Transcurvatura

Alla ricerca di...
Rispondi
Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Transcurvatura

Messaggio da Yugo » 4 giu 2006, 21:23

Ho appena scoperto che l'Excelsior era un prototipo di nave a transcurvatura xkè ho visto il film in inglese.
I doppiatori italiani, che con i film della TOS hanno fatto uno scempio enorme (camera di trasferimento?), hanno ben pensato di eliminare il riferimento alla transcurvatura, assieme alla battuta di Scotty "if my grandmother had wheels, she'd be a wagon"!
Mi chiedevo se ci sono altri riferimenti, nei film successivi (che al momento non ho), a questo "grande esperimento". Il fatto che si sia rivelato un fallimento è detto esplicitamente, o si intuisce solamente dal fatto che l'Excelsior di Star Trek VI è una normale nave a curvatura?

P.S. Commento sul film: l'ho molto rivalutato, e soprattutto ho notato come da questo film provengono molte caratteristiche della cultura vulcaniana e klingon che verranno approfondite nelle serie! Inoltre mi è venuta tristezza a fare un involontario confronto con TATV... se Riker voleva chiarirsi le idee sul rapporto capitano/comandante doveva andare a vedere Kirk e Spock, non Archer e Tucker!

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 5 giu 2006, 23:45

Sui film non credo, sulle serie si fa chiaro riferimento in VOY
<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 6 giu 2006, 0:07

se devo dire la verità nel film in italiano
il navigatore dice «tutte le velocità disponibili in TRANSWARP»
cap.«Che incredibile macchina!»
quindi come vedi il riferimento c'è, anche perché si legge transwarp su uno dei pannelli energetici
p.s. citazioni a memoria, ma quanto sono tech :grin:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 6 giu 2006, 2:17

Confermo Darmok, confermo!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 6 giu 2006, 10:05

Sì ho rivisto anche quella scena. Tuttavia dal dialogo italiano non si capisce bene la differenza fra transwarp e warp. Infatti quando il capitano Styles dice che l'Enterprise non portà scappare xkè ha solo motori warp, in italiano (altro scempio) hanno tradotto che non potrà scappare xkè NON ha i motori warp! Quando l'ho visto la prima volta non avevo ancora visto VOY quindi non ho colto questo particolare.

Comunque volevo conferma del fatto che di questo grande esperimento non si parla più nè nei film che nelle serie.

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 6 giu 2006, 23:43

La trandcurvatura è un ottima trovata, ma secondo me la migliore è la cavitazione Borg!!!
<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 7 giu 2006, 6:38

per stare al passo coi tempi è meglio la Trendcurvatura!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Rispondi

Torna a “Alla Ricerca di Spock”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti