The Motion Picture - 2 versioni

Correva l'anno 2271...
T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

The Motion Picture - 2 versioni

Messaggio da T Pock » 18 ott 2006, 12:40

Qualcuno di voi ha avuto modo di vedere le due versioni disponibili in DVD del film, cioè quella ufficiale e la Director's Cut Edition ?
Quali sono le effettive differenze ?
E la preferenza (ovviamente soggettiva) ?

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 18 ott 2006, 12:57

Sono stati eliminati alcuni errori, come le lune di Vulcano che si vedono all'inizio del film (in reltà era stato detto nella Serie Classica che Vulcano non ha satelliti), sostituendo certe scene con nuove ricreate al computer, tra cui oltre la veduta di Vulcano senza lune e con due gigantesche statue ora ben visibili (nell'originale se ne vedevano solo i piedi), adesso c'è una "matta" più realistica di San Francisco e la sede della Flotta Stellare sembra più grande; L'aspetto esterno e interno di V'ger è stato elaborato in modo diverso ed è stata aggiunta qualche ripresa esterna dell'Enterprise laddove, nell 'originale, veniva inquadrato l'equipaggio di plancia. Sono stati corretti altri errori come quello famoso dove Kirk esce dalla nave con la tuta spaziale (l'inquadratura originale era troppo ampia e si vedeva benissimo il set!). Inoltre sono state aggiunte nel montaggio alcune scene cancellate che erano già apparse nel corso delle varie trasmissioni televisive, ma che adesso sono state inserite secondo il volere specifico del regista Robert Wise che ha supervisionato il tutto (infatti, non tutte le scene tagliate che si erano viste in TV sono state reinserite).

Inoltre, se non sbaglio, questa versione è leggermente più breve e sono stati aggiunti dei rumori di sottofondo (nell'originale, se ci fate caso, c'è solo la colonna sonora e gli effetti sonori sono praticamente inesistenti).

Inutile dire che preferisco di gran lunga la nuova edizione di questo film :wink:

Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 18 ott 2006, 14:00

A me piace la versione dove Spok non piange

mi quoto da altro topic
...è facile comprendere perché tagliarono quelle scene... i vulcaniani appaiono insensati e si banalizzano semplificando il tema delle emozioni-logica, in quel modo ammazzi il personaggio di Nimoy
la logica dei vulcaniani stava sempre un gradino sopra a quella di V'ger

Senza quelle scene si intuiva che la riflessione era più profonda, non logica-emozioni ma bensì più esistenziale

Invece l'aggiunta delle ulteriori inquadrature dell'Enterprise e V'ger mi sono piaciute anche se non essenziali

Poi io non sono molto informato, ma da quanto letto nell'intervento di Miles, credo di capire che sia stato il volere di Robert Wise a ridefinire il montaggio e pertanto desumo che a suo tempo sia stato Gene a voler togliere il pianto di Spok. E' così?
Penso sia molto probabile visto quanto Roddenberry ci tenesse al senso del personaggio di Spok, peraltro è stato lui a inventerlo e chi poteva capirlo meglio?

Comunque sia... preferisco il film senza quelle scene
[:beere]

Forse però non ho capito bene a cosa vi riferite

Miles: Inoltre, se non sbaglio, questa versione è leggermente più breve e sono stati aggiunti dei rumori di sottofondo (nell'originale, se ci fate caso, c'è solo la colonna sonora e gli effetti sonori sono praticamente inesistenti).
Forse mi mancano diversi passaggi..... la versione in cui Spok piange è più lunga
Hanno fatto ulteriori aggiustamenti?

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 18 ott 2006, 14:34

La versione dove Spock piange, è quella che hanno trasmesso in TV (e forse è finita pure su alcune videocassette) ed è più lunga di quella andata al cinema perchè hanno aggiunto le scene tagliate. La versione in DVD dovrebbe (attenzione al condizionale!) essere di poco più breve della versione cinematografica, nonostante l'aggiunta di alcune scene tagliate, perchè è stata accorciata in altri punti (se non erro, sono state accorciate le lunghe carrellate d'immagini dell'Enterprise all'interno di V'ger: il ritmo del film è meno lento così).

Riguardo alle lacrime di Spock, lui è per metà umano e quella scena si ricollega all'inizio del film dove Spock "rinuncia a rinunciare" del tutto alle sue emozioni. E' vero che stride col personaggio, ma proprio per questo comunica molto bene allo spettatore l'incolmabile disagio di V'ger.

Non so se la scena sia stata tolta per volere di Gene (anche perchè, se così fosse, poteva opporsi al suo inserimento anche per la messa in onda via TV). Piuttosto, Robert Wise ha sempre lamentato il fatto che questo film è uscito nelle sale troppo presto, prima che lui potesse completarlo e montarlo come voleva: ritengo più probabile che quella scena sia stata inserita nel DVD solo ora, perchè solo ora Wise ha avuto modo di rimettere mano ufficialmente al film. La nuova versione in DVD è esattamente il film come doveva andare nelle sale originariamente.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 ott 2006, 14:50

Miles ha scritto:
La nuova versione in DVD è esattamente il film come doveva andare nelle sale originariamente.
Concordo, Wise ha avuto, al contrario degli altri film usciti in DVD, un bel pò di fondi per finire il suo film così come voleva e secondo me un pò ne ha guadagnato.

Su Spock, bè le lacrime a quanto pare furono una scelta di Nimoy e scusate credo che sia il più indicato a decidere sul personaggio, non ricordo dov'è piazzata la scena, è prima o dopo la fusione mentale con V'ger?

Fosse stato per Gene :smokin: avremmo avuto uno Spock rinchiuso in manicomio alle prese con un esaurimento nervoso, altro che Kolinar :smokin2:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 18 ott 2006, 14:51

In effetti avevo letto qualosa del genere a suo tempo, cioè che, nonostante per la realizzazione del film fossero stati impiegati mesi e mesi, alla fine la Paramount impose di stringere i tempi per la distribuzione nelle sale quindi Wise e i suoi collaboratori dovettero montare il girato alla svelta includendo lunghe sequenze sull'Enterprise e di V'Ger nello spazio che appesantivano e rallentavano notevolmente la storia. Inoltre non si riuscì ad includere gli effetti sonori, per semplice mancanza di tempo.
Quando Wise potè rimettere mano alla sua opera lo rimontò in maniera più ragionata e accurata (da qui l'accorciamento della durata complessiva) e inserì gli effetti sonori.

Quindi Miles, se ho capito bene, nella Director's Edition Spock non piange ?

Aspetto da tutti quelli che ci leggono, oltre agli interessanti dati "tecnici" , il parere su qual'è secondo loro il migliore dei 2
MAXIMUM WARP !!!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 18 ott 2006, 15:08

Nella Director's Edition, la scena dove Spock piange è stata inserita nel montaggio. Altre scene inedite che, a quanto pare, sono state rimontate in precedenti edizioni VHS del film e per la messa in onda in TV, non sono state tutte quante reinserite nel montaggio (ad esempio, c'è una scena dove Sulu e Chekov fanno dei commenti su Ilia che è stata rimontata nel film per la TV, ma che il regista ha escluso dal nuovo montaggio del film in DVD).

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 ott 2006, 15:20

In pratica esistono molte, pure troppe :grin: edizione di TMP, che si son accavallate negli anni a seconda di dove venisse trasmesso e di chi ci mettesse mano. :wink:

Mi pare ci fosse anche qui un topic dove se ne illustravano alcune :rolleyes:

per me la Direction cut è la migliore, vuoi per gli effetti speciali che mi fanno finalmente capire come cavolo è V'ger, vuoi per gli effetti sonori e vuoi perchè non ne potevo più di quelle panoramiche con l'astronave intervallate solo dagli occhi sbarrati di Sulu :evil2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 18 ott 2006, 15:29

Come non quotarti in toto? :wink:

Comunque, anche se non ci metto la mano sul fuoco, la scena con le lacrime di Spock dovrebbe avvenire dopo la fusione con V'ger, perchè siamo già quasi alla fine del film, poco prima che Ilia accompagni i nostri al cospetto di V'ger (un'altra scena bellssima che acquista moltissimo nell'edizione DVD, rispetto all'originale).

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 ott 2006, 15:40

Se è dopo la fusione con V'ger allora si incastra perfettamente! :smile:

Dopo quello che Spock dice a Kirk in infermeria sul contatto avuto con V'ger, la scena si incastrerebbe benissimo, Spock comprende i limiti della "pura logica", gli aspetta negativi di questa e usando le tue parole "rinuncia a rinunciare" alle sue emozioni sapendo di fare la giusta scelta...vedasi battuta finale con Bones.

Peccato che Wise e gene decidesero di tagliare la risposta umoristica di Spock a Bones proprio di quella scena finale, almeno a detta di Nimoy...son d'accordo con lui, ci sarebbe stata benissimo a oltre a risollevare il morale della fine del film, sarebbe stato un ottimo legame con quei finali che mi piacevano tanto negli ep. televisivi. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 18 ott 2006, 16:04

Qual'è la battuta in questione ? La conosci ?
Forse è nei contenuti speciali (scene eliminate) del secondo DVD della Director's Edition ?
MAXIMUM WARP !!!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 18 ott 2006, 16:13

Ho controllato e ricordavo bene: Spock piange dopo la fusione con V'ger, proprio nella scena in cui l'Enterprise, attirata da raggi traenti, si stà addentrando sempre più dentro V'ger per raggiungerlo, dopo che Kirk ha detto ad Ilia che sa perchè il Creatore non ha risposto e che darà la risposta solo a V'ger e solo se richiama gli ordigni che ha sparato nell'orbita terrestre (nel menu del DVD è il capitolo 28, esattamente a T:01:48:12)

Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 18 ott 2006, 16:19

Spock che piange[:mauri218] in quel modo non mi piace, continuo a vederla come una banalizzazione del tema emozioni-logica che tanto ha fatto battibeccare Spok e Bons nella TOS, anzi tutto ciò che era Spock nella TOS viene ammazzato. Io non sono uno che vuole sostenere per buona la filosofia vulcan, solo che essendo loro così, e ragionando diverso da noi non vedo perché si debba sciupare quell'immagine creata apposta e che tanto bene faceva a ST

Mi piace il film nuova versione per tutte le altre scene ma non gradisco quella della crisi emotiva perché
Spock non si può paragonare a V'ger perché anche Spock concorda che è devastante il disagio di V'ger non tanto per la logica, quanto per la mancanza di un senso da trovare nel creatore...

sono belle le riflessioni sul personaggio ma il conflitto interno di Spock non dovrebbe attribuirsi tanto all'essere metà umano, cioè non è un problema genetico, perché anche i vulcan provano emozioni (vedi romulani, o il padre di Spok in TNG) ma sono così per una scelta culturale e di valori...una scelta filosofica (e di questo discute sempre con Bons)...V'ger invece è così per natura, non si può paragonare ai vucaniani.
I vulcaniani anche se cercano di raggiungere il Kolinar possiedono delle differenze sostanziali

Mi quoto:
invece secondo me c'è una sfumatura che divide la logica vulcaniana da quella di V'ger, V'ger è molto di meno, i vulcan aspirano a migliorarsi, suanano la musca apprezzano l'arte e quando studiano la scienza dicono "affascinante", cercano di migliorarsi comportandosi in modo logico, si vede che sono esseri viventi, hanno passione... e passione per la logica e l'autocontrollo...

V'ger no, la sua logica gli dà coscenza di se ma per migliorarsi ha bisogno del creatore che gli dia un senso, non comprende il senso della vita
fin ad allora ha eseguito solo le istruzioni del suo creatore, non sa dare un significato all'esistenza perché alla fine tutta la sua raccolta di informazioni risulta vana e insensata, gli serve la realtà umana il contatto con altri la condivisione per crescere...quella di V'ger secondo me è più una crisi esistenziale (se appunto si guarda la versione corta del film)

Kirk: "credo che gli abbiamo dato la capacità di crearsi un proprio scopo dalle nostre debolezze umane e dall'incentivo che ci spinge a superarle"
Non si può riferire solo alle emozioni secondo me...

inoltre il pianto di Spok è una scena pesante che decentra l'attenzione dalla crisi esistenziale di V'ger .....insomma anche da questo punto di vista il film perde un po'.
[:mauri134]

Meglio dire che è stato lo stress neurale...[:mauri319]


T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 18 ott 2006, 16:30

In definitiva, devo prenderla come
Director's Edition 3
Original Edition 0
???
MAXIMUM WARP !!!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 18 ott 2006, 16:32

Non saprei: è solo una lacrima, quindi non la definirei una crisi emotiva in primo luogo, e in ogni caso Spock rinuncia a completare il rito all'inizio del film perchè "avverte" la presenza di V'ger e la sua condizione simile alla sua e va ad investigare. Il fatto che pianga, è una risposta a quella scena, è la risposta (che altrimenti nel film mancherebbe) che Spock cercava: Spock voleva liberarsi dalle emozioni per essere un Vulcaniano completo, ma ha compreso che la pura logica non può compensare la totale mancanza di emotività e si può addirittura trasformare in ignoranza (in una scena precedente, Spock dice a Kirk che V'ger è assolutamente incapace di comprendere una cosa naturale come il "contatto" fisico). Spock si commuove perchè vede in V'ger quello che era lui quando è salito a bordo della nave a inizio missione e provando pena per lui, prova pena per se stesso. Capisco che non sia un atteggiamento molto vulcaniano, ma nella struttra del film secondo me è un tassello che non stona, anzi! :wink:

Rispondi

Torna a “The Motion Picture”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti