1x12 - Sfrenata ambizione

Rispondi
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

1x12 - Sfrenata ambizione

Messaggio da Miles » 20 gen 2018, 21:30

Ecco il trailer dell'episodio 1x12, disponibile da lunedì 22 gennaio


Breve sinossi ed immagini promozionali su TG TREK, nonchè una versione del trailer in qualità un po' più alta, che non posso postare direttamente qui non essendo caricata su youtube :wink:


EDIT

Aggiunta anche una clip dall'episodio
Immagine

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: 1x12 - Sfrenata ambizione

Messaggio da favarato » 22 gen 2018, 22:33

Ragazzi che casino!
Spoiler:
Come per Tyler le previsioni erano azzeccate anche per Lorca, quello che abbiamo conosciuto è quello del Mirror Universe, e qui sono veramente caz...ehm cavoli amari, nel senso che questo Lorca finirà sicuramente male e i nostri eroi torneranno nel 'nostro' universo con il Lorca giusto, sicuramente molto piu' noioso e mansueto di quello che ci ha entusiasmato fino ad oggi... Per il resto nulla di nuovo, tutto già visto, Tyler che soffre, Burnham che spiffera tutto all'imperatrice, Stamets che continua a baciare il suo dottore, anche se è morto... La qualità cala, episodio tenuto in piedi solo dal colpo di scena finale.

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: 1x12 - Sfrenata ambizione

Messaggio da Dathon » 22 gen 2018, 22:36

Boh. Secondo me funziona a un livello di fruizione preadolescenziale. Ma alla fine non mi rimane niente.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x12 - Sfrenata ambizione

Messaggio da Miles » 22 gen 2018, 22:38

Visto l'episodio (quindi non leggete il mio commento se non lo avete visto anche voi)





Purtroppo mi ero un po' spoilerato la questione di Lorca. Non so se è uno sviluppo che mi piace, ma certamente sapere che fino ad ora lui è stato uno dei "cattivi", salva gli sceneggiatori dalla critica di aver inserito in Star Trek un personaggio assolutamente antitetico.

Non sono un patito del Mirror Universe e quest'idea che i personaggi del mirror abbiano una sensibilità più alta alla luce è un po' come quando, in Enterprise, si sono inventati che i Vulcaniani hanno un olfatto più sviluppato e soffrono la 'puzza' degli umani... non si capisce perché i personaggi mirror di Ds9 allora non soffrissero degli stessi problemi visivi quando attraversavano gli universi.

Altra cosa che mi lascia un po' così è il mostrare morti atroci senza motivo. Ok, direte, siamo nel Mirror ma questa è una mania che gli sceneggiatori hanno da prima: il tardigrado inferocito (detto non a caso "squartatore"); le armi di Mudd che polverizzano Tyler e Burnaham; ora con il mirror si sono sbizzarriti in armi incredibili dell'Imperatrice, agonizzatori, pure un defibrillatore usato in modo improprio!

Onestamente, a questo punto non credo che abbia più molto senso gridare allo scandalo se Quentin Tarantino vuole farci un film, no? Cosa potrebbe fare di peggio, mostrare qualche intestino?

Non so, capisco l'ebrezza dello streaming e di catturare il pubblico più smaliziato, ma queste morti sono così grottesche da sembrare quasi ridicole.

Tornando all'episodio in sé: devo dire che finora quello girato da Frakes è il migliore in questo universo. La serie porta avanti troppo lentamente la trama principale preoccupandosi di inserire elementi utili non tanto alla sua risoluzione quanto al colpo di scena finale del singolo episodio, che serve a mantenere alto l'hype per quello della settimana successiva. Una volta capito questo schema, diventa un po' frustrante. Mi dispiaceva pensare che mancano solo tre puntata alla fine della serie, ma adesso sono contento che siano solo tre!

Come al solito la serie viene salvata da un comparto tecnico e attoriale d'eccellenza, ma a livello autoriale secondo me non ci siamo ancora. Spero vivamente che nella seconda stagione aggiustino il tiro perché va bene la serialità, ma lasciare lo spettatore sempre con la sensazione di essere a bocca asciutta (nonostante gli elementi drammatici siano tutti li), non mi piace proprio.
favarato ha scritto:
22 gen 2018, 22:33
questo Lorca finirà sicuramente male e i nostri eroi torneranno nel 'nostro' universo con il Lorca giusto, sicuramente molto piu' noioso e mansueto di quello che ci ha entusiasmato fino ad oggi...
Ma a questo punto potrei anche pensare che il nostro Lorca sia bello che morto sulla Buran...
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x12 - Sfrenata ambizione

Messaggio da TheGib » 22 gen 2018, 22:57

Concordo sostanzialmente con la recensione di Miles.
Il problema è che, in contemporanea, ho appena finito di riguardare "The Orville".
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: 1x12 - Sfrenata ambizione

Messaggio da trekfan1 » 23 gen 2018, 14:40

Non aggiungo altro. Quindi o gli sceneggiatori sono prevedibili o ci sono teorizzatori molto bravi. Preciso che la moda delle teorie non esiste solo per Discovery ma anche per altre serie tipo One Piece

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x12 - Sfrenata ambizione

Messaggio da Miles » 23 gen 2018, 22:50

Allora, passatami l'arrabbiatura per l'ennesimo episodio pieno di buoni propositi ma che non arriva al punto, ho riflettuto anche sugli aspetti positivi della puntata.

Per cominciare - come ho detto più su - apprezzo il fatto che Lorca venga dall'Universo dello Specchio, non tanto per la svolta narrativa ma perché adesso diventa un personaggio più coerente con l'etica della Federazione. Che non ha mai avuto perché NON E' un capitano della Flotta Stellare. E comincio a sospettare che anche il suo vecchio capo della sicurezza, con cui se la intendeva, provenisse dal Mirror Universe.

Altra cosa che apprezzo, col passare delle puntate, è il fatto che questa incursione nel MU non è evidentemente una scelta frettolosa fatta solo a mo' di fan service, ma è stata studiata sin dall'inizio; non solo perché Lorca non è mai stato quello che pensavamo, ma perché noto similarità speculari fra la prima e la seconda parte della stagione. Ad esempio il fatto che l'Imperatrice Georgiou - per quanto perversa - assolva lo stesso compito di madre surrogata e guida per Burnham, tanto che è lei che in qualche modo le apre gli occhi sulle reali intenzioni di Lorca.

Altro punto speculare, sono le motivazioni che spingono l'Imperatrice ad odiare e temere la Federazione perché - a ben vedere - sono le stesse identiche motivazioni che hanno spinto T'Kuvma a muovere guerra contro la Federazione all'inizio della serie: la politica socio-culturale della Federazione rappresenta un pericolo per chi è votato all'autarchia e all'isolazionismo. Oltretutto, trovo molto interessante il fatto che l'Imperatrice teoricamente sappia più cose della Federazione di quanto non ne conosca Burnham, avendo avuto accesso a informazioni di eventi futuri che ancora non si sono verificati nell'universo originale (avverranno fra circa dieci anni).

Non credo che l'Imperatrice sappia di quello che accadrà fra il 'nostro' Kirk ed il 'suo' Spock (altrimenti, penso che lo avrebbe fatto uccidere sul nascere), ma la Georgiou teme quello che succederà sul serio, ovvero che le idee aperte e multiculturali della Federazione porteranno l'Impero alla sua disgregazione. E da Ds9 sappiamo che è esattamente così che andranno le cose.

Penso quindi che se sui computer della U.S.S. Defiant non risulta questa missione del capitano Kirk (avvenuta un anno prima dello sfasamento della nave), il Comando di Flotta deve averla secretata per motivi di sicurezza. Che è una cosa simile a ciò che ha fatto la Georgiou (e chi ha regnato prima di lei) secretando i file della Defiant: questo spiega perché ufficialmente è ancora quello di Kirk il primo attraversamento conosciuto da tutti (e si comincia finalmente a mettere una pezza alle cose lasciate in sospeso da Star Trek: Enterprise).

Peccato che molto di tutto questo potrebbe facilmente sfuggire tra una scena inutilmente splatter e l'altra...
trekfan1 ha scritto:
23 gen 2018, 14:40
Non aggiungo altro. Quindi o gli sceneggiatori sono prevedibili o ci sono teorizzatori molto bravi. Preciso che la moda delle teorie non esiste solo per Discovery ma anche per altre serie tipo One Piece
Mah, leggendo vari commenti alcuni pensano che l'intenzione degli autori non sia mai stata quella di nascondere allo spettatore questi colpi di scena, quanto crearli per costruirci sopra lo sviluppo dei personaggi mostrando l'evoluzione delle loro personalità e delle loro relazioni in risposta a questi eventi.

In effetti, la storia telefonata di Tyler potrebbe essere considerata un diversivo per distogliere - in tutto questo tempo - l'attenzione dello spettatore dal vero pericolo rappresentato da Lorca. Non lo so se me la sento di essere così generoso con gli autori però, perché se gli attori non fossero in effetti molto bravi un giochetto del genere non potrebbe reggere.
Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: 1x12 - Sfrenata ambizione

Messaggio da trekfan1 » 24 gen 2018, 20:59

Ti ricordo che i due episodi dello specchio di Enterprise si sono svolti INTERAMENTE nel MU, non è che l'enterprise è passata da un universo all'altro, in quanto al fatto di Tyler come diversivo in effetti ha funzionato per parecchi ma non per tutti, vedi video della teoria

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x12 - Sfrenata ambizione

Messaggio da Miles » 25 gen 2018, 11:09

trekfan1 ha scritto:
24 gen 2018, 20:59
Ti ricordo che i due episodi dello specchio di Enterprise si sono svolti INTERAMENTE nel MU, non è che l'enterprise è passata da un universo all'altro
Si, lo ricordo bene ma anche se l'Enterprise NX-01 originale non ha mai attraversato la barriera fra i due mondi lo ha fatto la Defiant del 23° secolo, quindi è quello - di fatto - il primo attraversamento, anche se per la storia sarà quello di Kirk, dato che l'Imperatrice (da quello che dice Georgiou) ha insabbiato la verità sull'origine della Defiant e l'esistenza della Federazione.
in quanto al fatto di Tyler come diversivo in effetti ha funzionato per parecchi ma non per tutti, vedi video della teoria
Vero, ma rispetto ai primi episodi in cui tutta l'attenzione era focalizzata su Lorca, su quanto fosse cattivo, insensibile, sul fatto che avesse una specie di laboratorio horror con scheletri ovunque, sul fatto che potesse addirittura lavorare per la sezione 31... da quando è stato introdotto Tyler, tutto questo è passato in secondo piano leggendo le discussione dei fan sui social :wink:
Immagine

Rispondi

Torna a “Discovery”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti