1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Miles » 28 set 2017, 17:36

Jeeg2000 ha scritto:
28 set 2017, 15:27
Ho letto in giro dei klingon soliti guerrafondai, ora non che condivida niente delle idee di T'Kuvma, ma mi pare che qui diano delle motivazioni di fondo alla scelta della guerra,
Spoiler:
essi non vogliono "conoscere" gli umani, non vogliono farsi "assimilare" nel crogiolo fango :lol: multirazziale della Fed,vogliono continuare ad essere semplicemente klingon...con quel che ne consegue
(poi qui non so se e' una scelta puramente di sceneggiatura, o c'e' da leggerci un riferimento alla globalizzazione o a strutture sovrannazionali)
Penso la seconda che hai detto :wink:

Secondo gli autori, questi Klingon non rispecchiano più i Russi, piuttosto la spaccatura tutt'ora in atto nella società americana tra protezionisti/isolazionisti e mondialisti/globalisti. Hanno detto chiaramente che la campagna elettorale che ha portato all'elezione di Trump è stata una fonte di ispirazione molto forte.

Nella serie non viene detto, ma in teoria deve esserci una buona fetta di popolazione Klingon ancora "screstata" dal virus eugenetico che abbiamo visto in Enterprise (serie che gli autori considerano canon), quindi T'Kuvma ha delle ragioni forti.

L'unica cosa che mi lascia perplesso é:
Spoiler:
"Non vuoi avere rotte le scatole dalla Federazione, e l'attiri di proposito sulla porta di casa tua?"
:vabbe: Capisco che gli serviva una scusa per riunire a se le 24 casate ma, mi sembra una strategia controproducente.
PS. Miles visto quanti anni ha quell-affermazione ,altro che pensione integrativa! :lol:
Facciamo che è passato talmente tanto tempo che ormai il copyright è scaduto, ok? :lol2:
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Dathon » 28 set 2017, 20:00

Metto tutto sotto spoiler, che faccio prima...
Spoiler:
Riguardo alla caratterizzazione dei Klingon, secondo me è lecito chiedersi come mai gli autori abbiano scelto di raccontarci una storia di guerra contro un nemico che sembra l'incarnazione del male, ovvero sostanzialmente se e come abbiano voluto sfruttare gli inevitabili richiami all'attualità. Ma appunto, sono un po' i soliti Klingon, per giunta di un passato remoto e piuttosto buio. T'Kuvma è un fanatico, pure con un background di esclusione sociale, ma ancora un secolo più tardi, ritroviamo l'essenza di quei valori in Worf - vedi Birthright - ovviamente declinati in tutt'altra forma, alla fine di un percorso totalmente diverso. Ma è perfettamente coerente. Io non vedo nessuno strappo con la tradizione, in questi Klingon.

Leggo invece diverse critiche che definirei preventive al grado di militarismo della serie. Io tutta questa esaltazione dell'uso della forza, nel pilot, non l'ho vista. Come dicevo, secondo me Burnham fa una figura barbina. Si aggrappa a una strategia "logica" che di logico non ha nulla, malgrado lo stesso Sarek la avverta dei rischi che comporta. Per contro, il suo capitano le presenta la situazione per com'è in realtà: 1) siamo più deboli; 2) se vogliono attaccarci, lo faranno comunque. Che non fa una grinza. Perciò quando effettivamente i Klingon attaccano, personalmente non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello che avesse ragione Burnham. Che poi riceve un cazziatone pure da Sarek, e soprattutto un incoraggiamento a considerare la guerra come un dato di fatto. Un dato di fatto che dovendo fare da sfondo alla serie vera e propria, non credo abbia occupato più di tanto la mente neppure di chi ha scritto l'episodio. Se ci sarà militarismo, si vedrà casomai più avanti, direi.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da favarato » 28 set 2017, 22:13

Che bello, un sacco di vecchi cariatidi che si ritrovano!!!
Manca solo Mauri, paperotto dove sei?????????

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Dracon di Vulcano » 29 set 2017, 10:52

All'ospizio... :smokin2:

Grande successo per Discovery! :bravo:

Dopo la messa in onda dei primi due episodi, il numero di abbonati alla piattaforma di streaming della CBS è salito in modo considerevole.

http://movieplayer.it/news/star-trek-di ... rem_53636/
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Jeeg2000 » 29 set 2017, 18:47

ueeeee!!! quali cariatidi! qua siamo tutti giovani virgulti!!!! :smokin: :smokin:
Spoiler:
io mi trovo molto d'accordo con quanto scritto da dathon, sui klingon x es questa mancanza di spiegazione sulle loro motivazioni,cioe' di base parliamo d una intera civilta' dedita alla battaglia e alla guerra, in piu' T'Kuvma e' un fanatico tradizionalista, secondo me basta l incipit di come si apre ilpilot, e' il suo manifesto...che serve di piu' ? un trattato? il resto delle sue chiacchiere mi pare eccheggi i proclami dei nostri Osama ed emuli.

Idem sul militarismo, cioe' seriamente dopo DS9 parliamo ancora di militarismo in ST? :rolleyes: ...a parte che ,almeno a me, viene il dubbio che molto dipende dal modo di girare gli ep. odierni, cioe' anche alcuni ep TOS non e' che siano tanto distanti eh, x dire un Missione di Pace x restare in tema, girato oggigiorno sarebbe tanto diverso?
Cmq nulla di diverso sotto il sole,...io m immagino le opinioni ad incontro a farpoint se ci fosse stato un internet come oggi all epoca! :smokin2: :lol: ...tra l altro veramente piu' che un pilot e' proprio un prologo, quasi un tvmovie a "se stante" da Discovery

PS.
Cmq sembra che qui da noi salti sta settimana ::O: http://www.fantascienza.com/22863/star- ... -settimana

PPS.
Miles ma serio! hai capito quanti anni ha quella frase! :lol: internet davvero conserva tutto! :vabbe:
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Illo » 2 ott 2017, 22:01

Ciao a tutti ragazzi.
Era un po' che mancavo eh :vabbe: . Ma l'occasione merita certo una visitina al buon vecchio forum :nerd.

Che dire... mi pare che la serie si presenti in modo abbastanza particolare rispetto alle precedenti, perché se pure in questo primo episodio c'è una certa somiglianza con il primo episodio di Voyager, penso che in seguito vedremo tutt'altro.
Gli effetti speciali mi sembrano buoni, mentre sui personaggi non mi sento in grado di dare un giudizio, ma sicuramente mi impegnerò a seguirlo, dato che comunque mi ha interessato.

Staremo a vedere. :smokin:
Voi sarete assimilati, la resistenza è inutile.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da trekfan1 » 3 ott 2017, 7:42

Ehilà, chi si rivede, sistema la firma, grazie

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Dracon di Vulcano » 3 ott 2017, 12:25

Illo ha scritto:
2 ott 2017, 22:01
Ciao a tutti ragazzi.
Era un po' che mancavo eh :vabbe: . Ma l'occasione merita certo una visitina al buon vecchio forum :nerd.

Che dire... mi pare che la serie si presenti in modo abbastanza particolare rispetto alle precedenti, perché se pure in questo primo episodio c'è una certa somiglianza con il primo episodio di Voyager, penso che in seguito vedremo tutt'altro.
Gli effetti speciali mi sembrano buoni, mentre sui personaggi non mi sento in grado di dare un giudizio, ma sicuramente mi impegnerò a seguirlo, dato che comunque mi ha interessato.

Staremo a vedere. :smokin:
Ahahah, guarda chi riciccia! Si può dire che mancavi daIllotempore! Welcome back! :smokin2:
Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Miles » 3 ott 2017, 14:12

Dracon di Vulcano ha scritto:
3 ott 2017, 12:25
Si può dire che mancavi daIllotempore! Welcome back! :smokin2:
Immagine

:lol:
Immagine

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Illo » 3 ott 2017, 23:09

Ciao giovani e grazie per i saluti :-D.
La firma ora dovrebbe essere a posto.

Intanto mi sono riguardato per bene la nave e .... boh .... :?: :roll: non so... le altre mi sembravano più ... eleganti, magari poi mi ci abituo.
Voi sarete assimilati, la resistenza è inutile.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Jeeg2000 » 4 ott 2017, 23:09

Ciaoillo!!! :mrgreen: dai che andiamo verso una bella reunion! :mrgreen:

grande la gif di picky! :rotfl:

Ma x la Discovery intendevi la forma dell' astronave o gli interni? l'astronave se ho ben capito viene diritto dai bozzetti dell Ent x Phase II , io me la ritrovo addirittura sulla copertina d'uno dei romanzi di ST della Garden. ...e l ho sempre trovata...beh...orrenda! :mrgreen:
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Miles » 5 ott 2017, 20:10

Mi hanno fatto notare - osservando questa gif animata tratta dallo scorso episodio - che l'anello esterno della Discovery ruota su se stesso (almeno, così pare dall'animazione):

https://imgur.com/IBr4geL
Immagine

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da hathor » 5 ott 2017, 20:20

E dopo Jeeg e Dathon non potevo mancare.
E proprio sul più bello, cioè ora, arriva il marito a chiedere "Cosa c'è quindi per cena?!?"

...
Niente, per il momento siete risparmiati, questioni di famiglia.
Spoiler:
Tanti anni di femminismo, lotte di genere, e siamo ancora a questo punto. Praticamente come ai tempi della TOS con la Chapel che porta la minestra a Spock
Metto sotto spoiler perchè sono in minoranza su questo forum mi pare...
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da TheGib » 5 ott 2017, 22:26

hathor ha scritto:
5 ott 2017, 20:20
Spoiler:
Tanti anni di femminismo, lotte di genere, e siamo ancora a questo punto. Praticamente come ai tempi della TOS con la Chapel che porta la minestra a Spock
Metto sotto spoiler perchè sono in minoranza su questo forum mi pare...
La cosa veramente bella è che hai messo lo <spoiler> :rotfl:
Sei fantastica!
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da hathor » 6 ott 2017, 0:04

Non capisco cosa ci sia di bello e di fantastico comunque robottino grazie! :abbraccio:

Tornando a noi, dicevamo...
Commenti non più a caldo del/dei primo/primi episodio pilota.
Wow non basta?!?
Scherzi a parte, a me non è affatto dispiaciuto l'incipit, chiaramente sapevo già dai diversi rumors che la morosa di Jean Todt (lo sapevate? Io no, me lo ha detto Sveta) non sarebbe stata il capitano della Discovery, che la protagonista della serie non sarebbe stata il capitano di una nave, che ci sarebbero stati i Klingon diversi per l'ennesima volta, eccetera eccetera eccetera.
Quindi ero abbastanza preparata ma comunque molto curiosa di vedere se, oltre a tutti i rumors e al di là di ogni polemica, Star Trek fosse riuscito, ancora una volta, a darmi delle belle storie da vedere.
Perchè a me, alla fin fine, quello che interessa veramente è avere una bella storia da farmi raccontare.
Sono assolutamente predisposta a passare sopra alle differenze di creste, di tecnologie (anche se apprezzo notevolmente alcune attenzioni che hanno mostrato in questa serie pre-TOS) e di effetti speciali, anche perchè non vorrei mai vedere adesso una serie di fantascienza in cui per simulare il movimento del turboascensore fanno passare una lattina davanti alla luce schermata come 50 anni fa... Non credo attirerebbe più la mia attenzione (figuriamoci quella di mia nipote di 12 anni che sto crescendo con tanta dedizione a pane e Dottore... per il momento).
Fatta questa premessa, e considerato che il mio commento è ora inevitabilmente condizionato anche dal terzo episodio che ho già visto, confermo che, da un punto squisitamente personale e di "gusto", mi è piaciuto parecchio.
Secondo me ci sono molti spunti interessanti per andare in varie direzioni con questa serie: una federazione che di fatto ancora un po' zoppica su direttive e divergenze di opinione, che ancora si deve "rodare" nel suo essere appunto "La Federazione" come la conosciamo noi. Una guerra con i Klingon che, volenti o nolenti, ci dobbiamo cuccare, e tra l'altro mi sembrano pure Klingon con i contro-avetecapitocosaintendo. Una protagonista della serie che si ammutina e finisce all'ergastolo.
Wow, ripeto.
Cosa ho apprezzato un sacco? I rumori di fondo. Sì, quei rumori che si sentono in plancia e altrove sulla nave che mi riportano alla TOS e mi dicono che è stata messa dell'attenzione ai particolari, senza buttare riferimenti a casaccio qua e là (come ha fatto un certo GeiGei, che pure ho apprezzato per altri versi).
Un capitano donna
Spoiler:
anche se fa la fine che fa, ma cavolazzi se c'era! Altro che Nonna Papera :;): :smokin:
I klingon
Spoiler:
tosti appunto, spero che rimangano così, un vero nemico, con una sua ideologia diametralmente contrapposta a quella della Federazione, un po' come il Dominio di DS9
Cosa non mi è piaciuto: il doppiaggio degli ultimi 30 minuti... in mezzo al delirio generale non posso non sentire una cippa di quello che dicono Michael e la Georgiou!!!
Come per Favarato il troppo Klingon, anche se devo dire alla seconda visione mi ha dato meno fastidio..

Al momento mi fermo qui (anche perchè ho scritto già abbastanza temo). Ma solo io ho notato un accenno a un qualcosa di più nel rapporto Burnham-Georgiou?!? Non che ci sia effettivamente stato, quel qualcosa di più, ma che forse avrebbe potuto esserci.
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “Discovery”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti