1x05 - Scegli il tuo dolore

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Miles » 11 ott 2017, 23:21

Ecco il trailer del quinto episodio, disponibile da lunedì 16 ottobre


https://tgtrek.blogspot.it/2017/10/spoi ... sodio.html

EDIT

Aggiunta Photo Gallery al link (non posto le foto qui per evitare SPOILER)
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Jeeg2000 » 16 ott 2017, 16:35

Escluso il pilota, x me è il miglior episodio finora. Nulla di travolgente ( specie nella fuga dei 2) ma in un bilancio generale dell EP, m è piaciuto decisamente.

Poi ecco, ad un certo punto m hanno fatto venire veramente il dubbio, OK ci siamo giocati anche Stamets! :lol: cosa assurda pensarla in un EP. Trek

Sempre su Stamets, ma impressione mia o è "scritto" più vulcaniano lui, anche nella boriosita, che Michael? Sembra lui quello educato su vulcano :rolleyes:

Un buon bilanciamento fra il "dark" supposto di sta serie e quel tenue filo più legato alla "speranza trek".

PS. Ma nella lista chicca dei capitani :mrgreen: hanno fatto volutamente fuori il tizio della battaglia di Axanar? :mrgreen:
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Re: 1x05 - Choose your pain

Messaggio da eric_starbuck » 16 ott 2017, 16:51

Beh dai, molto meglio delle ultime due... c'è ancora speranza.

Però secondo me ho già beccato una cosa:
Spoiler:
Il nuovo "soldato" salvato da lorca sulla nave klingon, si rivelerà una spia e tutta la pantomima della fuga era una messinscena per portarlo a bordo della nave sperimentale della flotta e carpirne i segreti.

Spero però che duri un po' la recita... tipo Eddington in DS9

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x05 - Choose your pain

Messaggio da Jeeg2000 » 16 ott 2017, 17:02

Non l avevo visto e ho aperto un altro topic. Sorry. ...lavoro x i mod :embarassed:
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: 1x05 - Choose your pain

Messaggio da trekfan1 » 16 ott 2017, 18:53

Unito...

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: 1x05 - Choose your pain

Messaggio da favarato » 16 ott 2017, 21:32

Mmh, insomma, saro' io un po' prevenuto ma a me non è piaciuto nemmeno questo episodio. Il rapimento facile del capitano, bah, la fuga facile del capitano che sbaraglia tutti i klingon con estrema facilità, l'ennesimo rapporto teso tra Saru e Michael, con l'ennesima insubordinazione, e lascio stare tutto il discorso delle spore...
Vabbeh, spero ancora che le storie prendano una piega meno fumettistica prima o poi.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x05 - Choose your pain

Messaggio da TheGib » 16 ott 2017, 22:17

Mudd lo vedo proprio bene :mrgreen:

Riguardo all'episodio nel suo insieme, concordo con il giudizio positivo di Jeeg2000, ma concordo anche con i dubbi sul soldatino e sulla facilità della fuga... per tacere della strana capitana klingon.
Non sono certo che si possa considerare l'episodio migliore, comunque è quello che al momento mi è piaciuto di più.
Direi che stanno pian piano vestendo i personaggi, e direi anche che per ora continua a primeggiare Lorca.
Di disquisizioni sulla Sezione 31... chissenefrega (per me, naturalmente); a questo punto il mio interesse è capire dove arriveranno (con) i funghi :bandit:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Miles » 16 ott 2017, 22:23

Episodio più... "episodico", di quelli visti finora, nel senso che oltre allo story arc della guerra abbiamo una vicenda compiuta (quella del rapimento) e si chiude anche (almeno apparentemente) la parentesi del tardigrado.

Devo dire che comincia a convincermi, anche se Burnham sembrava un personaggio con più mordente dai trailer, mentre al momento sembra solo una comparsa. Ho trovato ottimo anche Rainn Wilson nei panni di Mudd e mi sembra che la sua interpretazione sia rispettosa del personaggio originale, adattandolo però giustamente ai tempi moderni ed ai toni specifici di questa serie.

Insomma, non è che DSC mi faccia gridare proprio al miracolo e onestamente non so come la accoglierei se non fossimo stati a digiuno per dodici anni (qualche parolaccia e un po' di violenza esplicita mi sembrano messe li tanto per dire: "Hey, guardate un po' cosa possiamo fare ora che andiamo in streaming!"), però mi sembra onestamente un buon compromesso tra il mantenere una certa tradizione e rivolgersi ad un pubblico generalista molto più smaliziato che in passato.
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Dathon » 16 ott 2017, 23:37

L'episodio in sé, devo dire, è piaciuto anche a me. Molto, molto, molto TOS. Se lo spogliamo della veste moderna, è proprio un episodio action classico. Di quelli che funzionano, e in cui la semplicità non pregiudica l'esperienza.

Mi è piaciuta la criptobiosi del tardigrado, che denota una certa coerenza da parte degli autori. E mi è piaciuto il modo in cui è stato sfruttato alla fine l'istinto da preda di Saru. Sono piccole cose che il naturalista sepolto dentro di me apprezza.

Mi è piaciuto Stamets che ride sguaiatamente dopo esserci quasi rimasto secco nella camera di "combustione" del motore a spore. E pure nella scenetta intima col dottore. Invecchiando sto diventando romantico. In ogni caso spero sfrutteranno bene la sua trasformazione quantistica.

Michael... boh. A questo punto, con tutti uniti per la causa, mi chiedo se serva davvero il suo personaggio. E visto che adesso sono tutti uniti per la causa, appunto, e che è stato superato anche il dilemma etico rappresentato dallo sfruttamento del tardigrado - che hanno avuto il buon gusto di far durare poco, altrimenti, ribadisco, sarebbe stato davvero ridicolo, di fronte al tema della guerra - cosa rimane a chi vorrebbe qualche spunto di riflessione alt(r)o? I Klingon credo rimarranno cattivi assoluti fino alla fine. La guerra... c'è e bisogna vincerla e stop. All'orizzonte vedo solo mare in tutte le direzioni.

Vabbe', finché la barca va...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Jeeg2000 » 17 ott 2017, 2:37

Dathon ha scritto:
16 ott 2017, 23:37
L'episodio in sé, devo dire, è piaciuto anche a me. Molto, molto, molto TOS. Se lo spogliamo della veste moderna, è proprio un episodio action classico. Di quelli che funzionano, e in cui la semplicità non pregiudica l'esperienza.
Ed essendo TOS il "mio" ST forse è proprio x questo che m è piaciuto particolarmente, pur con tutti i suoi difetti...e il cliffhanger finale del doppio, da capire dove vogliono andare a parare.( appropo voi come l avete inteso? :rolleyes:

Su Michael in effetti tranne che x il fatto che sembra essere quella che ha più fiuto di tutti, cioè arriva prima alle cose, ma poi ai fini pratici "si perde",mi sembra quasi il personaggio con meno mordente, vero sembrava altro dai trailer...oserei dire che è come se fosse ancora sotto shock x la morte di Geogeou, ma che sia scritta apposta così, o scritta male...boh!
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da TheGib » 17 ott 2017, 8:07

Jeeg2000 ha scritto:
17 ott 2017, 2:37
...e il cliffhanger finale del doppio, da capire dove vogliono andare a parare.( appropo voi come l avete inteso? :rolleyes:
Riallacciandomi a quanto dice Dathon, un doppio quantistico.
Oppure, ma spero vivamente di no, un'enorme pippa mentale dello scienziato stesso che sta perdendo il senno a causa della trasformazione.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Re: 1x05 - Choose your pain

Messaggio da andrew j. robinson » 17 ott 2017, 10:00

eric_starbuck ha scritto:
16 ott 2017, 16:51
Spoiler:
Il nuovo "soldato" salvato da lorca sulla nave klingon, si rivelerà una spia e tutta la pantomima della fuga era una messinscena per portarlo a bordo della nave sperimentale della flotta e carpirne i segreti.
lo spero anch'io perchè così almeno giustificherebbe la facilità di fuga dei due dalla nave klingon. Così inverosimile che gli autori hanno fatto bene a non farcela vedere tutta..

a me la puntata non è piaciuta granchè così come tutto il resto della serie tra l'altro. Per ora salvo solo il pilot che infatti non c'entra nulla col resto.

per il resto devo dire che son contento per la fine dell'ippopotamo volante anche se la scena della sua partenza tra le stelle mi ha lasciato un pò così: :rotfl:

la trovo ancora una incompiuta. Non boccio a priori e non voglio essere affrettato coi giudizi. Anche la mia serie preferita, ds9, ha avuto una partenza lenta :mucca:

aspettando tempi migliori mi godo una serie star trek nuova di zecca!
Non sono sincero nemmeno quando dico che non sono sincero.(Jules Renard)

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Dathon » 17 ott 2017, 10:58

TheGib ha scritto:
17 ott 2017, 8:07
Jeeg2000 ha scritto:
17 ott 2017, 2:37
...e il cliffhanger finale del doppio, da capire dove vogliono andare a parare.( appropo voi come l avete inteso? :rolleyes:
Riallacciandomi a quanto dice Dathon, un doppio quantistico.
Oppure, ma spero vivamente di no, un'enorme pippa mentale dello scienziato stesso che sta perdendo il senno a causa della trasformazione.
Anch'io spero vivamente di no. Il doppio è un tema più fantascientifico e più filosofico. E più trek anche in senso storico. Mentre la follia di un personaggio come Stamets, che peraltro è l'unico con un'etica non liquida, può fare dei danni.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da Miles » 17 ott 2017, 11:53

Dato che gli autori sono abituati a inserire "suggerimenti nascosti" nelle cose... alcuni sospettano che sia un trampolino di lancio per
Spoiler:
un prossimo episodio nell'universo dello specchio (Stamets si guardava allo specchio, infatti).


Cosa che - messaggi subliminali a parte - vedremo per certo, come confermato da fonti autorevoli.
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x05 - Scegli il tuo dolore

Messaggio da TheGib » 17 ott 2017, 11:58

Miles ha scritto:
17 ott 2017, 11:53
Dato che gli autori sono abituati a inserire "suggerimenti nascosti" nelle cose... alcuni sospettano che sia un trampolino di lancio per
Spoiler:
un prossimo episodio nell'universo dello specchio (Stamets si guardava allo specchio, infatti).


Cosa che - messaggi subliminali a parte - vedremo per certo, come confermato da fonti autorevoli.
Ho pensato anche a questa possibilità, anche se non mi piace, ma in un senso più profondo legato al doppio quantistico:
Spoiler:
l'universo dello specchio scoperto, o addirittura creato, grazie ai viaggi con le spore
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Discovery”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti