1x10 - Una caratteristica della compassione

L'Enterprise prima di Kirk, quando Christopher Pike era al comando
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

1x10 - Una caratteristica della compassione

Messaggio da TheGib » 10 lug 2022, 22:08

Pike tentenna nell'accettare il suo futuro, e accenna un tentativo altruistico per cambiarlo: proprio allora riceve una visita inaspettata, qualcuno che vuole metterlo in guardia contro le inevitabili conseguenze.
favarato ha scritto:
6 lug 2022, 19:28
... teniamo il voto tondo per il season finale ...
Eccolo!!! :super :canefumetti

C'è tutto: lirica (citofonare: Shakespeare), potenza, citazioni, viaggio nel tempo, emozione, profondità, rispetto+continuità+ripresa con l'inizio della TOS (citofonare: La navicella invisibile), ed accettabile cliffhanger finale che niente toglie alla conclusione della stagione. Non credo si possa desiderare di più.

Due riflessioni a latere:
  • personalmente ho trovato inadeguato l'interprete del JTK che qui ci viene accennato; però mi è stato fatto notare che potrebbe essere voluto: niente deve distrarre dall'epopea e dalla centralità di Pike, nemmeno il rischio di farsi piacere il capitano che ha inizializzato ST.
  • l'ennesima azzeccatissima sottolineatura che... l'unico vero cardine centrale e insostituibile, nemmanco con trucchi temporali, di tutto ST (compresi i film di JJA :smokin:) è il Signor Spock 8)
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: 1x10 - Una caratteristica della compassione

Messaggio da favarato » 13 lug 2022, 7:44

Sono compiaciuto di essere stato un ottimo profeta, DIECI MERITATISSIMO a questo season finale di una serie meravigliosa che merita dieci e lode nella sua interezza.
Geniale riprendere Balance of Terror, un'emozione indescrivibile vedere il nostro Pike con la divisa rossa di The Wrath of Khan, storia perfetta in ogni intreccio, siamo al non plus ultra di Star Trek ragazzi. Questo episodio rimarrà negli annali come Amok Time, City of the Edge of Forever, Best of Both Worlds e pochi altri!
Unica nota stonata il nuovo Kirk, serviva un personaggio più somigliante, più ironico, più sbruffone, più combattivo per le proprie idee, evidentemente hanno voluto tenere il personaggio in secondo piano nonostante abbia molto spazio nella storia.

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Re: 1x10 - Una caratteristica della compassione

Messaggio da Illo » 10 apr 2023, 19:27

Finalmente sono riuscito a "recuperare" questa serie e mi sono goduto tutti i dieci episodi in tre giorni :-D :-D
Quindi mi aggancio a questo topic giusto per condividere con voi il mio totale e incondizionato apprezzamento, tutto molto bello, le storie, le trame, i personaggi, lo spirito :bravo: :bravo: :bravo:
Se devo proprio trovare un punto a sfavore direi... I capelli :rotfl: :smokin1:
Aggiungo solo che vorrei tanto vedere una seconda stagione all'altezza di questa.
Voi sarete assimilati, la resistenza è inutile.

Rispondi

Torna a “Strange New Worlds”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite