Se tu avessi avuto la necessità di chiarire che il film ti è piaciuto proprio come film, e non perché è Star Trek, non vedo perché non avresti duvuto farlo. Basta non confondere la spiegazione del criterio con la spiegazione del giudizio, no?
Ma io non ho detto nulla dello schema in sé. La mia era una risposta a Miles, secondo cui questo è il primo film trek dopo non so quanti, a non seguire uno schema epico del genere. Mentre secondo me è proprio il primo in assoluto a farlo. Se poi vuoi sapere come secondo me il canovaccio è stato interpretato, ti rispondo che peggio di così era difficile farlo. Basti la scena con Pike dopo la rissa al bar: l'apoteosi della banalità.Originally posted by TheGib
In ogni caso lo schema da te citato è patrimonio di innumerevoli film, e per quanto mi riguarda non ne sminuisce il valore se (nel film) trovo declinazioni interessanti del canovaccio; come dire: non ho ragioni per ridurre l'analisi del film allo schema di cui sopra, o vedere lo stesso come un aspetto negativo.
E infatti nel seguito ho analizzato altri aspetti seppure legati al canovaccio evidenziato.
E allora non vedo perché la scelta debba limitarsi ai film senza pretesa di realismo. Perché non posso citare, chessò, Gran Torino? Il problema è la qualità della scrittura, quindi il confronto si può fare con qualunque altro film. Oppure non si può fare con nessuno.Ma io non voglio sapere se il film è (a tuo parere) più solido. Su questo la tua opinione è chiara, e pure condivisa da altre persone. E proprio perché il realismo non c'entra niente, ho fatto la relativa precisazione.Non mi metto neanche a pensarci. Il realismo non c'entra niente. Perfino Lady in the Water di Shyamalan, è un film più solido di questo.
No, ma comunque non ne capisco il senso. Tuttavia, essendo un vecchio comunista, di quelli che, pur non capendo, si adeguano, ti voglio rispondere. Tra i film senza (troppe) pretese di realismo che ho visto negli ultimi anni, ho trovato belli o molto belli: The Dark Knight, The Prestige, Se mi lasci ti cancello ([:(!]), Children of Men, V for Vendetta, The Butterfly Effect... e ora non me ne vengono in mente altri. Comunque mi sembra che bastino questi per capire che non ho poi gusti tanto difficili.Come hai detto sopra, se il film "è brutto", e i commenti a questa frase li trovi nell'intervento sopra questo , dimmi un film che per te sia "assolutamente bello"; OK? E' uno sforzo troppo grande?