1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da favarato » 25 set 2017, 23:17

Appena finito di vedere, in sintesi promosso come pilot ;) .
La storia c'è, personaggi si e no, vedremo, intanto come primo impatto buono, effetti speciali superlativi, musiche suggestive. I difetti, beh, troppa lingua klingon per i miei gusti, sigla un po' retro', a me non piace tanto, alcuni personaggi un po' stereotipati.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da TheGib » 25 set 2017, 23:42

Aggiungo anch'io i commenti a caldo; poi andrà aperto il topic con la lista episodi :wink:

La sigla mi piace assai: riprende il classico, vibra di motivi à la Fringe maanche à la Westworld; per me promossa alla grande!
Idem l'incipit della storia, ST puro.
Lo svolgimento si permette sia richiami ai classici, sia un occhio di riguardo a certe ambientazioni/inquadrature nello stile JJ/reboot; e direi che non poteva essere altrimenti, per non scontentare nessuno :smokin:
Non sono per niente convinto della regia; mentre della trama e delle caratterizzazioni parlerò più avanti, presto per esprimersi e capire sia come suonerà la musica, sia dove andrà a parare il concerto.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Miles » 26 set 2017, 1:19

La mia recensione a caldo (do per scontato che gli episodi li abbiate visti ma, nel dubbio, utilizzo il tag spoiler)

---

Cominciamo col dire che, mesi e mesi di segretezza sono stati gettati alle ortiche con i primi due trailer di qualche mese fa che - in pratica - non si limitano ad anticipare qualcosa dell'episodio pilota: lo riassumono.

Esattamente come i trailer danno un assaggio di qualcosa per spingere il pubblico a vedere l'opera nella sua interezza, anche questo episodio pilota si potrebbe in realtà definire come l'elaborato e corposo trailer di una serie che - in realtà - non comincia con questo episodio pilota. E non è solo un'impressione del sottoscritto: molti degli attori protagonisti della nuova serie non appaiono e non sono neanche nominati in questi due episodi (a cominciare dal Capitano Lorca interpretato da Jason Isaacs) e non appare neanche la nave che da il nome alla serie, la U.S.S. Discovery. Per di più,
Spoiler:
di quelli che appaiono, non tutti arrivano vivi alla fine dell'episodio a causa dello scontro con i Klingon
(e anche questo, lo si poteva intuire dai trailer, quelli veri).

Difficile quindi dare un giudizio su un paio di episodi che si pongono come prologo, alla lontana, di una storia che promette di svilupparsi e mutare nell'arco di altre 13 puntate. Di certo c'è che l'inizio di Star Trek: Discovery - per questa caratteristica - non è assimilabile a niente che si sia mai visto prima in Star Trek, neanche a Deep Space Nine (nonostante erediti la serialità da quella serie). Forse ha più cose in comune con
Spoiler:
l'episodio pilota di Star Trek: Voyager, dato che anche in "Caretaker" l'equipaggio della nave subisce moltissime perdite
. Ma il paragone finisce qui.

Discovery prende a piene mani dall'immaginario della saga ma lo trasferisce in una dimensione decisamente più matura e cinematografica che vuole risultare originale pur rimanendo ancorata alle origini.

La cosa è particolarmente evidente con l'aspetto dei Klingon, che così tante critiche ha sollevato fra i fan: ho provato ad immaginare le scene con i Klingon come se fossero stati truccati alla maniera classica, con barba e capelli. Il risultato è che probabilmente non avrebbero affatto attirato l'attenzione dello spettatore più di tanto, e sarebbero risultati incongrui con questa nuova sfumatura radical-religiosa che gli autori gli hanno dato e che è utile allo spettatore per cominciare a capire il loro punto di vista (e forse a riflettere in maniera subliminale ai fondamentalismi del nostro tempo).

Sarebbero risultati i soliti Klingon (vagamente trogloditi) che cercano una scusa per iniziare una guerra. E di certo il pilota avrebbe perso mordente, in questo modo.

Quindi, Discovery mi sembra un tentativo (che definirei riuscito, come prima impressione) di rifare il trucco a Star Trek non secondo la scuola di J.J. Abrams, che ha truccato Star Trek da qualcos'altro, ma con lo spirito piuttosto di valorizzare l'originale come farebbe un bravo truccatore.

Non è poi solo il finale aperto ad invogliare la prosecuzione della serie (ricordo che si tratta di una serie on demand, quindi non deve stupire più di tanto che si cerchi di tenersi stretti gli abbonati con questa strategia) ma il comparto tecnico, recitativo e scenografico che è di alto livello. Ritengo che anche chi non ha mai visto Star Trek prima di Discovery possa apprezzarla (forse, anche di più di un fan di vecchia data) e rimanere affascinato dal mood generale della serie e dalla sua protagonista.

Il giudizio è positivo ma sospeso, come il finale del doppio episodio.
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Jeeg2000 » 26 set 2017, 20:54

Salve a tutti!! È un secolo che manco da qui, ma in occasione della nuova serie non potevo proprio mancare! :D ...qui una mia breve opinione alla 1 visione, spero che la serie darà spunti x discuterne un po.

Visto...Bello!!! M è piaciuto! Ho apprezzato il ritmo della storia, non frenetico , ma allo stesso tempo non mi sono mai annoiato! Adoro l alieno Saru :D. Nato e cresciuto con la TOS mi sono come sentito a casa, anche se con tutti gli effetti d una serie del 2017. ...e non fa niente se "tecnologicamente" ci saranno incongruenze. :)... Dobbiamo metterlo in conto, inutile chuedere il compensato e le lucette.Alla fine pure come pilot, la nostra protagonista ha fatto un fiasco epocale! Direi galattico :D Be non s era mai visto in ST! :D ( unico nota negativa non mi piace l attore scelto x Sarek, come non m era piaciuto quello versione JJ, ...forse qui
sono io ad essere troppo attaccato allo storico Lenard. ...invece al contrario di favarato m è piaciuto un sacco il.parlare in klingon quando sono fra loro, è una cosa che mi piace quando la usano in film o telefilm.
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da trekfan1 » 26 set 2017, 21:44

Ciao Jeeg, bentornato, sistema la firma nel tuo profilo utente per favore.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Miles » 26 set 2017, 22:09

Jeeg, ma sei proprio tu?!? :shock: :shock: :shock:

CIAOOOOOOO :bravo: Ben ritrovato! Ci voleva Discovery per farti tornare all'ovile :wink:
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da TheGib » 26 set 2017, 22:34

"Bentornati a casa" a tutti i figliuoli prodighi :smokin1:
... che sia l'inizio di una transumanza inversa :abbraccio:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Jeeg2000 » 26 set 2017, 23:14

Sisi, proprio io, Grazie grazie! :D .. Tornare qui dentro è un po' come tornare a casa! :)

Firma sistemata... E che a memoria eterna resta :D , anche se non t' ho mai pagato i diritti Miles! :lol2:
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Miles » 27 set 2017, 10:28

Jeeg2000 ha scritto:
26 set 2017, 23:14
Firma sistemata... E che a memoria eterna resta :D , anche se non t' ho mai pagato i diritti Miles! :lol2:
Quando ti deciderai, saranno la mia pensione integrativa :smokin2:
Immagine

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Dracon di Vulcano » 27 set 2017, 10:30

Ciao Jeeg, felice di riaverti fra noi! :bravo:
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Dathon » 27 set 2017, 17:20

Ciao, ragazzi. Che bello rileggere commenti a nuovi episodi di Star Trek dopo tanti anni.

Questo doppio episodio mi è piaciuto, devo dire. Soprattutto la prima parte. Tecnicamente a livelli altissimi. Ottimo equilibrio tra sense of wonder e tensione. La storia non è nulla di trascendentale, ma doveva essere un'introduzione. By the way...
Spoiler:
... la strategia "suggerita" da Sarek era totalmente assurda, specie a breve termine. Se attacchi un Klingon essendo più debole, magari ti guadagni il suo rispetto, ma di sicuro non porti a casa la pelle, che era lo scopo dichiarato di Michael.

I Klingon sono brutti, ma per il resto la loro caratterizzazione ci sta. Mentre i Vulcaniani sembrano proprio quelli di Abrams, purtroppo. Che poi sono quelli di Enterprise.
Spoiler:
Ma era proprio necessario creare fin da subito questa contrapposizione con gli umani? Secondo me l'errore della tipa è stato scimmiottare i Vulcaniani in quanto depositari della logica, anziché applicare realmente la logica, che avrebbe evidenziato l'assurdità del piano, come ho detto. Un errore tipicamente umano. Il capitano invece punta subito il dito sull'educazione vulcaniana ricevuta del suo primo ufficiale. A cui si dice legata da un rapporto di amicizia che dura da sette anni, nei quali non ha capito niente di lei. Tutto molto forzato, secondo me.
E niente, aspettiamo di vedere se ne uscirà qualcosa di buono.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da TheGib » 27 set 2017, 19:26

Dathon ha scritto:
27 set 2017, 17:20
Ciao, ragazzi. Che bello rileggere commenti a nuovi episodi di Star Trek dopo tanti anni.
Dathon ??!!?? :o
No, è uno scherzo... :roll:

...ciao! :bravo:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Dathon » 27 set 2017, 19:58

No, non è uno scherzo. Sono proprio io. Più vecchio, ma sempre incredibilmente affascinante. OK, questo è uno scherzo. :-D

Mi ero dimenticato di parlare di una cosa che mi è piaciuta dell'episodio...
Spoiler:
... le bare dei guerrieri klingon sullo scafo della nave. Dettaglio, ma idea pazzesca secondo me.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da TheGib » 27 set 2017, 20:44

Concordo con il particolare che ti è piaciuto.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x01 Un Saluto Vulcaniano 1x02 La Battaglia delle Stelle Binarie

Messaggio da Jeeg2000 » 28 set 2017, 15:27

:bravo: incredibile che siano passati oltre 12 anni dall ultimoepo. trek trasmesso on line! ritornare qui e' un po come una riunione di famiglia o di ex alunni...ma di quelle piacevolissime xo'! :-D

Ecco una cosa che e' bello leggere sono queste "chicche" che vengono notate , che danno delle nuove sfumature a vecchie conoscenze, e non solo il soffermarsi sulle ben note yati che ovviamente ritroveremo.

qui posto il trailer di Discovery appena uscito...be' perche veramente abbiamo visto un prologo della serie piu' che un pilot
devo dire che sembra continuare bene...almeno a livello visivo e di racconto , ST mi pare sia entrata nel mondo di fare tf nel 2017...uno dei peggiori difetti di ENT , secondo me, fu che era "nata vecchia", troppo legata in tutto alle 3 serie precedenti.

Ho letto in giro dei klingon soliti guerrafondai, ora non che condivida niente delle idee di T'Kuvma, ma mi pare che qui diano delle motivazioni di fondo alla scelta della guerra,
Spoiler:
essi non vogliono "conoscere" gli umani, non vogliono farsi "assimilare" nel crogiolo fango :lol: multirazziale della Fed,vogliono continuare ad essere semplicemente klingon...con quel che ne consegue
(poi qui non so se e' una scelta puramente di sceneggiatura, o c'e' da leggerci un riferimento alla globalizzazione o a strutture sovrannazionali)

Sui vulcan...purtroppo x me e' un po un problema proprio alla base, ogni volta sbattono contro il totem di Spock , e in parte del Sarek originale ,uno standard inarrivabile, e ogni volta che li caratterizzano ne escono abbastanza male, vedi anche Tuvok e T'pol...
Spoiler:
poi concordo in pieno, ma che senso ha basarsi su un 1 contatto vecchio di 240 anni?? :roll: in una situazione completamente diversa, con i vulcaniani probabilmente tecnologicamente molto avanti ai klingon e con possibilita' di guerra spaziale molto remota
PS. Miles visto quanti anni ha quell-affermazione ,altro che pensione integrativa! :lol:
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Rispondi

Torna a “Discovery”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti