Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Rispondi
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Miles » 13 ott 2017, 13:29

Dathon ha scritto:
13 ott 2017, 13:10
Sono d'accordo che qualunque cosa sia meglio del nulla (e) di Abrams, ma io sto dicendo che il lato dark va bene, solo che così il lato dark alla fine è mostrato sempre in chiave autoassolutoria. Bisognerebbe avere il coraggio di andare oltre. Vogliamo la Federazione brutta, sporca e cattiva? Facciamo la Federazione brutta, sporca e cattiva. Se serve... Ma facciamola davvero brutta, sporca e cattiva. Facciamo vedere le storture del sistema. Senza allegorie. Senza paladini dell'etica trek. Senza arringhe stile Picard. Ma restando fedeli alla visione di progresso tradizionale.

Capisco quello che vuoi dire, ma personalmente non so se reggerei una serie impostata nel modo che dici tu. Già Discovery mi sembra eccessivamente pesante, specialmente per essere una serie di Star Trek. Se si fossero lasciati alle spalle anche le ultime preoccupazioni riguardo al canon e all' "utopia" del messaggio, questa serie sarebbe stata demolita più di quanto non sia stata demolita già ora da una buona fetta di appassionati e non credo che andrebbe lontano.

Da come la vedo (e la vivo) io, da fan mi sento stimolato a seguirla non solo per l'impianto mistery-seriale, ma perché mi aspetto di vedere come tutto questo si ricollegherà al resto della saga in maniera coerente. Se i produttori avessero deciso di non crearsi questo problema e fare semplicemente una serie sci-fi nel 23° secolo con vaghi riferimenti a phaser e curvatura, non lo so se sarei così benevolo e paziente.
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Dathon » 13 ott 2017, 13:49

Sì, capisco. Anche se i collegamenti ci potrebbero e ci dovrebbero essere. E non significherebbe, come ho detto, un disconoscimento dell'"utopia". Anzi.

Volendo, ma non so quanto sarebbe digeribile per i neofiti, abbiamo anche il Mirror Universe da sfruttare.

Ma forse non sarebbe neanche necessario spingersi così in là. Faccio un esempio concreto. Prendiamo uno degli episodi più "trek", Who Watches the Watchers? di TNG. Qualcuno ha provato a immaginare come potrebbe essersi evoluta la società di Mintaka III, dopo la rivelazione di Picard? E se dopo decenni o secoli, Picard fosse comunque idolatrato da quella gente, incapace di uscire dal circolo vizioso della fede, ma solo di sostituire un culto con un altro? E se nel nome di Picard si fosse affermata una visione altrettanto oscurantista, ma di segno "opposto"? Se imperversassero dei Savonarola pelati che reprimono con violenza ogni eretica manifestazione di pensiero "non-scientifico"? Alla luce dell'episodio di TNG, sarebbe anche una bella rivincita per la tanto bistrattata Prima direttiva. :lol:
Ultima modifica di Dathon il 13 ott 2017, 16:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Miles » 13 ott 2017, 16:09

Dathon ha scritto:
13 ott 2017, 13:49
Volendo, ma non so quanto sarebbe digeribile per i neofiti, abbiamo anche il Mirror Universe da sfruttare.
Spoiler:
... e lo sfrutteranno :smokin1:
Tornando alle news: Il produttore Goldsman ha chiarito che il mid-season finale è congeniale alla struttura della prima stagione, che è composta da due archi narrativi

https://tgtrek.blogspot.it/2017/10/inte ... erche.html
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Dathon » 13 ott 2017, 16:17

Azz, ho editato troppo tardi...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Jeeg2000 » 16 ott 2017, 17:00

Dathon ha scritto:
13 ott 2017, 13:10
Vogliamo la Federazione brutta, sporca e cattiva? Facciamo la Federazione brutta, sporca e cattiva. Se serve... Ma facciamola davvero brutta, sporca e cattiva. Facciamo vedere le storture del sistema. Senza allegorie. Senza paladini dell'etica trek.
Ma magari!!! E quando te lo vedi!... Purtroppo devo convenire con miles, sarebbe inaccettabile x il grosso del random che domina sui "social"...la salverebbe solo uno share mostruoso

Poi sarò ripetitivo, ma sarebbe stato il plot ideale x Ent, anche x la tanto amata cronologia trek, in quel contesto sarebbe stata più capibile...sarebbe stata massacrata lo stesso :mrgreen: ma almeno avrebbe osato qualcosa di nuovo, non a riproporci i soliti schemi.

qui l umanità di DIS mi pare abbastanza simile a quella vista in TOS, evoluta fin quando le cose vanno bene, ma appena vanno male si riprendono brutte abitudini, possiamo scegliere a caso un EP TOS ( chesso' le parole sacre...) , con solo i nostri, o il nostro ,eroe a caso a fare da paladino...l avrei evitato, ma insomma manco mi piacerebbe avere un calderone con tutti uguali e cattivi e nessuno con una coscienza
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Dathon » 17 ott 2017, 0:39

E' così anche in TNG. Picard è un personaggio tragico, a suo modo, perché simbolicamente porta sulle spalle tutto il peso dell'evoluzione dell'uomo. E nel suo sforzo continuo di non tornare indietro, di fatto si annulla come individuo.

Quindi per me rappresentare il fallimento di quello sforzo e l'orrore del mondo che ne deriverebbe, è un passo avanti nella stessa direzione. Quello che vediamo in una serie "di sopravvivenza", invece, è per forza il ridimensionamento di quella tensione etica. Vuol dire tornare indietro.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Miles » 17 ott 2017, 12:03

Picard l'hanno rovinato con Primo Contatto, a mio parere: la scena in cui diventa isterico in sala riunioni con Lily è certamente d'effetto, ma in pratica è come se gli autori avessero detto: "Picard per sette stagioni ha soltanto finto di essere 'evoluto' - infatti Lily lo stuzzica proprio su quel punto - in realtà è solo un frustrato che ha represso la sua rabbia per anni in attesa di prendere a calci in culo chi ha abusato di lui, nella fattispecie i Borg"

Ma è una cosa che aveva già fatto Meyer con Kirk, quando in ST:VI lo dipinge apertamente come un razzista (cosa che non credo affatto fosse nelle corde di Roddenberry durante la serie classica: Cowboy spaziale si, ma razzista...?)

E' che agli autori questa caratterizzazione evoluta dei personaggi di ST non ha mai convinto, per il semplice motivo che personaggi posati e che vanno sempre d'accordo gli uni con gli altri rendono difficile creare i presupposti per avere un po' di tensione drammatica. In tutte le interviste che ho letto, puntano sempre il dito contro questa cosa. Difatti, finita TNG, si sono inventati di tutto per scavalcare questo paletto: prima un setting diverso dall'ambiente lindo e pulito delle strutture Federali, andando su un'ex-stazione Cardassiana piena di personale che non fa parte della Flotta; poi mandando l'equipaggio lontano dalla Federazione in un angolo sperduto della galassia dove la vita non è così facile; poi ancora tornando nel 22° secolo dove si può dire qualche parolaccia e non c'è stata ancora la maturazione dell'umanità. E adesso con Discovery, ambientando la serie in tempi difficili che giustificano personaggi non proprio esemplari.
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Jeeg2000 » 17 ott 2017, 14:43

eh! con quella si bellissima scena, pero' hanno messo una bomba sotto la statua del Picard perfetto uomo roddenberriano e l hanno fatta saltare in aria.

mi piace tanto e allo stesso tempo l ho sempre trovato tanto forzata, il Picard della serie si sarebbe fatto impiccare piuttosto che "cedere" cosi ai suoi istinti primitivi) forse meno con Kirk,uomo cmq piu' vicino a noi e... il figlio e' sempre il figlio. (di sicuro mai stato razzista eh! tra l altro non scordiamoci la battuta di indovina chi viene a cena, rifiutata dallaNichols e finita a Koenig)

Io personalmente pero' li capisco gli scrittori, non e' mica facile scrivere film o tf interessanti con quel tipo di umanita' roddenberriana, specie dopo 7 stag. di tng (e gia' c erano certe avvisaglie verso le stag finali) se vuoi continuare a farne altri, qualcosa devi inventarti.

Dathon, quindi x esempio seguendo questa strada
Spoiler:
l ultimo ep. te come l avresti chiuso? Stamets che obbedisce a Saru, portando a morte sicura il tardigrado? qualunque sia il risultato finale?
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Miles » 17 ott 2017, 15:39

Jeeg2000 ha scritto:
17 ott 2017, 14:43
eh! con quella si bellissima scena, pero' hanno messo una bomba sotto la statua del Picard perfetto uomo roddenberriano e l hanno fatta saltare in aria.

mi piace tanto e allo stesso tempo l ho sempre trovato tanto forzata, il Picard della serie si sarebbe fatto impiccare piuttosto che "cedere" cosi ai suoi istinti primitivi)
Già. Scena da incorniciare cinematograficamente, ma per me è stato l'inizio della fine.
forse meno con Kirk,uomo cmq piu' vicino a noi e... il figlio e' sempre il figlio. (di sicuro mai stato razzista eh! tra l altro non scordiamoci la battuta di indovina chi viene a cena, rifiutata dallaNichols e finita a Koenig)
Si, Kirk ha sicuramente delle attenuanti ma tutti i personaggi di quel film sono un po' fuori fase rispetto all'idea che ci eravamo fatti fino a quel momento del futuro Roddenberriano. Lasciamo perdere Kirk, ma parliamo di Valeris e di tutti gli altri cospiratori?
Io personalmente pero' li capisco gli scrittori, non e' mica facile scrivere film o tf interessanti con quel tipo di umanita' roddenberriana, specie dopo 7 stag. di tng (e gia' c erano certe avvisaglie verso le stag finali) se vuoi continuare a farne altri, qualcosa devi inventarti.
Sono d'accordissimo, li capisco anch'io e se non avessero allentato certe corde non avremmo mai avuto DS9 che è una serie fantastica.

Però questo particolare "confine", si può dire che sia uno degli ultimi contributi fattuali a Star Trek dati dal suo creatore prima di essere estromesso da tutto a e da tutti (per motivi di salute e non solo), quindi posso anche accettare che si trovino escamotage per bypassarlo ma non mi piace quando viene un po' ridicolizzato, lasciando in retrospettiva a Picard prima maniera il ruolo di quello che: "Ci crede solo lui", perché non è così che nasce il personaggio.
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Jeeg2000 » 17 ott 2017, 17:24

Miles ha scritto:
17 ott 2017, 15:39


Già. Scena da incorniciare cinematograficamente, ma per me è stato l'inizio della fine.
:vabbe: ehimmagino che a te da fan di tng (se ben ricordo) abbia fatto decisamente piu' male che a me.

Si, Kirk ha sicuramente delle attenuanti ma tutti i personaggi di quel film sono un po' fuori fase rispetto all'idea che ci eravamo fatti fino a quel momento del futuro Roddenberriano. Lasciamo perdere Kirk, ma parliamo di Valeris e di tutti gli altri cospiratori?
e in origine doveva esserci addirittura Saavik! si diciamo che Meyer li c ha un bel po calcato la mano con i nostri, rappresentandoli come "reazionari" quasi, ma l ha sempre ammesso...in quegli anni ilfrinchise al cinema era in mano a Bennet se ben ricordo, e aveva questa sua visione (e non aveva poi tutti i torti, TMP in mano a Rodd e' un film "freddo", oserei dire che e' un film bianco e nero, mentre TOS e ST x me e' sempre stato caldo e a colori.

Sono d'accordissimo, li capisco anch'io e se non avessero allentato certe corde non avremmo mai avuto DS9 che è una serie fantastica.

Però questo particolare "confine", si può dire che sia uno degli ultimi contributi fattuali a Star Trek dati dal suo creatore prima di essere estromesso da tutto a e da tutti (per motivi di salute e non solo), quindi posso anche accettare che si trovino escamotage per bypassarlo ma non mi piace quando viene un po' ridicolizzato, lasciando in retrospettiva a Picard prima maniera il ruolo di quello che: "Ci crede solo lui", perché non è così che nasce il personaggio.
e qui riprendiamo ilpunto di sopra, la visione di ST dei vari autori chiamati a fare nuovi film e serie, come fu x appunto Meyer e Bennet all epoca, che non ci credevano proprio nell' "uomo roddenberryano" , e non possiamo dire che ST2,3,4...6 :mrgreen: non siano ST...anzi!

E infatti considero una fortuna che Picard sia rimasto fedele a se stesso x tutte le 7 stag. , oggi come oggi non sarebbe scontato
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Miles » 17 ott 2017, 19:35

Jeeg2000 ha scritto:
17 ott 2017, 17:24
Miles ha scritto:
17 ott 2017, 15:39


Già. Scena da incorniciare cinematograficamente, ma per me è stato l'inizio della fine.
:vabbe: ehimmagino che a te da fan di tng (se ben ricordo) abbia fatto decisamente piu' male che a me.
MAh, sul momento no :) Nel senso che ero comunque ancora un ragazzino e non è che badassi troppo a queste sottigliezze (inoltre, diciamocelo: meglio un Picard che le da che non un Picard che le prende miseramente, come nel film precedente). Però col senno di poi, crollato anche il mito di Picard, diciamo che tutto il resto è andato in discesa... c'era anche DS9 all'epoca che già viaggiava su altri binari.

TMP in mano a Rodd e' un film "freddo", oserei dire che e' un film bianco e nero, mentre TOS e ST x me e' sempre stato caldo e a colori.
Si, ma il problema di TMP non è tanto che i personaggi siano "evoluti", quanto che sono proprio ingessati. Gli unici più autentici sono Decker e Ilia, i veri protagonisti del film.
e qui riprendiamo ilpunto di sopra, la visione di ST dei vari autori chiamati a fare nuovi film e serie, come fu x appunto Meyer e Bennet all epoca, che non ci credevano proprio nell' "uomo roddenberryano" , e non possiamo dire che ST2,3,4...6 :mrgreen: non siano ST...anzi!

E infatti considero una fortuna che Picard sia rimasto fedele a se stesso x tutte le 7 stag. , oggi come oggi non sarebbe scontato
Non ci ha mai creduto nessuno agli eroi tragici che amava Roddenberry (da quel poco che abbiamo visto di lui, anche Pike è una specie di Picard ante litteram che ci pensa mille volte alle conseguenze delle sue azioni prima di agire), quindi è un problema che esiste sin dall'inizio. Con TOS è sicuramente sceso a compromessi pur di vedere la sua serie realizzata e non bruciare la seconda occasione, ma in TNG con un po' più di forza contrattuale dalla sua, Gene ha riproposto prepotentemente quello schema e l'ha proprio portato all'estremo. Il vero problema di TNG è questo: rappresenta un'idea di futuro talmente perfetta che non è perfettibile. Cioè, o riscaldi sempre la stessa minestra o qualsiasi variazione non può che essere un cambiamento in peggio. Non posso condannare gli autori per questo, è una conseguenza... logica. Ed è un limite che negli anni '90 poteva stare stretto ma che oggi è proprio improponibile, considerando che in tutte le serie TV moderne c'è un'evoluzione dei personaggi: se hai personaggi e situazioni perfette in partenza, che cosa racconti? :stanco:
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Dathon » 17 ott 2017, 20:16

Jeeg2000 ha scritto:
17 ott 2017, 14:43
Dathon, quindi x esempio seguendo questa strada
Spoiler:
l ultimo ep. te come l avresti chiuso? Stamets che obbedisce a Saru, portando a morte sicura il tardigrado? qualunque sia il risultato finale?
No, beh, nel contesto della serie va benissimo così. A parte che tutta la storia del tardigrado continua a sembrarmi una caricatura di dilemma etico trek. Ma se avessi dovuto rappresentare una guerra, nel mio ipotetico futuro distopico, avrei fatto proprio un'altra cosa. La Federazione imperialista, i campi di prigionia... tutto rovesciato, insomma.

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Dathon » 17 ott 2017, 20:22

Io continuo a non essere d'accordo con questa visione di TNG. L'umanità non è perfetta. La Federazione non è perfetta. Picard non è perfetto. Semplicemente, i buoni ci provano e i cattivi no. E' vero che è una serie molto filosofica, questo sì. Oggi non funzionerebbe.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Miles » 17 ott 2017, 22:49

Però concorderai che in TNG sono sempre gli umani (anzi, l'umanità incarnata da Picard in primis e dal resto dell'equipaggio) sono loro che danno lezioni agli alieni cattivi della settimana. Ci sono anche episodi in cui l'umanità viene messa sotto esame in maniera più diretta (quelli con Q, ad esempio, o quelli stile "La misura di un uomo"), ma l'uomo del 24° secolo ne esce sempre bene in TNG. Anche quando l'alieno o il dilemma della settimana mette in crisi l'equipaggio, in realtà sta parlando allo spettatore del 20° secolo più che a quello del 24°.

Anche nella TOS era così ma li i conflitti fra i personaggi della serie c'erano, e non mi riferisco solo ai simpatici battibecchi tra Bones e Spock, ma vediamo spesso civili o alti papaveri della Flotta essere tutt'altro che degli zuccherini, nei loro modi. C'è ancora gente come Mudd, come Cyrano Jones pronti a fregarti. C'è ancora del razzismo latente persino negli ufficiali (e Spock ne sa qualcosa). Ma in TNG anche questi rimasugli di 20° secolo, per come l'ho intesa io, sono stati spazzati via. C'è persino un Klingon sul ponte dell'ammiraglia della Federazione (una cosa che forse ad un fan della TOS appena sintonizzatosi su TNG nell' '87 avrà fatto venire un colpo). Ogni malattia che non sia rara è curabile con un colpo di Hypospray, ogni desiderio viene esaudito chiedendolo al replicatore (dispositivo che sembra essere a disposizione ovunque sulla nave, considerando che sull'Enterprise-D viaggiano famiglie intere), se ti annoi vai nel ponte ologrammi (gratis, mica come da Quark) e ti fai tutti i viaggi che vuoi. Se non è un paradiso socio-tecnologico questo, davvero non so cosa potrebbe esserlo :)
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Dathon » 18 ott 2017, 0:00

Infatti TNG è ancora lo Star Trek che rappresenta l'ideale (lontano nel tempo e nello spazio) in contrasto col presente dello spettatore. Ma l'ideale non è l'evoluzione come acquisita e irreversibile. L'ideale è lo sforzo continuo di Picard, appunto. La Flotta non è perfetta, la Federazione non è perfetta, l'umanità non è perfetta. Ci sono personaggi orrendi nella Flotta, nella Federazione o semplicemente umani, in TNG.

Rispondi

Torna a “Discovery”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti