1x07 - I pirati della Serene Squall

L'Enterprise prima di Kirk, quando Christopher Pike era al comando
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

1x07 - I pirati della Serene Squall

Messaggio da TheGib » 20 giu 2022, 22:15

Su richiesta della Dott.ssa Aspen, l'Enterprise si avventura in una missione umanitaria ai confini della Federazione; e, si sa, territori poco esplorati portano incontri spesso indesiderati...


OK, dopo questa doppietta di episodi una cosa è chiara: mai, e dico mai, fidarsi delle donne... :hoshi

Per prima cosa è doveroso lodare l'ottima prestazione dell'attrice che interpreta la Dott.ssa Aspen, prestazione che si snoda tra diversi atteggiamenti e posizioni, con grande disinvoltura (no, non sto scherzando né facendo doppi sensi): mi auguro che si possa rivedere come antagonista in future storie.

Valuto l'episodio un poco sotto ai precedenti, semplicemente perché trovo la trama non ben bilanciata; l'avventura dell'equipaggio in cattività ai limiti del ridicolo (in pratica ST e Orville si stanno scambiando i ruoli, adesso però aspetto magari una maglietta strappata alla maniera di Kirk :smokin:), contrapposta al confronto Spock-Aspen che scava, e come scava, nell'essenza del nostro mezzosangue; inoltre i colpi di scena, specialmente da quando lei si becca il colpo per Spock ma "è solo di stordimento", sono parecchio prevedibili, compresa l'ingloriosa fine del primo orioniano di SNW :lol2:
Francamente anche il sottile avvicinarsi, allusione dopo allusione, al personaggio finale, lo rivela prima del tempo. Peraltro mi auguro che non premano eccessivamente quel tasto, sono preoccupato per i contorcimenti che ne potrebbero derivare.

Invece chapeau per l'evoluzione del triangolo T'Pring-Spock-Chapel: ogni commento al riguardo, se si è vista la TOS, è superfluo.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: 1x07 - I pirati della Serene Squall

Messaggio da favarato » 30 giu 2022, 23:44

Concordo in toto, troppe sbavature nella trama, per fortuna i personaggi danno il meglio di loro in tutto, veramente tutti bravissimi e convincenti, in prisim la coppia Spock-counselor Aspem, veramente superlativi!

Rispondi

Torna a “Strange New Worlds”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite