1x04 - Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

1x04 - Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Messaggio da Miles » 4 ott 2017, 13:13

Ecco il trailer del quarto episodio, in streaming lunedì 9 ottobre:

Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x04 - The Butcher’s Knife Cares Not for the Lamb’s Cry

Messaggio da Jeeg2000 » 9 ott 2017, 19:21

Spoiler:
L ho trovato molto meglio del 3, la morte di Landry, così presto m ha sorpreso decisamente! Forse avrei aspettato un po, troppo presto,anche se da un tocco "realistico" ai pericoli.... X il cucciolone mi sa che non gli fa affatto bene essere usato come motore, mi fa pena :(. Burnham sembra essersene accorta. (E butto.li potrebbe essere uno dei motivi x cui questo tipo.di navigazione verrà abbandonato in seguito)...Lorca capitano in guerra decisamente, e che sa pure come sfruttare la psicologia sul suo equipaggio... Mi piace!:D.. Sui klingon, mi piace che alla fine i seguaci del nuovo messia T'kuvma si scontrino con la real politik di chi ha in mano le redini del potere...e non vuole affatto mollarle. Mi sa che x un giudizio più equo toccherà vedere a fine stagione come saremo messi
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: 1x04 - The Butcher’s Knife Cares Not for the Lamb’s Cry

Messaggio da favarato » 9 ott 2017, 22:07

Spoiler:
Mah, io sono rimasto molto perplesso da questo quarto episodio. La morte idiota di Landry mi ha subito fatto girare i cosiddetti, poi un sacco di lingua klingon, questa nuova versione klingon mi piace sempre meno, piu' la vedo e piu' la trovo sempre meno klingon, anche l'uso della 'bestiola', da terribile assassino a bestiola impaurita, mah... Lorca invece sempre piu' figo, ottimo personaggio e ottimo attore, non c'è che dire.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x04 - The Butcher’s Knife Cares Not for the Lamb’s Cry

Messaggio da TheGib » 9 ott 2017, 22:39

Ecco, adesso comincio a sentire il profumo giusto :-D
E i "punti deboli" per favarato sono, per il latoscritto, punti di forza; mentre mi ritrovo, in linea di massima, con le sensazioni di Jeeg2000.
Lascio in sospeso l'argomento "klingon", per il quale... vedasi sotto 8)

P.S.
Lo dichiaro sin d'ora: NON entrerò in dibattiti "è meglio questo tipo di klingon o quest'altro tipo di klingon": tale dibattito mi aveva già stufato in ENT; qui è stata presa una decisione fisica e sociale, a mio parere influenzata anche dal reboot dei romulani ad opera di JJA, e mi limito per serenità interiore ad essere curioso di vedere dove porterà.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x04 - The Butcher’s Knife Cares Not for the Lamb’s Cry

Messaggio da Miles » 9 ott 2017, 23:08

Quarto episodio che comincia a vibrare un po' più in chiave classica, con Burnham che finalmente comincia a comportarsi come ci si aspetterebbe da un ufficiale della Flotta Stellare (e non da semplice lacchè di Lorca) cercando di andare un po' a fondo nelle cose.
Spoiler:
Trovo che il modo in cui abbiano ribaltato la condizione del tardigrado, oltre ad essere forse la prima svolta narrativa non telefonata, è anche quella che più mi ricorda la Serie Classica (la vicenda della Horta... sarà per questo che ci hanno infilato i minatori anche in questo episodio :smokin2: )
Certo lo sfruttamento che ne fanno è moralmente inaccettabile (anche qui, la cosa ricorda un episodio di Star Trek: Voyager, Equinox) e spero che nei prossimi episodi Burnham faccia qualcosa al riguardo...

Lorca continua a dimostrarsi davvero un pezzo di <beep>, specialmente quando manda in diffusione l'audio della colonia in difficoltà per motivare Stamets (che continua a guadagnare punti nella mia classifica). La morte di Landry è un suicidio più inutile di quello di Tasha e degno dell'ultima delle magliette rosse: peccato, il personaggio non mi piaceva ma l'attrice si.

Saru continuo a non inquadrarlo: da tutte le anticipazioni pensavo che sarebbe stato il personaggio che mi sarebbe piaciuto di più ma in realtà si sta dimostrando un po' un ignavo, sia nei confronti di Michael sia rispetto ai due capitani sotto i quali ha servito. Sembra che dove lo metti sta e si lamenta troppo per le cose sbagliate e poco (o niente) per quelle che andrebbero contestate. Per ora mi sta deludendo.

I Klingon li ho trovati un po' noiosetti (sarà che mi annoia leggere i sottotitoli...) e non ho ben capito in sei mesi di guerra cos'abbiano combinato, oltre che cercare di riparare la nave di T'Kuvma rischiando di morire di fame nel frattempo.
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x04 - Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Messaggio da Jeeg2000 » 9 ott 2017, 23:23

Spoiler:
. A me piace che parlino in klingon, da un taglio più cinematografico e personalmente anche un' aria più "realistica" alle scene, inoltre x ora è un tratto distintivo di DSC, spero continuino cosi.

X l aspetto klingon, come x the Gib m interessa poco, cioè io l avrei evitato x non aizzare ancor più la parte più dura del fandom...oppure dato che hanno detto che l aspetto dipende dai vari casati, allora avrei mostrato klingon "classici" fra gli ologrammi del pilot.

Miles non ho capito che ti perplime del destino dei seguaci di t'kuvma, x come ho inteso io kol non li vuole fra i piedi e li ha lasciati li abbandonati, tranne appunto salvarli x poter usare il dispositivo d occultamento .
Che brutta fine xo la nostra georgiu ::O:

In effetti in questo EP saru sembra solo il tipo che sottolinea con la penna rossa gli errori altrui. :rolleyes:
Ma hanno cannato la traduzione della donna klingon? :vabbe: devo rivedermi l EP coi sub inglesi, ma in italiano l hanno trattato come un maschio... :indifferente:
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x04 - Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Messaggio da Miles » 10 ott 2017, 2:08

Jeeg2000 ha scritto:
9 ott 2017, 23:23
Miles non ho capito che ti perplime del destino dei seguaci di t'kuvma, x come ho inteso io kol non li vuole fra i piedi e li ha lasciati li abbandonati, tranne appunto salvarli x poter usare il dispositivo d occultamento .
Può darsi, ma a questo punto Voq e i suoi non facevano prima a cambiare nave ed imbarcarsi da qualche altra parte, invece di restare a morire di fame sulla nave di T'Kuvma? Che Kol non li abbia aiutai subito lo capisco (alla luce di come si comporterà dopo con loro), ma che tutti quei Klingon siano rimasti su una nave alla deriva solo per devozione a T'Kuvma (o al suo ricordo) è difficile da credere. Mi sembra come quando Nero e il suo equipaggio hanno atteso 25 anni l'arrivo di Spock nella linea temporale Kelvin :mucca:

Che poi nessuno sia andato in loro soccorso in 6 mesi (nonostante le comunicazioni siano funzionanti), avrebbe dovuto quantomeno insospettirli :nerd
Che brutta fine xo la nostra georgiu ::O:
Spero gli sia rimasta sullo stomaco :mad
Ma hanno cannato la traduzione della donna klingon? :vabbe: devo rivedermi l EP coi sub inglesi, ma in italiano l hanno trattato come un maschio... :indifferente:
Si, ho notato anch'io l'errore
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x04 - Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Messaggio da Dathon » 10 ott 2017, 4:29

Mah. Io sono quasi d'accordo con favarato, anche se per i motivi opposti. Sarà forse perché io i tardigradi li ho studiati e l'unica cosa che mi è rimasta impressa, oltre alla criptobiosi, è che quelli con la cuticola non defecano, ma si riempiono delle proprie feci finché non fanno la muta. Sta di fatto che non può essere "giusta" 'sta roba, perché c'è l'attenzione alla bestiola, quando a ogni episodio il Capitano amorale diventa sempre più una figura gigantesca, e i nemici per contro si mangiano i "nostri" caduti in battaglia. Chissenefrega della bestiola, a un certo punto.

E comunque la morte di Landry l'ho presa in pieno. Morte sticazzi/era ora. Zero dramma.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x04 - Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Messaggio da TheGib » 10 ott 2017, 13:08

La situazione bestiola/navigatore + spore/funghi mi riporta a "Dune" :geek:
coincidenza? citazione? omaggio?
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Re: 1x04 - Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Messaggio da hathor » 10 ott 2017, 13:53

Eccomi qui a bruciare la mia pausa pranzo per commentare Star Trek, come ai "vecchi tempi", che bello! :)

Allora questo quarto episodio mi è piaciuto abbastanza. Nel senso che anche io comincio a vedere un po' di più quei temi cari alla TOS (e credo proprio che a Michael non vada giù l'utilizzo fatto della bestiola, o per lo meno, la sofferenza che le provoca, che mi giustifica anche il titolo infinito dell'episodio).
Andiamo a vedere dove andiamo con questa faccenda, nel senso che al nostro Lorca (modalità "sto sbavando" ON) sicuramente interesserà meno di zero di farla soffrire, lui vuole vincere questa guerra con ogni mezzo possibile.
Molto in linea con il suo personaggio (di Lorca... modalità, eccetera) anche il fatto che per la morte di Landry non ne faccia certo una malattia (l'episodio precedente praticamente sembrava la mangiasse con gli occhi, ora che è andata.. bacioni! The show must go on)
Anche io come Favarato faccio sempre un po' fatica a reggere tutto questo Klingon, mi rompe leggere tutti i sottotitoli (ora capisco come si senta il mio ometto quando lo obbligo a guardare i film in lingua originale :evilsmoke2 ), ma dato che imparare il Klingon non è ora nelle mie priorità e, visto che l'andazzo della serie è questo, me lo farò andare bene.
Da un lato secondo me questa scelta di farli parlare sempre in klingon è proprio per farci capire quanto sono "diversi" da noi, quanto sono alieni alla Federazione.
Telefonatissimo il finto interesse di Kol, mentre la dialettica di Voq e l'altro Klingon (o altra?!? Anche a me sembra femmina, forse lo scopriremo quando si accoppieranno... :smokin: ) mi piace, secondo me funzionano come personaggi.

Scusate, e Michael che chiama Saru solo per capire se la bestiola è una minaccia oppure no?!? Anche lei non è che sia poi così simpatica!
Il commento del mio ometto invece è stato che ci hanno messo troppo poco a capire lo "scopo" della bestiola. Forse è vero, ma anche nella TOS alla fine ogni cosa si risolveva negli ultimi 5 minuti, non raramente con una fusione di Spock...
favarato ha scritto:
9 ott 2017, 22:07
Lorca invece sempre piu' figo
Volete che apra il capitolo?!? Mi state provocando?!? :;): :evilsmoke2
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x04 - Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Messaggio da Dathon » 10 ott 2017, 14:48

Scusate se insisto, ma mentre noi trekker ci sentiamo a casa perché Michael empatizza con la bestiola, il Capitano figo e senza scrupoli salva vite umane sbaragliando i Klingon infidi che, nel caso non fosse chiaro quanto siano mostruosi, ci viene detto en passant non disdegnino di mangiare i cadaveri dei nemici. Su che bilancia stanno in equilibrio le due cose? E' vero che l'emotività la puoi dirigere come pare a te, raccontando una storia. Ma se razionalmente non ci sono le basi, lo spettatore poi si sentirà preso in giro, direi.
Ultima modifica di Dathon il 10 ott 2017, 15:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x04 - Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Messaggio da Miles » 10 ott 2017, 14:53

hathor ha scritto:
10 ott 2017, 13:53
Telefonatissimo il finto interesse di Kol, mentre la dialettica di Voq e l'altro Klingon (o altra?!? Anche a me sembra femmina, forse lo scopriremo quando si accoppieranno... :smokin: ) mi piace, secondo me funzionano come personaggi.
E' una donna, si chiama L'Rell. Netflix ha sbagliato la traduzione.
Il commento del mio ometto invece è stato che ci hanno messo troppo poco a capire lo "scopo" della bestiola. Forse è vero, ma anche nella TOS alla fine ogni cosa si risolveva negli ultimi 5 minuti, non raramente con una fusione di Spock...
Be', almeno ha dato modo di dimostrare che Burnham è in gamba quando non ha crisi di nervi e non tenta di ammutinarsi :smokin2:
E ha dato anche ragione a Lorca, che l'ha voluta a bordo della Discovery.

P.S.
Avete notato che l'ammiraglio(a) con cui olo-parla Lorca ha un emblema diverso sull'uniforme? Mi sembra che sia coerente con il sistema dell'epoca.

@Dathon: non sono sicuro di capire cosa vuoi dire... che Burnham non dovrebbe farsi prendere dagli scrupoli sull'uso del tardigrado?
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x04 - Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Messaggio da Dathon » 10 ott 2017, 15:14

No, voglio dire che il lato "trek" della faccenda è ridicolo in confronto al quadro generale. Finora regge, perché una bella scena con la sofferenza di un animale ha il suo peso. Ma possiamo ragionevolmente pensare che questo sia il tema etico e il motivo per cui Michael e Lorca arriveranno a un confronto/scontro? Con una guerra in corso, contro nemici che ci odiano e vogliono eventualmente anche mangiarci?

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x04 - Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Messaggio da Jeeg2000 » 10 ott 2017, 16:21

Ma non credo, o meglio spero di no, che l unico lato trek sia la questione dell uso dell animale. Presumo che man mano il terreno dello "scontro" fra Michael e Lorca si allarghi...ammesso sempre che questo scontro ci sia alla fine, xche potrebbe essere anche solo una grande corsa a vincere la guerra ( stile ultima stag di ds9 e anche li il lato trek non è che ce ne sia molto)

È vero che ci mette poco a capire l uso dell animale, ma era quello che è sempre successo in st,un po di tecnoblabla e in 30 sec problema risolto :vabbe: .

Non avevo notato il fatto del simbolo dell ammiraglio, mi pare che proprio te miles avevi pubblicato l articolo su com'erano le indicazioni sui simboli delle uniformi in epoca TOS,..e relativi svarioni on screen poi :mrgreen: :lol:

Di personaggi simpatici finora....latitanza direi, a parte forse l allieva, che o trovi tenera....o irritante! :smokin:
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x04 - Il coltello del macellaio non si cura del pianto dell'agnello

Messaggio da Dathon » 10 ott 2017, 16:57

Però se non c'è lo scontro tra Michael e Lorca, a me pare che uno dei due personaggi sia di troppo, se non ci sono stravolgimenti di trama.

E se scontro ci dev'essere, voglio sperare anch'io che il terreno si allarghi. Però se su un fronte abbiamo Napoleone Bonaparte e sull'altro Laura Boldrini, direi che come terreno di scontro non basta neanche lo spazio finora esplorato nella saga per avere un confronto almeno interessante. :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Discovery”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti