3x07 - Da tombe sconosciute

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

3x07 - Da tombe sconosciute

Messaggio da TheGib » 16 lug 2022, 8:45

La Orville è incaricata di approcciare un'alleanza con le Janisi, una società che assomiglia all'immagine speculare dei Moclan.
C'è comunque il tempo di scoprire un Kaylon, disperso, un po' particolare.
Tutto questo si intreccia con le pene d'amore dei protagonisti...

Dopo questo episodio sospetto che si sia innescata una virtuosa tenzone tra ORV e SNW, "chi sforna l'episodio migliore" 8) ; e ORV ha ancora tre cartucce da sparare :smokin2:

Direi che questo sia l'episodio più complesso, sinora, di tutta la serie: le due trame principali si innestano e fanno evolvere i contrasti sentimentali della Orville: Claire VS Isaac, John VS Talla, Isaac VS Charly, maschi VS femmine.
Nel frattempo si svelano i dettagli delle tragiche origini dei Kaylon e del loro odio verso tutte le forme biologiche.
Nel frattempo si riescono ad infilare sparse citazioni letterarie e filmiche, a partire dal titolo dell'episodio, chiaramente collegato in primis alla tragedia dei Kaylon.
Nel frattempo si mantiene alta e funzionale la nota umoristica della serie (Leonardo Ortolani, il papà di Rat-Man, docet).

L'attenzione ai dettagli è massima, ad esempio la ripresa di un'ambientazione stile anni '50 USA, perfettamente intrecciata con l'incipit de L'uomo bicentenario, che appunto mimava l'arrivo di un nuovo elettrodomestico in una casa altoborghese statunitense.

E non è possibile fermarsi alle prime impressioni: i temi sollevati dall'arrivo delle Janisi solo in apparenza si contrappongono ai Moclan; mentre lo status quo di questi ultimi genera riflessioni sull'accettazione dell'omosessualità (o diversità in generale), l'approccio al rapporto tra sessi delle prime altro non è che... la versione rovesciata e amplificata di una società patriarcale e maschilista, che purtroppo abbiamo ben esperito.

Ma veniamo al protagonista ASSOLUTO dell'episodio: Isaac. Puro, puro dall'inizio alla fine. Insostituibile, indistruttibile, perfetto nella sua linearità che soltanto nelle interazioni strettissime (Claire maanche Charly) ci lascia talvolta il seme del sospetto.

Molti dialoghi stupendi, in primis quelli appunto tra Claire e Isaac; riporto solo, con la protezione "spoiler", l'ultimo dialogo della dottoressa con Isaac, Penny Johnson Jerald immensa nella sua interpretazione:
Spoiler:
CF: - You're willing to give up everything you've learned, everything you've experienced over your whole entire life, for me?
I: - If you wish.
CF: - Some people would call that love.
I: - I am incapable of love.
CF: - So... I have a choice. I can have your heart... or your soul.
I: - There is no such organ.
CF: -I won't let you give up who you are. That's who I fell in love with.
P.S. Se non ve ne foste accorti, l'attrice che interpreta la Dott.ssa Villka è Eliza Taylor, la protagonista in The 100
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “The Orville”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti