Discrepanze tra TNG e DS9

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 16 feb 2009, 16:42

Originally posted by spones

I Ferengi di TNG esistono solo quando rapiscono Lwaxana, Deanna e Billone. :smokin: Per il resto é un'altra razza. E, a questo riguardo, credo che in una puntata di DS9 Quark, dietro espressa domanda di Odo, Bashir e O'Brien, risponda: "Noi preferiamo non parlarne con gli estranei..." :smokin:
C'è anche un episodio di TNG nel quale Riker contatta DS9 e gli passano Quark...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 16 feb 2009, 20:40

forse i primi ferengi con le fruste erano una piccola tribu con usanze diverse dagli altri ferengi... :grin:

IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
08/05/2009
Kirk & Co. tornano al cinema!

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 16 feb 2009, 21:33

diciamo che , secondo me, DS9 approfondisce e definisce quello che TNG abozza soltanto.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 16 feb 2009, 22:03

In effetti, al di là del fatto che i Ferengi possano piacere o meno, DS9 riesce a dare coloriture interessanti a questo popolo, utilizzandolo come "sfogo comico", ma contemporaneamente evidenziandone i lati negativi attraverso sfaccettature come la propensione alla crudeltà (oltre all'arcinota sete di profitto). Non sempre si hanno veramente "tre dimensioni", dato che lo schema è più o meno sempre "macchietta tipica ferengi che viene presa a torte in faccia". Per dire, i Klingon secondo me godono di un approfondimento più interessante che prescinde dai singoli personaggi. Ma comunque sono del parere che DS9 abbia toccato qua e là dei gran bei momenti coi Ferengi.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 17 feb 2009, 10:24

Mah, secondo me semplicemente la maschera piaceva ai produttori di DS9 che hanno pensato di ridisegnarci sopra la razza ferengi, in maniera tale che potesse essercene uno di rilievo a gestire un bar.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 feb 2009, 19:22

Giusto per chiarire: anch'io preferisco i ferengi di ds9 a quelli di tng, dico solo che sono due cose diverse; sui motivi di questa diversità magari ha ragione gas75, mi sembra un'ipotesi plausibile.


Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 27 lug 2012, 5:41

Tornando ai Trill: Odan (TNG) era fisicamente diverso dai trill di DS9 aveva delle crestine sulla fronte e mi sembra che non avesse le macchie, non usava il teletrasporto perché avrebbe danneggiato il simbionte, mentre Jadzia lo usava senza problemi, proprio due specie diverse

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 27 lug 2012, 10:30

Sul teletrasporto, è sempre possibile che i geni della Federazione abbiano implementato dei parametri di sicurezza accettabili anche per il simbionte. Sulla questione della diversità fisica, mi par di ricordare che in un romanzo di TNG l'autore tenti di spiegare questa discrepanza con l'esistenza di una specie 'alfa' ed una 'beta' di Trill (ovvero, di specie compatibili alla simbiosi col vermone).

D'altra parte, nel fumetto "Divisi Cadiamo" (edito da "Ultimo Avamposto" diversi anni fa), in cui ricompare il personaggio, Odan viene raffigurato come i Trill di Ds9, con le macchie e senza bozzi in testa...


ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Razze”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti