The Motion Picture - 2 versioni

Correva l'anno 2271...
Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 18 ott 2006, 16:47

Secondo me senza il pianto di Spock non si avverte la mancanza di un tassello perché quel legame tra il Kolinar la sua salita a bordo dell'Enterprise e l'importanza del contatto fisico si capisce lo stesso,
l'assenza del pianto ci fa capire la differenza con V'ger e per quale motivo nel resto di ST Spock rimane Spock
Quello che tu dici Miles è interessante ma allora sarebbe stato meglio che SpocK piangesse subito dopo la fusione con V'ger, proprio quando dice a Kirk del contatto fisico
Invece la scena è dopo, all'improvviso in plancia, e stona con la situazione, cioè all'improvviso Spock con le sue parole critica in toto l'essere vulcaniani (????) ovviamente a gusto mio non ha senso (per questo c'era già Bons), mi è sembrato forzato

Sarei curioso di sapere qual è la battuta che voleva aggiungere Nimoy alla fine, visto che così il film non mi sembra equilibrato come i vecchi finali TOS, però è difficile equilibrare dopo una scena così


T Pock:In definitiva, devo prenderla come
Director's Edition 3
Original Edition 0
???
Potremmo fare un sondaggio... semmai tra chi preferisce la scena con il pianto e chi no

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 18 ott 2006, 17:32

Si, è vero, forse la scena si poteva collocare in un altro momento. Forse è il motivo per cui è scomparsa e riapparsa varie volte nel corso dei diversi montaggi.

Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 18 ott 2006, 17:40

Del vecchio film comunque non mi dispiacciono le scene durante l'ingresso nella nube... sono un po' lunghe è vero ma va bene per i miei gusti

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 ott 2006, 18:02

Concordo anch'io che la scena del pianto se fatta in infermeria sarebbe stata molto meglio, ma qui dovremmo ricordare come fu girato TMP, solo la 1° parte aveva una sceneggiatura, la 2° e 3° si scrivevano letteralmente giorno per giorno, pure con l'aiuto degli autori, insomma una babele.

Concordo con quanto dice Miles e se Wise l'ha reinserita evidentemente anche lui riconosce il peso e l'utilità di quella breve scena :wink:

@T'Pock: l'episodio è racontato da Nimoy nel suo libro, quando alla fine del film Scotty in plancia dice a Spock che possono riportarlo su vulcano in 4 giorni, questi che si trova fianco a fianco di Bones gli rispondeva così:"Ho deciso di rimanere sull'Ent., se il dottor mccoy rimane a bordo, la mia presenza sarà essenziale" :grin:

la battuta non era quella del copione, ma fu un'invenzione su 2 piede di Nimoy a suo dire, e Gene e Wise decisero di tagliarla dopo breve colloquio.

Credo che sarebbe servita a stemperare un pò il triste clima finale e avrebbe finalmente dato a stò benedetto film 1, dico 1, battuta degna dei duetti Bones-Spock che hanno reso grande la Tos, insomma un pò di quell'umorismo degli ep. Coon che in quelli di Rodd. è sempre mancato. :wink:

PS.
sui vulcan, mi son espresso già troppe volte :grin: , voglio solo ricordare che se facciamo un'elenco di quelli che potremmo definire "veri vulcan" non so quanti ne troviamo, certo è che quelli che ci ricordiamo hanno per un verso o per l'altro delle caratteristiche prese dai loro amici umani.

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 19 ott 2006, 10:04

Jeeg2000 ha scritto:
Credo che sarebbe servita a stemperare un pò il triste clima finale e avrebbe finalmente dato a stò benedetto film 1, dico 1, battuta degna dei duetti Bones-Spock che hanno reso grande la Tos, insomma un pò di quell'umorismo degli ep. Coon che in quelli di Rodd. è sempre mancato. :wink:
Hai perfettamente ragione, questo è il film di Star Trek che amo di meno in assoluto, appunto per la mancanza totale dello spirito che c'era nella serie TV.
Mi viene da chiamarlo "Figlio illegittimo" di Star Trek, ma in questo topic la questione era un'altra, quale versione fosse meglio tra Original e Director's Edition. Credo mi abbiate convinto per quest'ultima.


MAXIMUM WARP !!!

Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 19 ott 2006, 21:14

A me invece piace molto... è verissimo che è più carente lo spirito umoristico della TOS ma l'atmosfera così seria mi piace molto (senza criticare la TOS ovviamente), mi coinvolge...
Però penso che la versione con le lacrime di Spock si discosti ulteriormente dallo spirito della TOS, è molto più pesante, forse è per questo che mi piace la versione tagliata, probabilmente i miei gusti si equilibrano meglio lì

Se Nimoy voleva mettere quella battuta allora anche lui si rendeva conto di quanto si fossero allontanati dallo spirito della TOS

@T Pock: io farei un montaggio personale, prenderei la nuova versione con tutte le scene in più e mi taglieri la scena del pianto....perfetto! :mrgreen:

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 20 ott 2006, 12:18

Prenderò la nuova, al limite basta saltare, ma non credo. Però la storia dei film montati, rimontati, tagliati etc non è che mi piaccia molto, mi disorienta. L'ho gradita solo in un unico caso : Lord of the Rings Extended version, lì non ci sono discussioni da fare
MAXIMUM WARP !!!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 ott 2006, 12:41

Comunque in dvd trovi solo la Directors cut di TMP, sia nel doppio dvd che in quello singolo

Le altre "versioni" non credo siano mai arrivate in Italia, tranne appunto quella originale andata al cinema nel 78 e che si trova solo in VHS o registrata dalla tv :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 22 ott 2006, 16:08

Jeeg esiste anche una versione in dvd della prima messa in onda, per il resto hai ragione tu.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 ott 2006, 1:30

Davvero?...ricordavo che TMP fosse uscito direttamente in versione 2 dvd-d. cut, evidentemente la mia memoria inizia a far cilecca sempre più! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 23 ott 2006, 4:11

lo so perchè ho visto che lo aveva un mio amico tempo fa e non recitava la scritta "Director's Cut". Infatti all'epoca restai abbastanza stupito anch'io ... non vorrei si trattasse di una edizione straniera, quindi mai uscita in Italia. In effetti adesso non ne sono sicuro nemmeno io. :smokin:
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 23 ott 2006, 13:21

Un mio collega ha la 1° versione, e un mio amico ha la Director's, quindi esiste. Non so se Italiana, ma esiste. Per spremere ben bene i fans (anche nella musica) di un prodotto devi fare uscire 1-2-3 versioni no ? Guarda che vigliaccata ha fatto la Paramount con 3 edizioni diverse di Nemesis !
MAXIMUM WARP !!!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 ott 2006, 15:32

Sta a noi far rimanere sullo scaffale dei prodotti non validi :wink: ...come detto le prime edizioni in dvd dei film erano oscene, specie a quei prezzi :evil2:

Su TMP, ripeto, io ricordo che in Italia ufficialmente, come DVD, è presente solo la directors cut, sia ad 1 che a 2 dischi...però stò andando solo di memoria eh! :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 23 ott 2006, 20:39

T Pock ha scritto:
Per spremere ben bene i fans (anche nella musica) di un prodotto devi fare uscire 1-2-3 versioni no ? Guarda che vigliaccata ha fatto la Paramount con 3 edizioni diverse di Nemesis !
A dire il vero Lucas lo fa da anni e nessuno si è mai lamentato.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 24 ott 2006, 8:50

Non mi sono spiegato bene, mi riferivo a quelle riedizioni dove cambiano i bonus e/o aggiungono gli extra, come hanno fatto x Nemesis.
Se c'è qualcosa di nuovo nel film ... parliamone, ma fare 3 edizioni successive dello stesso film solo per aggiungere qualcosina mi sa di presa in giro.
Il caso di Star Wars è completamente diverso.
MAXIMUM WARP !!!

Rispondi

Torna a “The Motion Picture”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti