Best of Best

Correva l'anno 2271...
Rispondi
ricaesarfer
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2009, 9:58
Località:

Best of Best

Messaggio da ricaesarfer » 20 mag 2009, 17:29

Ad oggi rimane il più bello Star Trek di sempre. Ancora oggi mi dispiace che non ci sia mai stato "Star Trek Phase II". E' l'unico film della saga che mi riguardo sempre volentieri. Ho smesso di contare da tempo le volte che l'ho rivisto. Nel 1979 incassò $139,000,000 in tutto il mondo. Rapportandoli al valore di oggi sarei curioso di sapere quanto sarebbe l'incasso, giusto per vedere se è vero che questo nuovo Star Trek è quello che ha inccassato di più.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 20 mag 2009, 18:49

Ehm... Benvenga l'espressione dei propri gusti, tuttavia per "Phase II" ti consiglio di leggere qua :wink: http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=13946

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

ricaesarfer
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2009, 9:58
Località:

Messaggio da ricaesarfer » 21 mag 2009, 11:51

Non credo che quei episodi di "PHASE II" rappresentano ciò che aveva in mente a quel tempo Gene Roddenberry. Comunque questi episodi fatti dai fans, con tutto che ovviamente non possono competere con una produzione cinematografica, sono stati spesso più inspirati di altri episodi o dell'ultimo Film di Star Trek. Se i fans che fanno questi episodi avessero a disposizione il budget e l'appoggio di una grande produzione verrebbero fuori dei Film molto più vicini alla visione di Gene. Rimane di fatto che la massima espressione della visione di Gene sta nel film "Star Trek The Motion Picture" e nell'episodio "The Cage" della vecchia serie. Se Star Trek fosse piaciuto alla massa, non sarebbe mai diventato un qualcosa per cui vantarsi di essere Fans. Se fosse stato accessibile a tutti non mi sentirei privilegiato e orgoglioso di essere fans della saga da vecchia data. Mi ricordo che venne scritto un libro che s'intitolava più o meno così:

"Tutto ciò di cui ho bisogno nella vita l'ho imparato da Star Trek"

Sono film come "Star Trek The Motion Picture" che fanno scrivere questi libri alla gente non certamente come l'ultimo capitolo della serie.

La filosofia che ci voleva insegnare Gene passa per quei film e i vecchi episodi non per l'ultimo capitolo della saga.

Tycho
Comandante
Comandante
Messaggi: 3745
Iscritto il: 6 giu 2003, 2:24
Località: Trieste

Messaggio da Tycho » 21 mag 2009, 14:07

non è il mio preferito cmq..
molti lo trovano noioso e lento..
cmq molto bello, fa riflettere, credo che faccia capire che la conoscenza non ha limite

ci vediamo la fuori

ricaesarfer
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2009, 9:58
Località:

Messaggio da ricaesarfer » 21 mag 2009, 17:17

Fa capire anche che la macchina, per quanto immensa e potente, per evolversi ha bisogno di diventare umana. Al punto massimo di accumulo delle sue conoscenze e dell'auto-consapevolezza la stessa macchina si rende conto che per aspirare ad essere migliore ha bisogno delle caratteristiche dell'uomo. Abbiamo sempre assistito nei vari episodi di Star Trek al confronto tra la mente razionale di Spock (la fredda macchina di pura logica) e l'emotivo dr. McCoy (trascinato sempre dalle proprie emozioni). Kirk ascoltava sempre le opinioni dei due e prendeva sempre decisioni situate nel mezzo delle due opinioni. In tutta la filosofia di Gene c'è questo eterno confronto tra l'umanità dell'uomo (amore, compassione, dolore, paura....) e le fredde decisioni che un computer può dare. Ancora una volta come anche ad esempio nel episodio il "Computer che uccide" in questo film viene fuori l'umanità dell'uomo che lo contraddistingue dalla macchina e dalle altre specie della galassia e grazie al quale l'essere umano sarà sempre un passo avanti. Cosa sarebbe l'uomo senza la sua umanità? Nulla più di un computer fatto di carne invece che di plastica.

Grazie alla sua umanità l'essere umano può andare oltre la logica e può ascendere a livelli più alti a cui una macchina non potrà mai giungere.

E' un pensiero molto profondo. Profondo quanto la visione di Gene.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 mag 2009, 1:50

""e Star Trek fosse piaciuto alla massa, non sarebbe mai diventato un qualcosa per cui vantarsi di essere Fans. Se fosse stato accessibile a tutti non mi sentirei privilegiato e orgoglioso di essere fans della saga da vecchia data.""

posso essere quantomeno perplesso?...specie qui : "Se fosse stato accessibile a tutti"...mi sembra di tornare indietro ai tempi pioneristici di ST e dei manga in italia...


sul film ho piu' o meno la stessa opinione di Nimoy al riguardo (è un peccato che siano andati persi i vecchi topic del film)...i punti negativi che ho sempre trovato(considerando che era il 78 e qualcosa di piu' originale in ST allora la si poteva trovare), sono la trama, che mi e' sempre sembrato l'allungamento di brodo di La sfida (piu' metteteci qualsiasi ep. di Kirk vs Macchina) e il "calore" che trasmettono i personaggi, i rapporti fra loro, non c'ho mai ritrovato quello che mi piaceva dello ST...di Coon, che li rendeva piu' "umani".

Per fortuna nostra e del film che alla regia sedeva Wise! :smile:

(percio' quando dici :"Rimane di fatto che la massima espressione della visione di Gene sta nel film "Star Trek The Motion Picture" e nell'episodio "The Cage" della vecchia serie" , sono d'accordo e allo stesso tempo dal mio :wink: punto di vista sono stato fortunato che poi sia stato affinacato dagli altri scrittori e produttori che hanno reso la TOS quello ST che a me piace)





"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

ricaesarfer
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2009, 9:58
Località:

Messaggio da ricaesarfer » 22 mag 2009, 11:27

Capisco ormai che i Star Trek fatti con la filosofia di Gene non si potranno più vedere (lui è morto e con lui anche Star Trek). Comunque spero che se faranno un nuovo film usando il nome di Star Trek lo facciano con criterio e spero che quest'ultimo film non entri nella continuità della serie. J.J. Abrams è un totale incompetente e non gli dovrebbero permettere di infangare il nome di Star Trek e dei loro personaggi in questo modo. L'ultimo film è un insulto alla visione di Gene e i suoi eredi dovrebbero impedire che l'immagine di Gene venga infangata in quel modo. Star Trek era un qualcosa da far vedere ai ragazzi perché potevano apprendere qualcosa, una morale, divertendosi. Quest'ultimo Star Trek è esattamente l'antitesi di ciò che dovrebbe essere. Cosa insegna quest'ultimo film: A guidare veloce con l'automobile? A ubriacarsi in un Bar? A truccare i Test? A provocare gli amici per rubargli il posto di comando?. E' questo nuovo Kirk che dovrebbe diventare modello di esempio delle generazioni future?! Inoltre, Scott sarebbe un ubriaco cacciato dall'ammiraglio Archer che rientra per la porta di servizio?!

Come si può provare ammirazione per questi personaggi?!
Come si può considerarli eroi?
Dov'è la morale e l'umanità?
Dov'è finito "Star Trek"?

Se si fa una manifestazione contro il proseguire di uno scempio simile io vengo anche in Alaska.

Certe cose non vanno toccate e certi nomi non vanno usati. Potevano chiamarlo "Galaxy Quest II" se volevano con Chris Pine al posto di Tim Allen(tanto sembra una presa in giro) ma non dovevano usare il nome di Star Trek e quello dei suoi personaggi.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 22 mag 2009, 11:44

Certe cose non vanno toccate e certi nomi non vanno usati.
Sono d'accordo... Anche non avendo visto l'ultimo film, mi secca terribilmente vedere autori e produttori IGNORANTI IN MATERIA riprendere trame e personaggi, stravolgerli e guadagnarci pure soldi! Vedi gli autori di "Voyager" nel trattare il tema Borg, vedi gli autori di "DS9" nel far prendere a Sisko decisioni pesanti per tutto il quadrante senza consultarsi coi superiori, e introducendo una Sezione 31 per far rivoltare Roddenberry nella tomba!
E magari sono pure autori e produttori con alle spalle qualche telefilm chiuso senza un finale, fregandosene del pubblico che magari si è affezionato a trama e personaggi.

A "The motion picture" ho preferito i film successivi, specialmente il 2°, il 4° e il 6°, perché il 1° l'ho trovato troppo lento e cupo rispetto alla serie classica. Ma per lo meno questo film non ha stravolto l'universo che s'era andato costruendo fino a quel momento.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

ricaesarfer
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2009, 9:58
Località:

Messaggio da ricaesarfer » 22 mag 2009, 12:29

Sono lieto che ci sia qualcuno che condivide le mie opinioni. Vedere quest'ultimo film è stato come se facessero un film utilizzando il nome del Padrino e di Corleone per fare un film d'azione e sparatorie della malavita o come se rifacessero Ben Hur per fare un film sulle corse dei cavalli o come se rifacessero Via col vento per fare un film sull'attività sessuale di una contadina di provincia. Dato che il Grande Fratello rende tanto perché non fanno un bel set di Star Trek e ci mettono dentro Kirk e tutti gli altri 24 ore su 24. Scommetto che se ci pensano come serie ci ritroviamo "Star Trek fratello" e passiamo il tempo a guardare Chris Pine che insegue le donne della nave. Magari il produttore “Ammazza Star Trek” (J.J.Abrams) si ritaglia un ruolo per lui.

Quando si inviano lettere di proteste alla Paramount voglio partecipare anch'io.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 22 mag 2009, 16:08

TMP è sicuramente tra i film di Star Trek che più mi ha colpito quando l'ho visto per la prima volta... Sì, concordo. E' uno dei più belli e costituisce la massima espressione della visione di Gene assieme all'episodio "The Cage". Eppure anch'io sono grato ad altri autori come Coon per aver arricchito l'universo della TOS con personaggi, concetti e quella leggerezza di alcuni episodi che mi sono rimasti nel cuore.

Tuttavia, essendo anche fan di New Voyages (che per riconoscimento della Paramount ora si chiama Phase II, come la serie mai realizzata da Roddenberry) volevo aggiungere qualche osservazione sul fatto che un buon film sulla serie classica, con un cast rinnovato, ma più fedele a quel modo (Coon, Roddenberry) di fare Star Trek fosse possibile, sebbene non rispondesse alle aspettative economiche della Paramount.

Per quanto mi riguarda ciò è possibile perchè i personaggi della TOS hanno caratteristiche "immortali" e se ben interpretati funzionano e funzioneranno sempre (e anche i film di Abrams, sebbene in minima parte, lo dimostra), tuttavia l'impostazione degli episodi, il messaggio che questi veicolano, e una determinata atmosfera che solo quel modo di fare cinema conferiva al tutto non posson portare ad un risultato molto diverso da Phase II (ad alcuni personaggi ed episodi di quella mai prodotta si ispirò proprio Roddenberry per scrivere TMP).

Ecco perchè a me quella fan serie piace. Ha portato modernità alla serie originale tramite il CGI per restituire all'Enterprise il suo antico splendore, introducendo effetti speciali coerenti anche nelle modifiche alle postazioni di controllo, ha intodotto nuovi interessanti personaggi che potrebbero tranquillamente essere considerati Canon, utilizza storie scritte dagli sceneggiatori ufficiali. Certo, essendo una serie che alcuni giustamente defiscono di nicchia, la Paramount non la produrrebbe mai, il cast è formato da attori non professionisti, la regia ha dei limiti ma a me non importa proprio perchè la TOS era unica nel suo genere. Star Trek New Voyages/Phase II vuole creare un collegamento "naturale" tra la TOS e TMP e spero vi riuscirà. A me e a molti altri fan di PhaseII quindi sembra di continuare quello stesso viaggio.
Mi auguro comunque che anche il nuovo viaggio di Abrams o chi lo continuerà possa riavvicinarsi a questo modo di fare Star Trek. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

ricaesarfer
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 mag 2009, 9:58
Località:

Messaggio da ricaesarfer » 22 mag 2009, 16:44

Quando si fanno le cose per passione si fanno sempre meglio di quando si fanno perché si viene pagati. Anche se la somma che si riceve è elevata.

Magari un giorno i fans riusciranno a produrre un serie televisiva con strumenti seri a disposizione come quelli delle grandi produzioni e allora rivedremo nascere Star Trek in tutto il suo splendore.

La speranza è l'ultima a morire.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 22 mag 2009, 18:48

Originally posted by ricaesarfer

Quando si fanno le cose per passione si fanno sempre meglio di quando si fanno perché si viene pagati. Anche se la somma che si riceve è elevata.

Magari un giorno i fans riusciranno a produrre un serie televisiva con strumenti seri a disposizione come quelli delle grandi produzioni e allora rivedremo nascere Star Trek in tutto il suo splendore.

La speranza è l'ultima a morire.
Quoto... E non credo fosse necessario vedere l'ultimo film per arrivare ad affermarlo...
Negli episodi di Voyager, e un po' meno in DS9 e TNG (Enterprise da vedere...) ci sono quasi puntualmente sviste e grossolanerie, per non parlare delle incongruenze, che all'occhio del fan non sfuggono, ma che chi produce e realizza quegli episodi gliene frega, perché tanto è pagato lo stesso!
Ci vorrebbe una "multa" per ogni svista segnalata: anche una cosa simbolica, da devolvere a chi realizza episodi trek amatoriali.
E ribadisco: provate a seguire "Phase II", ritroverete le atmosfere e i personaggi della serie classica, oltre a svariati elementi ripresi e riproposti senza stravolgerli, come il Guardiano di "Uccidere per amore", il cannellone assassino :grin: de "La macchina del giudizio universale", e alcune perle di recitazione da parte di Walter Koenig e George Takei! Davvero tanto, per un prodotto amatoriale, specie se comparato ad alcune discutibili "vacanze in runabout" o "sculacciate ai borg da parte di Nonna Papera"...[:o)]

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Tycho
Comandante
Comandante
Messaggi: 3745
Iscritto il: 6 giu 2003, 2:24
Località: Trieste

Messaggio da Tycho » 23 mag 2009, 0:17

ora come ora penso che contino piu effetti speciali e storia che una linea temporale o rinvangare vecchi personaggi facendoli fare cose magari che non avrebbero fattto in passato..
Secondo me proprio perche prendono un sacco di soldi devono rispettare le regole

ci vediamo la fuori

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 23 mag 2009, 0:44

non è il mio preferito cmq..
molti lo trovano noioso e lento..
cmq molto bello, fa riflettere, credo che faccia capire che la conoscenza non ha limite
Bella sceneggiatura... che poteva essere eccezionale con qualche piccolo ritocco....
Reggia pessima... che ha reso lento e noioso il film....

Peccato perchè poteva essere un capolavoro....

Rispondi

Torna a “The Motion Picture”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite