Star Trek Secret Voyage

Tutto quello che riguarda le serie TV create dai Fan
Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Star Trek Secret Voyage

Messaggio da IlSisko » 22 lug 2012, 1:09

Immagine
clicca sull'immagine per visitare il sito
Si avvicina il pilot di una nuova e (a prima vista) interessante fan serie, prodotta da Craig Sheeler e ambientata nell'universo della TOS. Si chiamerà Secret Voyage.
La presentazione del cast e dei personaggi della serie è da poco cominciata sulla pagina Facebook ufficiale, mentre il trailer è su youtube;

STAR TREK Secret Voyage Trailer 2012

Da tenere d'occhio. :wink:

Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 22 lug 2012, 7:27

Mi stupisce il fatto che tutte queste serie create dai fan siano ambientate durante l'epoca TOS. Semplice preferenza di quel periodo?

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 22 lug 2012, 13:34

E' una cosa che mi sono chiesto anch'io. Le prime fan series a diventare popolari sul web (Exter, Farragut, New Voyages) avevano tutte ambientazione TOS effettivamente. La particolarità di queste serie risiede secondo me anche nel fatto che utilizzino veri set e non facciano un uso massiccio del green screen, che spesso induce gli sceneggiatori a impostare gli episodi su lunghi dialoghi, limitando i movimenti dei personaggi e la loro interazione con l'ambiente circostante.
Non dico che costruire i set dell'Enterprise 1701 sia più semplice o meno costoso rispetto, non so, alla plancia dell'Enterprise D, però mi è sempre sembrato più fattibile, anche in termini di reperibilità dei costumi, dei prop di scena, dell'illuminazione. Ciò che accomuna queste serie poi è anche l'approccio (l'impostazione) tipicamente TOS, al quale moltissimi fan sembrano tenere ancora parecchio.
Secret Voyage, almeno a giudicare dal trailer, mi sembra strizzare l'occhio ad Abrams in qualche modo :mrgreen: e sembrerebbe anche più orientata all'azione, come lo era anche Exter se vogliamo. Sul sito ufficiale si precisa che gli attori non sono tutti professionisti e quindi non mi aspetto un grande livello di recitazione, ma ammetto che il trailer e l'equipaggio della Galileo II mi hanno incuriosito. :smile:

Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 lug 2012, 14:40

Ritengo semplicemente trattarsi di una scelta di semplicità e di fama universale.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 22 lug 2012, 15:58

Qualche dettaglio in più:
La serie sarà ambientata nel 23° secolo, subito dopo la fine della missione quinquennale di Kirk e seguirà le avventure di un nuovo equipaggio scelto, durante una missione segreta dal cui esito potrebbe dipendere il destino della galassia (tanto per cambiare :mrgreen: ). Craig Sheeler, produttore esecutivo e attore nel ruolo del capo ingenere Yuri, ha dichiarato di aver cercato di conferire un tocco differente, più dark all'universo di Star Trek e alla concezione utopistica spesso attribuita al suo creatore Gene Roddenberry.
"Abbiamo lavorato duramente per creare dei personaggi unici e da lungo tempo attesi nell'universo di Star Trek, come un primo ufficiale donna andoriano (Comandante Unara Ivos) e un vero "Vaso di Pandora con le orecchie a punta" di quelli che non avete mai visto (ufficiale scientifico Ms. T'Vas)", aggiunge Sheeler.
Tra gli attori con esperienza professionale va citato Tyrone Loukas, che ha lavorato nella soap opera "General Hospital", nel ruolo del capitano Calvin Mercer.

Cosa dire... non sono contrario a priori a sperimanetazioni di questo tipo. Alla fine, al di là degli standard di qualità tecnici e della recitazione, ciò che conta è la capacità dello script di catturare l'attenzione delle spettatore, soprattutto nel caso delle fan produzioni.
Il pilot dovrebbe uscire tra fine luglio ed agosto... staremo a vedere. :wink:


Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 23 lug 2012, 9:35

Se non si sovrappone a timeline "amatoriali" già in corso d'opera :smokin: , dico anch'io "staremo a vedere"... :wink:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 23 lug 2012, 16:28

Quali timeline? Se è ambientata dopo la missione quinquennale più solo sovrapporsi a The Motion Picture.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 23 lug 2012, 17:26

Gas faceva, credo, una scherzosa allusione al fatto che ST Continues si andrà potenzialmente a sovrapporre con Phase II. :smile:

Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 23 lug 2012, 17:33

IlSisko mi conosce bene! :grin:

Se si sovrappone a "The motion picture", ma riguarda vicende di un altro equipaggio, benvenga.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 24 lug 2012, 22:13

Originally posted by IlSisko

Gas faceva, credo, una scherzosa allusione al fatto che ST Continues si andrà potenzialmente a sovrapporre con Phase II. :smile:
Certo che sono un trekker proprio atipico. Ci credi che non avevo minimamente pensato al fatto che le due serie si sovrapporranno. Questo la dice lunga su quanto io sia legato alle continuty. Quando ho saputo della divisione dello staff di produzione di Phase II ho solo pensato al vantaggio di avere due concorrenti che ci avrebbero offerto uno spettacolo migliore... almeno si spera.
Se non me lo avreste fatto notare manco mi sarei creato il problema. Anche se effettivamente il problema non me lo creo proprio, nella mia fantasia c'è spazio per tutti. :wink:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 25 lug 2012, 9:48

Originally posted by MiaPiccolina


Certo che sono un trekker proprio atipico. Ci credi che non avevo minimamente pensato al fatto che le due serie si sovrapporranno. Questo la dice lunga su quanto io sia legato alle continuty. Quando ho saputo della divisione dello staff di produzione di Phase II ho solo pensato al vantaggio di avere due concorrenti che ci avrebbero offerto uno spettacolo migliore... almeno si spera.
Se non me lo avreste fatto notare manco mi sarei creato il problema. Anche se effettivamente il problema non me lo creo proprio, nella mia fantasia c'è spazio per tutti. :wink:
Non c'entra essere trekker, è un discorso più generico sul rispetto del lavoro altrui, sul non pestare i piedi a chi ha iniziato prima.

Io poi la vedo diversamente: con tanti "buchi narrativi" lasciati dalle produzioni ufficiali, impegnarsi in parallelo su un progetto già avviato (e non il mese prima, ma anni prima!) mi sa come quello che, invece di fare collaborare due professionisti in un progetto, li mette contro per vedere chi svolge il lavoro migliore, trascurando il fatto che proprio la sinergia tra i due sarebbe la soluzione migliore, piuttosto che la rivalità sul campo.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 25 lug 2012, 10:09

La vedo abbastanza come Gas; se stessimo parlando di fumetti o di romanzi, il problema non si porrebbe: è da anni che si sovrappongono gli uni agli altri, alle volte anche contraddicendosi (ed è uno dei motivi per cui si tende a considerare canon quello che passa in TV o al cinema ma non l'infinità di storie che nascono al di fuori di questi due media). Ma trattandosi di serie amatoriali, che comportano un notevole sforzo economico e organizzativo per raggiungere standard accettabili, in effetti la cosa migliore sarebbe quella di unire le forze piuttosto che frammentarsi.

Gli spin-off vanno benissimo, ma nell'ambito delle fan-serie preferirei che venissero strutturarti nella forma di miniserie da 4-5 puntate ciascuno, magari proprio per andare a coprire i periodi di attesa che si vengono a creare tra un episodio "ufficiale" e l'altro.

ImmagineImmagineImmagine

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 25 lug 2012, 12:17

Originally posted by Gas75
Non c'entra essere trekker, è un discorso più generico sul rispetto del lavoro altrui, sul non pestare i piedi a chi ha iniziato prima.

Io poi la vedo diversamente: con tanti "buchi narrativi" lasciati dalle produzioni ufficiali, impegnarsi in parallelo su un progetto già avviato (e non il mese prima, ma anni prima!) mi sa come quello che, invece di fare collaborare due professionisti in un progetto, li mette contro per vedere chi svolge il lavoro migliore, trascurando il fatto che proprio la sinergia tra i due sarebbe la soluzione migliore, piuttosto che la rivalità sul campo.
No, no, essere trekker c'entra e come se c'entra. Solo i trekker tendono a valutare le cose pensando prima di tutto alla continuity. Cioè a classificare un episodio TV o un film, come bello o brutto in base al suo grado di attinenza alla continuity.
Io mi ritengo un trekker atipico perché giudico con parametri dove l'attinenza alla continuty ha la minima considerazione possibile.

Con questo non voglio dire che mi piace l'anarchia. Dico solo che per me rispetto, non vuol dire rispettare solo la continuity, vuol dire soddisfare prima di tutto il mio senso artistico, o se vogliamo, chiamiamolo anche gusto personale.

All'inizio ammetto che anche io sono rimasto un pò interdetto nell'apprendere la notizia. Ma poi mi sono detto che se i due gruppi sono in grado di portare avanti i loro rispetti progetti con la solita professionalità, noi fans possiamo solo avere benefici da questa storia. Del resto la concorrenza sul mercato tende a favorire i clienti.

Io comunque spero sempre che queste produzioni amatoriali, non si limitino a tappare i "buchi narrativi". Piuttosto vorrei che avessero una maggiore "intraprendenza", cioè che si preoccupassero un pò meno della continuty e si dedicassero ad ampliare l'universo di Star Trek con qualcosa di nuovo.
In fondo ci si lamenta sempre che le produzioni ufficiali non l'ho fanno, magari allora potrebbero essere quelle amatoriali a tirare fuori qualcosa di veramente nuovo.

Per un verso spero che questa serie, "Secret Voyage", proprio per il fatto di voler affrontare aspetti più di "frontiera", sappia rinnovare l'universo della TOS (a modo suo ovviamente), per un altro verso mi rendo conto che è comunque una serie fan made e più di tanto non cambierà nulla dell'universo classico...

come ho già detto sono un trekker atipico.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 25 lug 2012, 12:59

Devo concordare con Miles e Gas. A me sembra un inutile spreco di risorse. Già così è difficile reperire i fondi per realizzare nuovi episodi e gli attori per formare un cast pseudo-regolare che abbia il tempo di far propri i personaggi e di trovare la giusta armonia. Un doppione non mi sembra il massimo al fine di migliorare la qualità delle due produzioni. Non sarebbe preferibile prendere il meglio di entrambe per perseguire un obbiettivo comune? Io credo di sì ma Continues non mi sembra affatto andare in questa direzione. Anche se alla fine non voglio avere pergiudizi e quando uscirà il pilot lo valuterò obbiettivamente.

Sulla continuity il discorso è molto semplice... se tu ti sposti in un universo parallelo, e lo dici chiaramente, puoi fare quello che vuoi in termini di continuity... se dici chiaramente di voler fare un reboot, puoi fare quello che vuoi. Ma se fai una serie che, canon o non canon, vuole continuare la missione quinquennale di Kirk e compagni e vuoi farlo per bene, rispettando i fan a cui è dedicata, devi cercare di rispettare la continuity e la serie che ti ha ispirato. Dovrà farlo anche Continues, nei confronti della continuity ufficiale ovviamente. E' ovvio che se Phase II e Continues fanno entrambe un sequel di uno stesso episodio della classica, si sovrappongono, ma quello non è un mio problema... :wink:

D'altra parte, come è stato detto, di "spazio" per altre serie, nuove, anche nello stesso 23° secolo ce ne sarebbe eccome e Secret Voyage (come Farragut e prima Exter) ne è la prova.
Già così, malgrado gli sforzi e l'impegno che queste produzioni amatoriali mettono nei loro progetti, le critiche e gli insulti del solito gruppetto di "professori" si sprecano... e non ho alcun dubbio che qualunque cosa esca verrà criticata quanto e più di Phase II... soprattutto su TrekMovie... ma che hanno alcuni postatori di quel sito? Sono pieni di odio per tutto! :mrgreen:

Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 25 lug 2012, 21:56

Originally posted by IlSisko
A me sembra un inutile spreco di risorse. Non sarebbe preferibile prendere il meglio di entrambe per perseguire un obbiettivo comune?
Si, ma se l'obbiettivo comune non c'è?
Quando due persone hanno punti di vista differenti diventa un pò difficile pretendere da loro un sodalizio artistico, e nel caso di un sodalizzio forzato c'è anche il rischio di far deragliare il progetto.

A questo punto io penso che sia molto meglio che le due produzioni lavorino separatamente, ognuna facendo ciò che ritiene più opportuno fare, sarà nostro compito e piacere decidere chi sta lavorando meglio.
Originally posted by IlSisko
Dovrà farlo anche Continues, nei confronti della continuity ufficiale ovviamente.
Scusami, ma dalle parole di Gas non ho inteso questo. Se poi ho capito male io mi scuso fin d'ora. Mi è sembrato di capire che visto che Phase II c'è da prima, chiunque venga dopo debba tenere in considerazione anche la continuty di Phase II, oltre che quella ufficiale. Beh, se è vero questo, per me si tratta di una idea inconcepibile.

Originally posted by IlSisko
non ho alcun dubbio che qualunque cosa esca verrà criticata quanto e più di Phase II...
Ah su questo stanne certo. Se per miracolo Roddenberry uscisse dalla tomba e si mettesse a fare Phase II o un altra cosa su Star Trek, troveresti sicuramente qualcuno che direbbe peste e corna contro di lui perché non sta facendo il "vero" Star Trek.

Rispondi

Torna a “Fan Movies”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti