Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Rispondi
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Miles » 8 ott 2017, 18:51

Curiosità e anticipazioni su Star Trek: Discovery dalla New York Comic-Con (occhio, c'è qualche SPOILER: si tratta pur sempre di anticipazioni date dai produttori, quindi niente di così grave, ma è giusto avvisarvi ;) )

https://tgtrek.blogspot.it/2017/10/curi ... .html#more
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Dathon » 8 ott 2017, 19:03

Lo showrunner Harberst spiega che modificare visivamente i Klingon serviva a far si che il pubblico, già come primo impatto, ne avesse una percezione slegata da quella tradizionale che li vuole "antagonisti" nel senso monodimensionale del termine: dovendo raccontare il conflitto dal punto di vista di entrambi gli schieramenti, era importante che il pubblico non vedesse i Klingon come i "cattivi" di sempre.
Ehm... i Klingon li abbiamo già visti come cattivi, buoni e svariate vie di mezzo. Renderli estranei anche fisicamente e presentarli come pazzi furiosi, direi che va esattamente nella direzione opposta all'intento dichiarato.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Miles » 8 ott 2017, 23:01

Però devo dire che il meccanismo funziona: io non sono mai stato un fan dei Klingon e per la verità li ho sempre trovati noiosi e prevedibili. Ma questi qui di Discovery - forse anche per il loro aspetto - li trovo più interessanti.

Anche in ENTERPRISE avevano già tentato di renderli più complessi, dicendo che la casta guerriera è solo una delle caste, quella che poi prenderà il sopravvento. Però - proprio perché come dici tu, in 50 anni sono già stati mostrati come cattivi, buoni e varie sfumature - se si voleva continuare a sfruttarli (e non si può fare altrimenti: sono un archetipo di Star Trek al 100%, come le orecchie a punta) era necessario fare in modo che il pubblico li vedesse in modo diverso, letteralmente.

Non dico che mi faccia impazzire che abbiano nuovamente scatenato un "caso Klingon" che finalmente era stato chiarito qualche anno fa con ENT (forse il contributo più importante di quella serie al canon...), però l'alternativa era creare una razza tipo Xindi dal nulla che avrebbe creato altri problemi col canon (proprio come fecero gli Xindi: una minaccia che la Terra aveva praticamente sulla soglia di casa di cui non si sentirà mai più parlare?)
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Dathon » 9 ott 2017, 11:14

A me non dà fastidio che abbiano cambiato aspetto ai Klingon. Né che abbiano calcato la mano su un particolare aspetto della loro caratterizzazione. Ma non capisco come si possa dire che tradizionalmente in Star Trek i Klingon sono "cattivi" e basta, "antagonisti" monodimensionali, mentre qui si è voluto mostrare anche il loro punto di vista, quando il loro punto di vista è incarnato da T'Kuvma, che è l'"antagonista" monodimensionale perfetto. E' una dichiarazione alla Abrams.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Miles » 9 ott 2017, 11:36

Credo che dovremo aspettare il resto della stagione per capire cosa intendono, anche perché dei Klingon e delle loro divisioni interne abbiamo visto poco (che poi T'Kuvma non sia poi così sfaccettato è vero, per questo credo che se avesse avuto il solito aspetto con capelli ricci e pizzetto sarebbe stato anche peggio :/ )
Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Miles » 11 ott 2017, 14:22

Il produttore esecutivo Akiva Goldsman dice ai fan che ogni incongruenza evidente fra Discovery e il resto della saga è solo apparente

https://tgtrek.blogspot.it/2017/10/prod ... ry-le.html
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Dathon » 11 ott 2017, 14:28

Dichiarazione impegnativa...

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Miles » 11 ott 2017, 14:38

Molto, ma anche molto "furba": stanno dicendo che, nel modo più rispettoso possibile, faranno quello che gli pare e solo alla fine metteranno le cose a posto (con un espediente che - ovviamente - potrà essere giudicato bello e convincente o giusto una pezza messa li).

E col tipo di tecnologia a bordo della Discovery non è poi neanche così difficile capire come la nave (e le sue missioni) non finiranno mai nei libri di storia e quindi nella cronologia ufficiale delle varie enciclopedie.

Comunque è sempre meglio di come hanno gestito il canon Brannon & Braga ai tempi di ENTERPRISE, ovvero: "Se non vi piace la serie, non la guardate"... e infatti...
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Dathon » 11 ott 2017, 14:54

Ma allora perché fare un prequel? E perché fare un prequel ambientato 10 anni prima della serie classica? E perché fare un prequel coi klingon, essendo peraltro costretti a cambiarli un'altra volta?

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Jeeg2000 » 11 ott 2017, 15:18

X il prequel da quanto s è capito è dovuto alla separazione fra CBS e param, a CBS è proibito fare serie TV post voy, almeno fin quando ci saranno possibilità di fare film .

Personalmente credo che sia semplicemente quello che a livello generale possa vendere di più, st sono i vulcan e i klingon nella immaginario.

X me potevano fare piccoli interventi di make up e basta, poi usassero gli abiti che vogliono x ogni casato, inutile complicazione hanno cercato.

::O: ::O: dichiarazione che non mi pie x niente! Ho sempre odiato il tasto reset di fine EP. Stile braga. Troppo comodo, e non ti lascia il gusto di niente. ...spero che non se ne vengano fuori con un gigantesco what if a fine di sta serie, o come se fosse il sogno d un pazzo , stile un EP di TNG o di buffy...
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Dathon » 11 ott 2017, 15:34

Ma allora, se devi fare un prequel e vuoi attirare soprattutto i trekker, perché non fare un prequel ambientato tra TOS e TNG, con l'evoluzione dei rapporti tra Klingon e Federazione verso la pace?

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Miles » 11 ott 2017, 15:44

Sul prequel, confermo quanto dice Jeeg: sembra che ci siano questioni legali che, almeno fino al 2020, vincolano CBS a restare nel campo del seminato (quindi, no a nuove serie post Voyager). Inoltre è stato ampiamente spiegato che prequel e reboot, per una serie con 50 anni sul groppone, sono più appetibili per un pubblico che non ha mai seguito ST e può sentirsi demotivato a cominciare una serie sapendo che dovrebbe (in linea teorica) aver visto i 700 e passa episodi precedenti. Col prequel risolvi il problema alla radice, perché metti sullo stesso piano pubblico nuovo e pubblico antico: è un nuovo inizio per tutti (e l'idea di fare un prequel tra TOS e TNG eliminerebbe quest'unico vantaggio che offre).

Detto questo, non so perché abbiano scelto di ambientarsi 10 anni prima di TOS (sospetto che, per non perdere ulteriormente tempo e risorse, si siano ritrovati a dover per forza sfruttare quanto già creato da Bryan Fuller prima del suo passo indietro. Col piccolo particolare che Fuller, Meyer e compagnia non volevano ambientarci tutta una serie 10 prima di TOS, ma solo un ciclo di storie, dato che Discovery doveva essere una serie antologica). E sui Klingon, è anche questa una conseguenza: in quel periodo Federazione e Impero erano effettivamente in una situazione di guerra fredda, quindi c'era una storia da raccontare.

@Jeeg: anche a me la dichiarazione lascia un po' freddino. Non credo/spero che si rivelerà tutto un sogno, ma stanno mettendo troppa carne al fuoco che non avrà riscontro nei secoli successivi (a partire da questa nuova tecnologia di trasporto), quindi è ovvio che hanno impostato tutto sin dall'inizio per avere una scappatoia, piaccia o no.
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Jeeg2000 » 11 ott 2017, 15:45

Opinione mia? Xche la guerra "vende" ...cioè banalmente sul solco di GofT o un TWdead, su serie TV che fanno del "conflitto" il tema portante...credo che in USA ora come ora vada questo ( poi magari puoi pure usarla x parlare del conflitto con arabi o con gli immigrati...ed è magari pure più facile da scrivere) , ....mi domando se negli USA attuali ci sia spazio in TV x una serie trek che voglia seguire la via "della pace"....

PS.ma x il motore a funghi, io non la vedo cosiy tragica da eliminare, motore che sfrutta esseri viventi+danni mortali ai suoi fruitori...et voilay la proibiamo....tra l altro in TNG ad un certo punto c era l EP. Dove si limitava alla curvatura6 x danni al subspazio...e poi dimenticata subito dopo (tipico degli EP stand alone, impossibile da presentare oggi in TV)

PPS. Piccola nota personale, che magari non significa nulla, ma rispecchiano quanto detto da miles, ho 2 amici che m hanno chiesto: interessante dal trailer, vorrei vederla....ma ora mi devo vedere centinaia di EP x capirla?.... Pure quella vecchia cosa degli anni 60? :( :mucca: :mucca:
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Dathon » 11 ott 2017, 16:44

D'accordo, ma parlare della transizione dalla guerra alla pace non significa fare una serie in cui per tutto il tempo stanno seduti sul prato a cantare con le candele accese come nella vecchia pubblicità della Coca Cola. Inizi con la guerra e finisci con la pace. Semplicemente. E non devi sapere niente di TOS, per vederla. Poi è uno dei momenti più significativi della storia dell'universo trek, che nessuno ci ha mai mostrato.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Jeeg2000 » 11 ott 2017, 17:34

:;): Ma io in teoria sono anche stradaccordo eh! Mi piacerebbe come epoca storica da esplorare....ma a livello "pratico" realizzativo non credo ti risolva molto. Sei costretto a usare visivamente la roba dei film trek TOS o poco più in là, e se non lo fai stai punto e a capo come ora, in più hai paletti x la storia prima e dopo, mentre qui li hai solo dopo, prima la cronologia trek ha solo vaghissimj riferimenti.

Non puoi usare personaggi storici, teoppo vecchi, mentre volendo qui puoi usarli nella versione giovane. Poi se come detto da Miles si sono ritrovati a seguire Fuller, sarebbe da domandare a lui xche ha scelto quel periodo ...fermo restando che la storia dovrà finire con la pace, sebbene da guerra fredda , visto inizia TOS, cui non è che sia tanto differente.

Io poi ripeto ho l idea che scegliere una serie che parli di guerra invece che di pace sia televisamente più producente in questo periodo storico :vabbe: ...oltre che mi frulla in testa l idea di renderla più vicino possibile , visivamente e come storia, ai film trek by JJ, cosa che avrà pesato

PS. Poi puoi parlare di guerra e farlo male lo stesso...3 stag di Ent x dire, belli alcuni EP. Ma la scelta degli xindi e come la giocano e risolvono mi resta tutto un grande...meh! :vabbe:
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Rispondi

Torna a “Discovery”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti