sia quello giusto.
Star Trek nn è solo ricerca, ma integrazione, scontro, sconfitte, vittorie, ricerca del progresso e , al contempo, dell'etica giusta con cui progredire.
La serie clessica ha dato un andazzo che era interessante , e lo è ancora ,ma le serie successive, hanno cambiato le cose.
Una galassia da esplorare, ma anche da mantenere pacifica con la diplomazia e il commercio in primis ma anche con 20000 navi stellari pronte e fare un mazzo così a qualunque nuovo venuto se non viene in pace.
L'universo star trek è complesso: i nemici di ieri sono i maggiori alleati di oggi.
L'esporazione è, a mio parere, introiettata all'etica non allo spazio, e ciò è più divertente.
Chiediamoci perchè, lo ST XI , ad alcuni ha un pò deluso: non c'erano enormi scete etiche, solo grossi effetti speciali.
Picard che decide di sacrificarsi piuttosto che dare inizio a una guerra
Sisko che , osserva il tunnel e sa che da lia rriveranno migliaia di navi e resta al suo posto
Martok che per onore guida le navi a morte certa.
I cardassiani che si ribellano
Archer che prima di usare i cannoni ci pensa s duecento volte (poi spara)
Kirk che pensa sempre, per prima cosa, all'equipaggio.
Sono questi i momenti che apprezzo di più, le nuove razze alla fine della fiera, sono curiose ma non danno tono alla serie.


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 16 mag 2010, 13:44

Originally posted by Krong

beh star trek del nuovo millennio non può essere uguale a quella degli anni sessanta.
tempori aptari decet , bisogna adattarsi ai tempi.
Io sono un estimatore folle di DS9 , mi piacciono le trame militari politiche, quello che conta è che lo spirito sia quello giusto.
Star Trek nn è solo ricerca, ma integrazione, scontro, sconfitte, vittorie, ricerca del progresso e , al contempo, dell'etica giusta con cui progredire.
La serie clessica ha dato un andazzo che era interessante , e lo è ancora ,ma le serie successive, hanno cambiato le cose.
Una galassia da esplorare, ma anche da mantenere pacifica con la diplomazia e il commercio in primis ma anche con 20000 navi stellari pronte e fare un mazzo così a qualunque nuovo venuto se non viene in pace.
L'universo star trek è complesso: i nemici di ieri sono i maggiori alleati di oggi.
L'esporazione è, a mio parere, introiettata all'etica non allo spazio, e ciò è più divertente.
Chiediamoci perchè, lo ST XI , ad alcuni ha un pò deluso: non c'erano enormi scete etiche, solo grossi effetti speciali.
Picard che decide di sacrificarsi piuttosto che dare inizio a una guerra
Sisko che , osserva il tunnel e sa che da lia rriveranno migliaia di navi e resta al suo posto
Martok che per onore guida le navi a morte certa.
I cardassiani che si ribellano
Archer che prima di usare i cannoni ci pensa s duecento volte (poi spara)
Kirk che pensa sempre, per prima cosa, all'equipaggio.
Sono questi i momenti che apprezzo di più, le nuove razze alla fine della fiera, sono curiose ma non danno tono alla serie.


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!
Si si, ma guarda che sono d'accordo con quello che scrivi :smile:

Solo che è strano, alla luce di quello che ho scritto prima, che nessun gruppo di fan abbia pensato a fare una serie stile "Phase II", però ambientata nel XXIV secolo di TNG (quello televisivo, intendo) ricalcando quello stile. Visto che non c'è da soddisfare i mega menager delle TV o gli sponsor, mi chiedevo come mai è più facile vedere produzioni ispirate alla TOS degli anni '60 o al XXIV secolo post-nemesis che non al periodo TNG nudo e crudo, visto che in teoria è il preferito di molti :wink:

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 16 mag 2010, 16:49

Beh, su TNG ci sarebbe la serie animata "Star Trek: The Way Back" :mrgreen:

Personalmente mi trovo molto d'accordo con Krong.

I primi esempi di archi narrativi multiepisodio a tema militare li abbiamo proprio in TNG. Ma non solo... conflitti diplomatici, complotti, tortura, spy-story esistono fin dai tempi della TOS.

Se poi vogliamo guardare una fan-serie fedele al modo di scrivere storie tipico della TOS, considerato che come ricordava Miles, alcune di esse sono proprio ispirate ai soggetti originariamente scritti per Phase II e per TNG, allora certamente ci godiamo New Voyages/Phase II.

Ma anche in quest'ultima si cerca di guardare avanti (o indietro), con l'introduzione di servizi segreti e perfino dei MACOs se leggiamo il fumetto "Phase II The Illustrated Adventures".

L'evoluzione nel modo di scirvere è cominciata già nel corso di TNG e in DS9 ma imo è stata positiva.

Poi l'ottimismo, o la visione positiva non è necessariamente legato al fatto che vi sia una guerra o una minaccia imminente.
Vorrei per esempio che mi spiegaste dov'è questa visione positiva nel film di Abrams (a parte i dieci minuti iniziali in cui è stato inserita una breve sequenza alla TNG/DS9).
Dov'è tutta quest'etica? Nella frase di Kirk che dice "Dai risparmiamo Nero così ci ingraziamo i rolmulani" e Spock che quasi quasi ne farebbe a meno?

L'XI film percorre una strada mostratagli proprio da James Cawley (lo ha ammesso lo stesso Abrams), ma lo fa in modo commerciale.
Kirk, Spock e McCoy sono personaggi shakespeariani non necessariamente legati agli attori che li interpretano.
Lo ha dimostrato con successo prima Phasse II e dopo Abrams.
Di questo gli do atto e per questo apprezzo l'ultimo film.
Ma parlando della storia, non trovo visioni particolarmente positive o cmq originali.

Il "riciclare" sceneggiature originali della TOS è un demerito di Phase II? E riciclare i romanzi cos'è? Non c'è niente di male in entrambe le cose.
Ma nella prima, specie quando questi script sono stati censurati e non cestinati, trovo uno scopo più sincero.

Passando a Phoenix, tempo fa parlavamo di possibili idee per una futura serie di Star Trek e proprio in questo forum si avanzò l'ipotesi di una nave generazionale. La Phoenix è una "nave stato" in missione esplorativa e diplomatica con 10000 persone a bordo appartenenti a razze diverse.

Una "state-ship" o una stazione spaziale in cui convivono diverse razze, culture, religioni, con tutto ciò che questo comporta per me è Star Trek come a me piace e offre spunti di riflessione per problematiche straordinariamente attuali.

Poi d'accordo forse è stata introdotta una seconda guerra col Dominio della quale non vi sono molte notizie e c'è qulacosa o qualcuno che minaccia i Trill, ma in questo pilot si voleva dare un assaggio di quello che potrebbe essere una serie.

Vediamo anche un romulano tatuato, creatura del JJVerse, agli ordini di una sconosciuta voce femminile i cui piani sono un mistero. Dal fumetto sappiamo cosa significano quei tatuaggi e quali sono le intenzioni "pacifiche" di chi li porta. Non è mica colpa di Leo Roberts se questi romulani sono "canon".

Io l'impostazione di Phoenix non la boccio a priori e come è stato detto saggiamente: "Vediamo dove arrivano."

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 mag 2010, 22:56

Dunque dunque...
...sono riuscito a ritagliarmi una fugace visione, benché la lingua del grande bardo senza sottotitoli mi risulti ancora abbastanza ostica; quindi mi ri-servo una re-visione con almeno sottotitoli in inglese. Comunque...

Mi piace l'ambientazione e mi piaccioni gli spunti accennati sinora.
Non mi piacciono le uniformi, più da Galactica o Babylon5.
Molto simpatici il Dottore (Alden) e Solara, gli altri si vedrà.
Si nota un certo strizzare l'occhio alla TOS: certi battibecchi, certe amicizie, ma sopratutto... l'immancabile tutina rossa! :mrgreen:

Come serie indipendente promette bene, se continuerà; certamente potrebbero rivendere la CGI alla nuova serie di Visitors :smokin:
I miei dubbi, come già da altri espresso sopra, riguardano il taglio definitivo che si vorrà dare alla serie.
Ma, per ora, sono interessato.


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 17 mag 2010, 8:28

Originally posted by IlSisko

Poi l'ottimismo, o la visione positiva non è necessariamente legato al fatto che vi sia una guerra o una minaccia imminente.
Vorrei per esempio che mi spiegaste dov'è questa visione positiva nel film di Abrams (a parte i dieci minuti iniziali in cui è stato inserita una breve sequenza alla TNG/DS9).
Anche Gib l'ha notato. Il taglio di questa serie è troppo simile a Galactica e a Babylon 5. Che, chiariamoci subito, sono due serie in particolare la seconda, alla quale sono molto legato.
Ma, al di la degli ovvi riferimenti di razze e tecnologie, non mi ha trasmesso l'impressione di stare vedendo un episodio di Star Trek.

Non è che io desideri una serie buonista. Per carità, l'abbiamo avuta in VOY e non ci tengo al replay. Del resto nemmeno la TOS è mai stata una serie buonista. Anzi, c'era nella TOS una umanità spesso disgraziata e meschina. Ed anche nella TOS ci si trovava spesso sull'orlo di una guerra imminente, oggi con i Romulani, domani con i Klingon o chi sa quale nuova specie. Ma l'obbiettivo era la pace, il superamento della figura dell'essere umano meschino e disgraziato.

E' questo obbiettivo che secondo me nella visione del futuro di Star Trek si è perso da DS9 in poi. Ovvio che tutti desiderano la pace anche i personaggi di DS9. Ma un conto è trasmettere un messaggio, chiamiamola morale. Un conto è mostrare le disgrazie di gente che si trova, suo malgrato, dentro le miserie e gli orrori di una guerra. Costrette a diventare mostri anche loro. Questo non è trasmettere un messaggio di pace.

Visto che si è ancora una volta citato l'ultimo film, ebbene nel film di Abrams Pike parla apertamente di cosa sia la Federazione dicendo "è una organizzazione umanitaria che mantiene la pace". Ecco cosa intendo, non dice che è una alleanza di razze e non parla di un organo politico con la flotta stellare come braccio armato. Parla di mantenere la PACE!!! Che poi ci riesca o no è un altro conto, perchè ovviamente di cattivi ce ne sono tanti la fuori ed anche qua dentro.

E' l'obbiettivo quello che conta, quello che fa la differenza tra una serie come Star Trek è una serie come Galactica.


Salutare con "Lunga Vita e Prosperità" fa molto fan di Spock, baciare una ragazza 8 minuti dopo averla conosciuta fa molto fan di Kirk.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 17 mag 2010, 16:25

Infatti, come dicevamo altrove, comprendo la proccupazione, considerato che per definizione BSG e Star Trek sono impostate in modo diametralmente opposto.

Io non credo che a giudicare dal Pilot si possa valutare che l'impronta sia decisamente alla BSG anche se il rischio c'è. Dipende dall'utilizzo che gli autori vorranno fare degli eventi.
La Phoenix appare reduce da un attacco. Questo è stato introdotto per giustificare l'assenza del set della plancia, per introdurre i protagonisti e un po' di azione. Ciò non vuol dire che la serie non possa riservare spazio all'esplorazione.

Ma l'obbiettivo principale di Star Trek, secondo me, non è principalmente il messaggio di pace, ma appunto l'esplorazione dell'animo umano, la crescita.
Attraverso l'esplorazione dello spazio l'umanita deve continuare a migliorarsi e tutte le serie in modo diverso ci mostrano che nonostante i progressi fatti, il suo viaggio è ancora lungo e pieno di sfide.

La guerra è un argomento complesso e secondo me DS9 (ma a suo modo anche TNG) lo affronta con la giusta profondità e crudezza.
Anche se credi nella pace prima o poi incontrerai chi nella pace non crede e dovrai fare delle scelte, diplomatiche e militari e affrontarne le conseguenze.

Io nelle parole di Pike, guarda caso, ci vedo al contrario una propaganda di arruolamento nelle forze armate visto che il "mantenimento della pace" presuppone "anche" l'uso della forza.

Infatti è sbagliatissimo assimilare la Federazione alla Flotta Stellare, organo "militare" della Federazione, il cui compito è appunto il peace-keeping.

"la Federazione, i cui membri fondatori sono: Umani, Vulcaniani, Tellariti e Andoriani) è un organismo politico di dimensioni senza precedenti (oltre 150 sistemi stellari, su un'estensione di oltre 8000 anni luce all'anno 2373; vedi ENT), con poteri e organi di governo completamente nuovi, capaci per la prima volta nella storia della civiltà di unificare tutte le culture sotto un'unica supercultura della logica, della scienza e della tecnologia.". (Wikipedia)

Quindi la Federazione si configura come "una repubblica federale interstellare, composta da governi planetari che acconsentono ad esistere semi-autonomamente sotto un singolo governo centrale basato sui principi universali di libertà, diritti, e uguaglianza, e di condividere le loro conoscenze e risorse nella cooperazione pacifica e nell'esplorazione dello spazio." (Memory Alpha)

E' l'esistenza di un organo "politico" e del suo braccio "armato", che ha isprato gli autori ("umani contemporanei") di Star Trek, ad affrontare temi come corruzione, servizi segreti, diplomazia-interventismo.

Trovo sbagliato (nel caso del film di Abrams) quindi cancellare il vero significato della Federazione (o perlome l'evoluzione che ha avuto nel corso delle serie) e rinunciare alla possibilità di sottolineare come sia difficile attenersi ai principi sui quali si fonda.

Gene Roddenberry stesso è stato un aviatore decorato durante la seconda guerra mondiale e come lui si definiva, uno scettico razionalista, aderente all'associazione statunitense dell'umanesimo secolare ("filosofia umanista che sostiene la ragione, l'etica e la giustizia e specificamente rifiuta il soprannaturale e spirituale come base per le decisioni e della riflessione morale.")

La sua era quindi "una visione del mondo che si focalizza sul modo in cui gli esseri umani possono condurre vite buone, felici e funzionali".

Ora forse l'idea della Federazione non è neanche stata di Gene, ma la Federazione, del cui stravolgimento tu sei così felice, sembra ispirarsi in un certo senso proprio ai quei principi.



Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Fan Movies”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti