4x03 - Scegliere di vivere

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

4x03 - Scegliere di vivere

Messaggio da TheGib » 16 ago 2022, 18:35

Qualcuno attacca navi della Flotta Stellare per rubare carichi di dilito; una rapina qui, una rapina là... ci scappa il morto.
I sospetti cadono su una monaca dell'ordine Qowat Milat, J'Vini; il movente è ignoto. Viene formata, per ragioni sCuisitamente politike, una sCuadra congiunta Federazione - Ni'Var per trovare l'imputata e risolvere il mistero; e chi ci mettiamo? Tilly, Micaela, e sua madre, Gabrielle, monaca e un tempo "protetta" della sospettata.
Nel frattempo Stamets e Booker si recano su Ni'Var per chiedere l'aiuto dei cervelloni locali in merito all'anomalia, che Stamets ha battezzato DMA = Dark Matter Anomaly.

Episodio piacevole, anche se con i soliti problemi di protagonismo e, per quanto mi riguarda, un eccesso di cappa-e-spada; ma, con la scusa delle monache (citofonare "Picard"), ce la facciamo piacere. Booker su Ni'Var diventa una scusa per aiutarlo ad uscire dal senso di colpa, e pure questo è un punto a favore dell'episodio (anche se nel successivo... :? )
Il tutto continua a "non prendermi", nonostante l'idea carina della razza in pericolo e della conseguente "redenzione" della sospettata; continua a sembrarmi, al di là dei temi verticali, un tirare a campare sulla trama orizzontale facendo sempre risaltare l'unica e insostituibile Bruciaprosciutto.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Discovery”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti