1x05 - Scegli il tuo dolore

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Miles » 19 ott 2017, 12:03

Dathon ha scritto:
18 ott 2017, 20:30
Se sono passati 7 mesi dalla battaglia delle stelle binarie, allora è passato troppo poco tempo dall'ultima volta che abbiamo visto L'Rell con Voq. Non ci sta che in così poco tempo, da reietta sia diventata capitano di una nave impegnata in un'operazione importante come il rapimento di Lorca.
Sto preparando un articolo interessante che riguarda Voq e L'Rell e viene riportata parte di un dialogo fra i due, avvenuto nel 4° episodio, che mi ero un po' perso durante la prima visione:

L’Rell: Devi vincere questa guerra.  
Voq: Parli come se avessi già un piano.  
L’Rell: Ce l'ho. Ho rubato un incursore e ti porterò al Casato di Mo'kai. Ti lascerò con le matriarche che ti faranno conoscere cose che non avresti mai creduto possibili. Ma pagherai un prezzo, per questo.  
Voq: Cosa devo sacrificare?  
L’Rell: Tutto.

Quindi, L'Rell aveva in effetti la possibilità di lasciare la nave di T'Kuvma e muoversi liberamente con l'appoggio (nascosto) del Casato di Mo'kai. Questo spiegherebbe perché la ritroviamo come capitano della nave prigione poco dopo.
Immagine

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da hathor » 19 ott 2017, 13:15

Aaah! Ecco, anche io allora quel pezzo me lo ero persa, non sono riuscita a rivedere il quarto ep. ancora e in quella parte lì, per la mia avversione al Klingon e ai sottotitoli, ho un po' seguito superficialmente, poi già non capivo se fosse un personaggio maschile o femminile... :mucca:
Miles ha scritto:
19 ott 2017, 12:03
L’Rell: Ce l'ho. Ho rubato un incursore e ti porterò al Casato di Mo'kai. Ti lascerò con le matriarche che ti faranno conoscere cose che non avresti mai creduto possibili. Ma pagherai un prezzo, per questo.  
E io di questo avrei paura se fossi Voq!!!

(EDIT: avevo sbagliato il colore della sottolineatura)
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Dathon » 19 ott 2017, 20:57

Secondo me non si spiega comunque perché ritroviamo L'Rell capitano della nave prigione dopo così poco. Chi le ha dato quel comando? Per quali meriti? Era in aspettativa? Perché è rimasta come minimo sei mesi sulla nave di T'Kuvma, e Voq sulla Shenzhou le dice pure "you served at his side for years". Poi cosa succede, che torna dai Mo'Kai e dopo un mese è al comando di una nave? Oppure era da anni al servizio dei Mo'Kai, con l'incarico di seguire T'Kuvma, che non era nessuno finché non ha acceso la Luce di Kahless?

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Miles » 19 ott 2017, 21:32

Dathon ha scritto:
19 ott 2017, 20:57
Secondo me non si spiega comunque perché ritroviamo L'Rell capitano della nave prigione dopo così poco. Chi le ha dato quel comando? Per quali meriti? Era in aspettativa? Perché è rimasta come minimo sei mesi sulla nave di T'Kuvma, e Voq sulla Shenzhou le dice pure "you served at his side for years". Poi cosa succede, che torna dai Mo'Kai e dopo un mese è al comando di una nave? Oppure era da anni al servizio dei Mo'Kai, con l'incarico di seguire T'Kuvma, che non era nessuno finché non ha acceso la Luce di Kahless?
Può essere benissimo tutto quello che dici, e la nave prigione (se è tutta una montatura) non è nemmeno una nave prigione ma semplicemente una nave qualsiasi prestatale dal casato di sua madre. L'Rell non è che sia al soldo dei Mo'Kai, è lei stessa una Mo'Kai. Sul perché abbia seguito T'Kuvma, in parte lo dice lei stessa (suo padre era di T'Kuvma) e il resto... ripeto, discende da una famiglia di spie, quindi tutto è possibile.
eric_starbuck ha scritto:
16 ott 2017, 16:51
Però secondo me ho già beccato una cosa:
Spoiler:
Il nuovo "soldato" salvato da lorca sulla nave klingon, si rivelerà una spia e tutta la pantomima della fuga era una messinscena per portarlo a bordo della nave sperimentale della flotta e carpirne i segreti.

Spero però che duri un po' la recita... tipo Eddington in DS9
Non sei il solo a pensarla così: sul blog TG TREK riporto un'analisi approfondita fatta in tal senso dal sito TrekMovie.

Puoi leggerla QUI

E' un'analisi molto convincente, tanto che se fosse confermata sarebbe un MEGA SPOILER, quindi siete avvisati...
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Dathon » 19 ott 2017, 22:48

Ma a maggior ragione, se quella non è una vera nave prigione, è un incarico troppo importante, perché lei è comunque l'agente incaricato di tendere la trappola a Lorca. Perché proprio lei, che è rimasta mesi se non anni fuori dai giochi? E se invece la nave gliel'hanno semplicemente "prestata", anche ammesso che l'abbiano fatto perché è una di loro, vuol dire che l'operazione è farina del suo sacco? A me pare che nella sua posizione sia già tanto se sa che esiste la Discovery...
Ultima modifica di Dathon il 20 ott 2017, 10:27, modificato 1 volta in totale.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Jeeg2000 » 19 ott 2017, 23:45

Letto l articolo caro il mio... Picardo giusto? :lol: grande firma! :mrgreen:

Io non sapevo che l'attore di Voq fosse avvolto da tutto quel mistero, x cui, direi che l ipotesi ci sta tutta...anche il lavaggio del cervello vedendo il combattimento fra tyler e L'rell. ...e' proprio su quel "tutto" che possono costruirci sopra quello che vogliono.

Il mio unico dubbio resta come fara' a sfuggire ad un'analisi medica, x me imprescindibile a livello di sceneggiatura (sempre se non s'inventano qualcosa e quello e' "il corpo" effettivamente di un umano :rolleyes: )

Dathon xche' non ti convince? noi non sappiamo com'e' posizionata L'rell nel casato Mo'kai ,potrebbe avere un posto importantissimo, Worf sebbene cresciuto nella fed impone al fratello il sostegno a Gowron semplicemente xche' lui e' il maggiore.

Poi non dobbiamo sottovalutare l'impronta religiosa-fondamentalista che T'kuvma ha dato alla guerra, sappiamo come alcuni casati sono piu' sensibili a questo e al richiamo di Khaless, x cui se Voq e' il successore di T'Kuvma (e ...di khaless ) puo' esserci nell'impero chi fara'di tutto x appoggiarlo. Poi da come l hanno impostata DIS sembrerebbe che la flotta klingon sia piu' un unione delle flotte dei 24 casati che un unicum.
Spoiler:
Io m aspetto entro fine serie la defenestrazione di Kol ...e non mi sorprenderebbe se un "umanizzato" Voq prenda allafine le redini dell'impero...collegherebbe bene il tutto alla TOS
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Miles » 20 ott 2017, 1:47

Jeeg2000 ha scritto:
19 ott 2017, 23:45
Letto l articolo caro il mio... Picardo giusto? :lol: grande firma! :mrgreen:
Grazie :mrgreen:

Come ho già spiegato a chi mi chiedeva il perché dell'anonimato: odio le riunioni coi vecchi compagni di scuola (e robe simili) e sono stato costretto ad aprire un profilo personale anche se FB mi serve solo per la pagina del blog... quello è il primo nome falso che m'è venuto in mente :mucca: :lol2:

Concordo sui tuoi dubbi "biologici" su Tyler (anche considerando il tribolo di Lorca...), ma suppongo che gli autori abbiano pensato anche a questo. Sul tuo SPOILER, non voglio farmi troppe illusioni perché non so se e quanto i produttori siano inclini a questo genere di cose (considerando che la serie si rivolge ad un pubblico generalista ma molto preciso rispetto al passato, visto anche che va in streaming). Però se facessero qualcosa di simile, apprezzerei immensamente come ho apprezzato immensamente collegamenti simili presenti nella quarta stagione di Enterprise.
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Dathon » 20 ott 2017, 10:40

Non mi convince nessuna ipotesi relativa a L'Rell, perché è rimasta anni con T'Kuvma e minimo sei mesi isolata sulla sua nave, mentre fuori scoppiava la guerra. Immagino che i Mo'Kai non siano rimasti in attesa del suo ritorno per organizzarsi. E lei non ha avuto accesso alle informazioni necessarie a concepire il piano di rapire il capitano della Discovery. Quando Lorca si bulla delle sue imprese, dice che "in less than three weeks" la Discovery ha fatto questo e quest'altro. In pratica dobbiamo ipotizzare che L'Rell torni a casa, la aggiornino in due e due quattro e lei abbia l'illuminazione seduta stante.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Miles » 20 ott 2017, 21:59

Ecco l'elenco delle citazioni e degli omaggi al canon fatti dagli autori in questo episodio:

https://tgtrek.blogspot.it/2017/10/star ... io_64.html
Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Miles » 21 ott 2017, 22:41

Jeeg2000 ha scritto:
19 ott 2017, 23:45
Io non sapevo che l'attore di Voq fosse avvolto da tutto quel mistero, x cui, direi che l ipotesi ci sta tutta...anche il lavaggio del cervello vedendo il combattimento fra tyler e L'rell. ...e' proprio su quel "tutto" che possono costruirci sopra quello che vogliono.
Piccolo aggiornamento su tutta la faccenda:

Yahoo News è riuscita a convincere la CBS ad organizzare una breve intervista con Latif per indagare su queste voci che lo riguardano. Quando gli è stato chiesto di parlare del suo misterioso collega Javid Iqbal, se esiste davvero oppure no, Latif ha risposto:
Be' certo che esiste, se andate su IMDB vedrete che è un attore di Star Trek: Discovery.

Il giornalista di Yahoo ha cercato di essere più preciso, chiedendo a Latif se ha mai incontrato questo Iqbal, ed è stato allora che l'uomo della CBS presente all'incontro lo ha interrotto bruscamente dicendo:
Mi spiace, tempo scaduto!

Fonte: TG TREK
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Jeeg2000 » 23 ott 2017, 1:32

:lol: spiritoso!

cmq volendo il piano e' attuabile in poco tempo, i mezzi li hanno tutti si presume, Dovrebbero piuttosto ben spiegare invece come fanno i klingon a conoscere la posizione della navetta di Lorca (e' un rapimento mirato) e che sia proprio la Discovery la nave che sta creando loro problemi...visto la piega presa dovrebbero esserci spie klingon nella flotta.
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Dracon di Vulcano » 8 mag 2020, 19:49

Commento alla visione: Bello anche questo episodio, molto intrigante. Felice che sia terminato lo sfruttamento dell'ippopotamo volante ( :rotfl: ).
Migliore interpretazione dell'episodio: Harry Mudd, strepitoso e convincente, ruffiano e opportunista, proprio come lo ricordavo nella TOS.
Tyler non mi piace, ma ancora non riesco a vederlo come una spia o un klingon travestito; altrimenti il combattimento contro L'Rel durante la fuga sarebbe sensa senso. A proposito, sarò r***********o, ma quella sulla nave prigione non assomigliava affatto alla L'Rel vista finora. Boh...
Nessuno ha accennato finora al fatto che Lorca abbia ucciso tutto l'equipaggio del precedente comando. Si, lo ha fatto per risparmiare loro delle orribili torture, ma cmq è una notizia scioccante. Possibile che la flotta stellare abbia riassegnato un comando a questo ufficiale? E come si sente l'equipaggio della DSC sapendo che tipo di comandante è Lorca? Boh...
Ancora non riesco a definire, nel bene o nel male, Stamets. Cmq mi è piaciuto quando si è messo al posto del tardigrado.
Inquietante il riflesso dello specchio alla fine...
Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da trekfan1 » 9 mag 2020, 19:47

Lo capirai nelle ultime due puntate della prima stagione il perché, sopratutto lo specchio....

Rispondi

Torna a “Discovery”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti