1x03 - Il contesto è per i re

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da TheGib » 2 ott 2017, 22:09

Il titolo è parte di una riflessione del capitano Lorca; riflessione che diventerà sicuramente una citazione, se già non lo è, e che descrive perfettamente questo personaggio.
Come tutti si aspettavano, questo è il vero inizio della stagione/serie... e infatti iniziano i colpi allo stomaco; sia in senso positivo, sia in senso negativo.
Bisogna dire che molto è telefonato o già visto, purtroppo (o per fortuna?) ben al di fuori di ST.
Mi ha coinvolto, ma ancora non mi ha convinto, neppure nelle interazioni dei personaggi; e ancora non sento quel brividino nella schiena, il profumo di ST è (per me, sia chiaro) ancora troppo vago.
Plauso totale per gli sfx e le scenografie.

Riporto uno stralcio di commento da NetMassimo Blog:
Avrei preferito che la trama contenesse meno cliché ma almeno contiene un po’ di sostanza. Da questa partenza vedremo se finalmente gli sceneggiatori riusciranno ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima.
MI fermo qui. il rischio spoiler è ancora troppo alto.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da Miles » 3 ott 2017, 11:14

Si, molti temevano che con Discovery avrebbero riproposto in TV i fuochi d'artificio di J.J. Abrams ma - onestamente - sarà per la cupezza (certe volte, proprio la pesantezza) dell'atmosfera che hanno creato, col futuro brillante e gioviale di JJ non ci vedo alcuna assonanza.

Pensavo che avremmo visto qualcosa di più simile a DS9 ma, anche qui, non riesco a cogliere molte somiglianze perché la serializzazione di DSC mi sembra molto più 'diluita' nell'impianto della serie. Ovvero, in DS9 c'era sicuramente una trama di ampio respiro che poi diventa tutta un'unica vicenda sul finire della serie ma, anche presi singolarmente, gli episodi avevano un nucleo narrativo abbastanza solido. In DSC ancora questo non lo vedo e probabilmente non ci sarà mai: è un romanzo a puntate dove ogni episodio è un capitolo della storia, quindi non si preoccupa di raccontare una storia (anche piccola) ogni settimana.

E forse, più della cupezza, è questo l'elemento che lo rende 'poco' Star Trek, con un "profumo troppo vago", come dice TheGib. Perché abbiamo lo sviluppo di una trama che per lo spettatore - allo stato attuale - risulta inafferrabile. Si, certe cose sono molto telefonate e indubbiamente il Capitano Lorca
Spoiler:
è un personaggio che potrebbe fare benissimo parte di una Sezione 31, cosa vista altre volte in ST,
ma il problema comincia ad essere la protagonista, che secondo me è già partita col piede sbagliato
Spoiler:
stendendo la povera Philippa negli episodi precedenti
e questo non l'ha resa particolarmente simpatica. Ma un po' tutti questi personaggi sono sgradevoli, a modo loro: capisco che è appena scoppiata una guerra ma non credo che siano diventati tutti stro**i improvvisamente, dovevano esserlo da prima e - anche questo - è molto poco Star Trek e più BSG
Spoiler:
(il capo della sicurezza di Lorca era un personaggio di quella serie, tra le altre cose!)
Si fa guardare, non dico di no, ma più per l'atmosfera mistery e la presenza di certi attori che non - allo stato attuale - perché sia una gioia guardarla, almeno per me (anzi, comincia a mettermi un po' l'ansia! :lol: )

Un elemento a parte va detto
Spoiler:
sulle spore:
non ho ben capito come funzioni questa tecnologia e mi ricorda un po'
Spoiler:
il viaggio a curvatura 10 di Tom Paris, che lo ha fatto essere contemporaneamente in ogni luogo;
apprezzo che gli autori abbiano inventato qualcosa di nuovo su questo piano, visto che nelle ultime serie l'attenzione a scienza e tecnologia l'ho trovata un po' carente. Però come se la giocheranno? Utilizzeranno questa scusa per
Spoiler:
mostrare cose che in teoria non dovrebbero essere già note come Borg, Romulani etc. - e in questo caso come lo giustificheranno?
o sarà il trait d'union perfetto per trasformare più avanti Discovery
Spoiler:
nella serie antologica che voleva Fuller, dove avremmo visto episodi ambientati in varie epoche e luoghi del franchise?
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da Dathon » 3 ott 2017, 18:13

Continua a piacermi abbastanza presa a sé, ma inizio un po' a preoccuparmi.

Io non ho mai preteso che il Capitano fosse un faro per lo spettatore, ma se il Capitano è il personaggio migliore, interpretato dall'attore migliore, non mi aspetto che faccia una figura meschina. E per me che considero TNG la summa teorica di Star Trek, con quello che si è visto finora, Lorca deve assolutamente fare una figura meschina, alla fine. Deve fare la figura dell'Ammiraglio Satie, dell'Ammiraglio Pressman e di tutti quelli che Picard annienta simbolicamente nella serie. Ma purtroppo temo che alla fine ne uscirà invece come quello che fa il lavoro sporco che i fighetti della Flotta non hanno lo stomaco per fare, in linea col senso comune di questi tempi bui.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da favarato » 3 ott 2017, 21:19

A me questo terzo epidodio è piaciuto molto, una bella svolta dai primi due, Lorca è un personaggio forte e carismatico, adatto a quello che sembra ci aspetti in questa DIS, ossia una serie molto dark, una DS9 estremizzata, con sconfinamenti nell'horror e nello splatter, chissà magari vedremo pure qualche scena hard prima o poi...

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da Miles » 3 ott 2017, 22:51

Dathon ha scritto:
3 ott 2017, 18:13
Continua a piacermi abbastanza presa a sé, ma inizio un po' a preoccuparmi.

Io non ho mai preteso che il Capitano fosse un faro per lo spettatore, ma se il Capitano è il personaggio migliore, interpretato dall'attore migliore, non mi aspetto che faccia una figura meschina. E per me che considero TNG la summa teorica di Star Trek, con quello che si è visto finora, Lorca deve assolutamente fare una figura meschina, alla fine. Deve fare la figura dell'Ammiraglio Satie, dell'Ammiraglio Pressman e di tutti quelli che Picard annienta simbolicamente nella serie. Ma purtroppo temo che alla fine ne uscirà invece come quello che fa il lavoro sporco che i fighetti della Flotta non hanno lo stomaco per fare, in linea col senso comune di questi tempi bui.
Ho un po' lo stesso timore ma a naso non credo che Lorca farà una bella fine. Nel senso che dubito gli dedicheranno una statua anzi... da come si muove nel suo "contesto", mi viene quasi da pensare che agisca da solo :rolleyes:
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da TheGib » 3 ott 2017, 23:03

favarato ha scritto:
3 ott 2017, 21:19
A me questo terzo epidodio è piaciuto molto, una bella svolta dai primi due, Lorca è un personaggio forte e carismatico, adatto a quello che sembra ci aspetti in questa DIS, ossia una serie molto dark, una DS9 estremizzata, con sconfinamenti nell'horror e nello splatter, chissà magari vedremo pure qualche scena hard prima o poi...
Direi che l'acronimo, come appare sulla nave, debba essere "DSC" e non "DIS"
[TheGib il pignolo rompiscatole]

A parte questo, non concordo con il gradimento: come già espresso sia dal latoscritto sia -a quanto vedo- da altri, esprimo sincero stupore, che non va inteso in senso necessariamente negativo, anzi; condito da una punta di preoccupazione.
Resto comunque dell'idea che siamo sempre in fase di costruzione, non credo che ci lesineranno i plot twist: quindi continuo serenamente la visione :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da Jeeg2000 » 5 ott 2017, 1:34

Ep. al di sotto del pilot, che a sto punto veramente potremmo definire un TV trek movie a se stante e che fa solo da prologo.

Rubo :mrgreen: il giudizio a The Gib x st ep :Bisogna dire che molto è telefonato o già visto, purtroppo (o per fortuna?) ben al di fuori di ST.

su Lorca...a me piace! :mrgreen: cioe' intriga,ben piu' della protagonista a dire il vero :rolleyes: , e' veramente cosi'? o e' un sisko "potenziato" post in the pale moonlight? fara 'come ha detto Dathon una figura meschina e misera come altri capitani-ammiragli precedenti?...solo che qui la novita', e forse non e' poco x ST, e' che abbiamo un (forse 2?) personaggio negativo fra quelli principali . (e' un peccato, pensando ad Ent, che figure simili non le abbiano usate loro, molto piu' adatte temporalmente nel canon trek)
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da Miles » 6 ott 2017, 0:10

Easter eggs e collegamenti al canon nel terzo episodio: https://tgtrek.blogspot.it/2017/10/star ... sodio.html
Immagine

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da hathor » 6 ott 2017, 19:38

Okkey, eccoci al terzo episodio.
La donna di Jean Todt è morta (perdonatemi ma da quando lo so per me lei si chiama così), T'Kuvma è morto, siamo inappellabilmente in guerra con i Klingon, anche se hanno sparato per primi loro, la nostra Michael è condannata all'ergastolo e...
E nel terzo episodio praticamente manco si vedono i Klingon. O meglio
Spoiler:
quelli che si vedono sono... come dire... riassunti di Klingon, a parte uno, ma che ha comunque vita breve
Nel terzo episodio manco si vede una scena di battaglia con i Klingon. Manco si vede una qualsivoglia reazione ufficiale (e sottolineo il termine) della Fed.

Forse io non mi ero voluta appositamente lasciar coinvolgere dagli spoiler, ma mi aspettavo qualcosa di diverso e forse più banale. Lo so, sono in controtendenza rispetto ai vostri commenti, ma non ho visto tutta sta roba "telefonata" o vista in altre serie (indubbiamente il fatto che al momento veda solo serie gialle forse mi porta un po' fuori strada in effetti :-? ).
Esempio: mi aspettavo che a tirare fuori dai guai Michael fosse Sarek, lo so non è logico nè razionale, ma mi ero fatta questa idea... per via dello "spreco", ma effettivamente quella sarebbe stata una trovata orrenda, l'ha già "tirata fuori" nell'episodio pilota con una mega fusione mentale che quella Spock-McCoy ci fa un baffo al confronto, quindi meglio così.
Esempio 2: mi aspettavo comunque una scaramuccia con i Klingon e invece niente manco lì.

Io, sempre in contro tendenza, non mi sento affatto preoccupata. Sono invece molto curiosa e ho davvero voglia di vedere come andiamo avanti ora su 'sta nave piena di missioni di ricerca (Saru parla di 300 missioni contemporanee!) guidata da un capitano un po' molto fuori dallo standard serie trek, con un primo ufficiale che ha paura della sua ombra e che reputa Michael "pericolosa", uno scienziato veramente antipatico (lui sì che è un po' stereotipato ammp), un'atra tizia che russa come mio padre ma ha mire ambiziose, e un ufficiale della sicurezza che praticamente sta a zerbino per il capitano.

Poi, volete il mio primo commento veramente (a) caldo durante la visione dell'episodio (condiviso su facebook in tempo reale)?
Spoiler:
Ho appena trovato il nuovo personaggio di Star Trek per cui sbavare ... E dando una occhiata a IMDB ho anche capito perché
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da Dathon » 6 ott 2017, 22:49

Il responsabile della ricerca, Stamets, è veramente stereotipato. Lo stereotipo dello useless pussy character, anche tralasciando il sottotesto omosessuale. Ed è uno dei motivi della mia preoccupazione, perché finora le uniche critiche sensate a Lorca sono venute da lui.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da Miles » 6 ott 2017, 23:48

Dathon ha scritto:
6 ott 2017, 22:49
Il responsabile della ricerca, Stamets, è veramente stereotipato. Lo stereotipo dello useless pussy character, anche tralasciando il sottotesto omosessuale. Ed è uno dei motivi della mia preoccupazione, perché finora le uniche critiche sensate a Lorca sono venute da lui.
Mah, ti dirò che invece a me piace: è antipatico forte, però capisco il suo punto di vista. Anch'io li avrei girati se usassero il mio lavoro per fare la guerra, onestamente ::O:
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da Dathon » 7 ott 2017, 7:23

Sì, ma infatti razionalizzando ha ragione su tutta la linea. Però è già lo zimbello di tutti.
Ultima modifica di Dathon il 7 ott 2017, 13:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da Miles » 7 ott 2017, 11:13

Io invece pensavo peggio su Tilly: avevo paura che sarebbe stata una specie di Neelix ma, anche se è una macchietta, mi sembra un personaggio più interessante ed è un comic relief che trovo importantissimo, vista la pesantezza della serie in generale (e mi ha fatto ridere, cosa che il povero Neelix non è mai riuscito a fare...)
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da Dathon » 7 ott 2017, 13:07

Finora a parte Lorca i personaggi o sono mediocri come personaggi, o sono dei poveri diavoli qualunque. Vedi Saru, che è una specie di manifesto della normalità, con la sua prudenza, la sua discrezione e via dicendo.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Re: 1x03 - Il contesto è per i re

Messaggio da hathor » 7 ott 2017, 23:03

[modalità Tilly - sdrammatizzo ON]

Finora per Lorca farei qualunque cosa [cit.]

[modalità Tilly OFF]
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “Discovery”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti