The Orville

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: The Orville

Messaggio da Dathon » 1 nov 2017, 11:29

Però l'episodio di Black Mirror è furbetto e nel contesto della serie risulta moscio. Questo invece è efficace senza ricorrere all'immedesimazione dello spettatore col cane bastonato di turno. E non c'è nemmeno bisogno del "momento Picard". Alla fine, sfruttando le possibilità del genere comedy, il salvataggio è sdrammatizzato al massimo, e l'etica e l'epica sono fusi insieme nel gesto finale che fa sperare in una evoluzione/rivoluzione silenziosa e comunque sempre dal basso. Senza perdere la leggerezza dei toni.

Questo è un episodio molto complesso. Un piccolo capolavoro di sintesi. C'è il discorso sulla democrazia, quello su social, media e social media, quello sul patriottismo bigotto, tutti intrecciati e con ribaltamenti di senso rispetto alla realtà contemporanea. Basti pensare all'uso salvifico delle fake news. :lol:

Poi c'è tutto lo Star Trek che vogliamo/possiamo trovarci dentro.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: The Orville

Messaggio da favarato » 2 nov 2017, 23:00

Seconda stagione confermata, EVVIVA!!! :D

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: The Orville

Messaggio da TheGib » 2 nov 2017, 23:03

Bell'episodio, per tutte le ragioni già citate che prescindano da Black Mirror.
Perché, a parte disquisire se trattasi di omaggio, scopiazzatura, coincidenza...

[OT mode on]
Dathon ha scritto:
1 nov 2017, 11:29
Però l'episodio di Black Mirror è furbetto e nel contesto della serie risulta moscio. Questo invece è efficace senza ricorrere all'immedesimazione dello spettatore...
... io non ho trovato moscio l'episodio di Black Mirror, e nemmeno mi sono immedesimato con la relativa protagonista, se è quel che intendevi (d'altronde non sono nemmeno iscritto a FB :smokin: ); così come in questo caso, l'ho trovato moooooolto realistico e premonitore.
I toni sono ovviamente diversi e agganciati al contesto delle rispettive serie; in quello di BM l'accompagnamento musicale è immenso, una musica non creata per l'episodio e che comunque accompagna perfettamente la protagonista nella sua caduta libera. Per me un episodio dark quanto altri, salvo al limite, in coda, lo sguardo finalmente libero della protagonista verso il pulviscolo illuminato; e pure quello mi è piaciuto :wink:
[OT mode off]

Totalmente d'accordo anche su questo (il corsivo è mio):
Questo è un episodio molto complesso. Un piccolo capolavoro di sintesi. C'è il discorso sulla democrazia, quello su social, media e social media, quello sul patriottismo bigotto, tutti intrecciati e con ribaltamenti di senso rispetto alla realtà contemporanea. Basti pensare all'uso salvifico delle fake news.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: The Orville

Messaggio da Dathon » 3 nov 2017, 7:51

Riapro e richiudo la parentesi su Nosedive, 3x01 di Black Mirror.

Parlando di immedesimazione non mi riferivo alle premesse dell'episodio. E' ovvio che si crei un legame tra la realtà dei protagonisti e quella dello spettatore, a prescindere da quanto personalmente uno si senta toccato. Mi riferivo all'immedesimazione col personaggio sfigato, che culmina con l'umiliazione al matrimonio dell'"amica". Non che sia un male in sé, ma è una strada un po' comoda rispetto allo standard di Black Mirror. Pensa solo a White Bear o a Shut Up and Dance. Poi condivido che la confezione dell'episodio meriti a prescindere. Sul finale peraltro non sono del tutto d'accordo, perché secondo me è meno positivo di quello che sembra. Lei può dire quello che vuole, una volta libera dalla schiavitù del rating personale, ma comunque non comunica realmente col prossimo neanche così. Con quell'altro tizio giocano semplicemente a insultarsi, per il brivido della trasgressione.
Ultima modifica di Dathon il 3 nov 2017, 15:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: The Orville

Messaggio da TheGib » 3 nov 2017, 9:23

[OT mode on]
Mi dispiace deluderti :wink: , ma sono d'accordo una volta chiarito il perimetro delle osservazioni.
[OT mode off]
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: The Orville

Messaggio da Dathon » 3 nov 2017, 15:08

Lieto di essere... deluso. :lol:

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: The Orville

Messaggio da favarato » 7 nov 2017, 22:56

Appena visto l'ottavo episodio, semplicemente STUPENDO, è TNG pura, Isaac è il nuovo Data, quello delle prime stagioni alla scoperta del mondo 'umano', ogni episodio ci fa conoscere meglio i vari personaggi, tutti magnificamente caratterizzati e con attori bravissimi.
Per l'ennesima volta dico per fortuna che c'è The Orville!!!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: The Orville

Messaggio da TheGib » 8 nov 2017, 8:24

Un buon episodio, ma a mio parere di livello inferiore ai precedenti.
Definire la storia "telefonata" è il minimo; paragonare Isaac a Data mi sembra quantomeno prematuro e non in linea con il personaggio: Data ambisce ad essere umano, Isaac ambisce a conoscere bene gli umani, che poi questa "missione" lo porti verso le emozioni ce lo dirà solo la serie; il resto è "già visto" dentro maanche fuori la SF.
...e poi c'è anche il prezzemolino Brian Thompson :geek:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: The Orville

Messaggio da favarato » 11 nov 2017, 16:54

Cupid's Dagger , il nono episodio, è un altro piccolo capolavoro di comicità con situazioni forse già viste soprattutto in TNG, ma reinventate in maniera veramente geniale, l'alchimia tra i protagonisti aumenta a vista d'occhio e rende la serie sempre piu' sorprendente!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: The Orville

Messaggio da TheGib » 13 nov 2017, 22:14

Di nuovo, pur apprezzando l'episodio, non lo trovo all'altezza del 6° o del 7°; magari superiore all'8° :wink:
Avendo poi rivisto molto di recente "Contaminazione" di TNG, direi che il mio giudizio non può essere che falsato :mrgreen:

Però voglio sottolineare la serenità degli autori nel presentare il... turbamento del capitano ed in generale nell'andare là dove nessuna serie Trek era mai giunta prima; ma e sopratutto la perfezione della rappresentazione dell'incontro in infermeria tra la dottoressa e Yaphit. Altro che Odo...
:bravo:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: The Orville

Messaggio da Dathon » 14 nov 2017, 22:48

Anche a me è piaciuto moIto l'approccio alla parentesi omoerotica del capitano. E sono morto alla scena della foto di famiglia.

- E' tua madre?
- Prima era mia madre, adesso siamo io e mio fratello.

:rotfl:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: The Orville

Messaggio da Miles » 17 nov 2017, 21:36

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: The Orville

Messaggio da TheGib » 17 nov 2017, 22:31

E infatti nel 10° episodio il MOE fa un cammmmeo, pur essendo coperto dal trucco; idea piacevole in quello che è forse sinora l'episodio con meno teatrini comici di tutti, e si contende con il 6° la trama più seriosa, in questo caso con declinazione paurosa.
Per molti versi sembra davvero di vedere un episodio di TNG, ma in salsa contemporanea; nel senso che gli spunti dark lo sono molto di più, nonostante lo spiegone/finale; finale verso il quale, ad un certo punto, era giocoforza puntare come spettatori.
Intrigante, ma per me 6 & 7 sono ancora insuperabili.

P.S.: ribadisco comunque che gli spunti umoristici non spariscono, ma fanno comunque capolino negli interstizi della storia in maniera intelligente; insomma, come il Leonardo Ortolani crepuscolare. E questo, per me, è un grooooooooosso punto a favore della serie.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: The Orville

Messaggio da favarato » 18 nov 2017, 17:52

Ennesimo ottimo episodio, meno divertente dei precedenti e piu' simile ad un classico episodio di TNG, spiegazione finale compresa.
Meraviglioso vedere il MOE fare la parte del padre dell'indiscussa protagonista dell'episodio, la nostra superdonna Alara che ci mostra le sue debolezze e insicurezze. Episodio molto movimentato ed avvincente, anni luce meglio di Discovery, ehm...scusate m'è scappata...

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: The Orville

Messaggio da trekfan1 » 27 nov 2017, 23:02

Mi sono guardato i dieci episodi in DUE giorni, belli, momenti comici giusti (anche se a volte un pò sopra le righe), che dire, aspettiamo la ripresa a Gennaio dei due show (Discovery e The Orville), che ne dite di aprire la sezione per The Orville?

Rispondi

Torna a “The Orville”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite