Il figlio di Spock

Alla ricerca di...
Rispondi
Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Il figlio di Spock

Messaggio da Sarah-Jane » 5 mar 2006, 13:25

Ciao a tutti, ieri pomeriggio su La7 hanno ridato "Alla ricerca di Spock" e non potevo perdermi l'occasione di vederlo dall'inizio alla fine, cosa che all'epoca non ero riuscita a fare. Tra l'altro volevo chiarirmi finalmente il dubbio sul famoso bambino di Spock e Saavik, concepito sul pianeta Genesis, diciamo così per "forza di cose", dal momento che per il "giovane" Spock si trattava di vita o di morte... Ma esiste o no questo bambino? Come voi tutti saprete, le allusioni alla gravidanza di Saavik sono minime, anzi alla fine furono praticamente cancellate per paura delle reazioni negative dei fan (e soprattutto DELLE fan) di Spock. Sulla vicenda mi son fatta una mia idea, ma prima vorrei sentire qualcuno più "addentro" di me sulla questione: magari ne avete già discusso fino alla nausea in passato... Lunga vita e prosperità.

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 5 mar 2006, 15:11

Benvenuta :smile:

In effetti me lo sono sempre chiesto anch'io [:stano]
Immagine

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 5 mar 2006, 17:45

Sarah, se ben ricordo ola cosa è spiegata bene nei contenuti speciali del dvd di Alla ricerca di Spock in edizione speciale.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 30 mar 2006, 20:21

Grazie itamare76, essendo sprovvista del dvd non posso andare a controllare... Da quel che mi han detto gli amici più esperti, la sceneggiatura originale prevedeva una gravidanza di Saavik, tant'è vero che all'inizio del film seguente il capitano Kirk la salutava con una frase allusiva del tipo "E' meglio che lei si riguardi, nelle sue condizioni...". Poi però i responsabili cancellarono la storia, temendo le reazioni irate dei fan e soprattutto DELLE fan di Spock, che lo volevano rigorosamente single e non avrebbero sopportato questo figlio (fuori dal matrimonio, peraltro!). Ma forse ricordo male, se qualcuno ha info lo ringrazio! A proposito: anch'io sono una grandissima fan di Spock (e non s'era capito??? :wink: ), però la vicenda del bimbo l'avrei vista volentieri, eccome!

aimo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 885
Iscritto il: 30 set 2004, 9:52
Località: Torino

Messaggio da aimo » 30 mar 2006, 21:49

io ho visto ST III l'aòltra e francamente non mi è venuto nemmeno in mente il fatto che spock e saavik avessero prolificato, però effettivamente è possibile. cmq il film è il degno seguito del suo predessore, entrambi molto buoni

annalisa
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 744
Iscritto il: 26 feb 2005, 14:21
Località: Brescia

Messaggio da annalisa » 31 mar 2006, 19:23

io adoro quei due film e quoto sarah-jane (a proposito ciao, se è la prima volta che ti vedo),
anche perchè nei libri dell'edizione garden "il figlio del passato" e "il guardiano del tempo" è presente il filgio di spock, concepito nell'era glaciale in un episodio tos

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 3 apr 2006, 17:44

annalisa ha scritto:
io adoro quei due film e quoto sarah-jane (a proposito ciao, se è la prima volta che ti vedo),
anche perchè nei libri dell'edizione garden "il figlio del passato" e "il guardiano del tempo" è presente il filgio di spock, concepito nell'era glaciale in un episodio tos
Un salutone anche a te annalisa!!! Sì sono nuova del Forum... Ah già, nell'era glaciale, ricordo, grandissimo episodio, era quello in cui Spock trovandosi in una situazione preistorica dimenticava tutta la sua logica vulcaniana e si comportava in modo molto passionale nei confronti della graziosa cavernicola... La quale, sempre se non ricordo male, sfoggiava una tenuta molto succinta - sia pure in pelliccia - per un'era glaciale... :grin:

annalisa
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 744
Iscritto il: 26 feb 2005, 14:21
Località: Brescia

Messaggio da annalisa » 6 apr 2006, 21:13

ma, a quanto pare, nella grotta c'era un bel calduccio....

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 7 apr 2006, 18:56

annalisa ha scritto:
ma, a quanto pare, nella grotta c'era un bel calduccio....
Eh sì, la situazione si stava proprio scaldando! [:flame] Peccato che poi Spock, tornato sull'Enterprise e rinsavito, si mostrasse veramente "glaciale" nei confronti della poverina... Se non sbaglio, al dottore che gli chiedeva se non fosse dispiaciuto di averla persa, rispondeva qualcosa del tipo "è morta da più di 10.000 anni", o qualcosa del genere... Ah, questi Vulcan...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 7 apr 2006, 19:19

Però se ben ricordo aveva la solita faccia vulcan di quando non vuol far trasparire i suoi veri sentimenti :wink: ...qualcosa gli sarà sicuramente rimasto dentro e consiglio i 2 libri della Garden, veramente non male considerando la media dei libri trek. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 7 apr 2006, 21:07

spettacolo, non sapevo niente di questo figlio o di altri avuti da spock... e pensare che ho il film in dvd ed. speciale. recupero appena posso. e kirk quanti figli ha in giro? solo lo scienziato che proprio nel 3 muore?

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 8 apr 2006, 17:19

gatsu1976 ha scritto:
spettacolo, non sapevo niente di questo figlio o di altri avuti da spock... e pensare che ho il film in dvd ed. speciale. recupero appena posso. e kirk quanti figli ha in giro? solo lo scienziato che proprio nel 3 muore?
Da quel che so io, la storia del bimbo concepito in "Alla ricerca di Spock" era in progetto nella sceneggiatura originale ma poi fu cancellata, per cui ufficialmente (cioè, in TOS e nei film) Spock non ha mai avuto figli. Ma ora che ci penso, qualcuno forse può chiarirmi le idee su un fatto. Mi è stato detto che la comunità trek considera "vero" solo ciò che appare nelle serie tv e nei film, mentre ciò che è scritto nei vari romanzi non è da considerare "attendibile". Chi mi disse questo era un fan (veramente FANatico) che, pur avendo in casa una ricca biblioteca di fantascienza, non aveva mai letto un romanzo trek appunto perché li considerava poco più che spazzatura. Da non esperta, chiedo lumi: è vero ciò? Grazie!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 apr 2006, 17:59

ST ha quello che viene detto "canon", è "ufficiale", cioè è veramente successo nell'universo di ST, solo quello che viene mostrato sullo schermo televisivo o cinematografico.

Ci si può allargare, se vogliamo :wink: , un pò con la sceneggiatura originale o con le scene tagliate, che comunque danno qualche notizia in più; tipo Saavik mezza romulana o Wesley al matrimonio di Riker (scene appunto girate, ma tagliate nella versione finale del film)

Mentre i romanzi, fumetti e la serie animata non sono considerate canon.

Personalmente considero quasta canonicità un di più di ST e non un totem a cui inginocchiarsi ed appigliarsi, ad ogni dove. :wink: , come fanno alcuni :smokin: :grin:


I romanzi trek non sono per la maggior parte granchè, a volte di ST portano solo il nome dei personaggi, comunque ciò non toglie che ce ne siano alcuni che possono essere tranquillamente letti...e specie per un appassionato essere appaganti :wink: .

se vai a questo post:

http://www.startrekitalia.com/public/to ... C_ID=12833

troverai quelli che alcuni di noi consigliano :wink:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

annalisa
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 744
Iscritto il: 26 feb 2005, 14:21
Località: Brescia

Messaggio da annalisa » 8 apr 2006, 18:43

kirk avrà un altro figlio, ma per conoscerlo devi leggere i libri scritti da shatner a partire da "le ceneri del paradiso"

Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 10 apr 2006, 13:24

Per jeeg 2000: grazie mille per la risposta! Condivido quanto hai scritto al 100%, non penso sia il caso di bocciare in blocco tutta la produzione di romanzi, credo che si debba vedere caso per caso quali sono validi e quali invece scritti solamente per fare "cassetta" sfruttando la notorietà della serie. Andrò a vedere il tuo link, grazie ancora!

Rispondi

Torna a “Alla Ricerca di Spock”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti