"Spazio: 2099" (Fan-Base)... Magari!

La Luna vaga nello spazio sconosciuto, portando con se' gli Alfani.
Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

"Spazio: 2099" (Fan-Base)... Magari!

Messaggio da IlSisko » 10 giu 2010, 14:58

E' stata la mia prima serie di fantascienza! :smile:
Ero solo un bambino ma ne ero completamente rapito.

Mentre rileggevo i vostri commenti sugli episodi la ricordavo nostalgicamente. Rivedere il pilot ha decisamente rinnovato quella passione.
Perciò ho cominciato a fare delle ricerche per vedere se vi fosse un progetto simile a quello della serie classica di Star Trek rimasterizzata e ho scoperto che in realtà c'è!

Eric Bernard è un professionista del video editing che vive e lavora a Montreal.

Appassionato cultore di fantascienza, ed in particolare di SPAZIO: 1999, ha ideato una maniera per rinnovare la serie in vista di un possibile rilancio televisivo o in DVD.

L'idea che sta alla base del suo SPACE: 2099 è quella di utilizzare le sue conoscenze ed abilità di video editing per rimediare ad alcune ingenuità della trama e fare un generale restyling video degli episodi per renderli concettualmente e visivamente più in linea con i gusti dei nostri giorni.

Gli episodi sono stati riordinati secondo una nuova sequenza e collegati tra di loro in maniera da esaltare la "continuity" che nella serie originale era solo accennata.

Tutta la vicenda è stata spostata di un secolo avanti nel tempo, dal 1999 al 2099. Di conseguenza Bernard ha cambiato il logo della serie ed è intervenuto con modifiche video o audio in tutte le sequenze in cui sono mostrate o nominate le date.

Ma gli interventi di video editing non si sono limitati a questo: il formato del video è stato modificato da 4:3 al più moderno 16:9, sono stati corretti alcuni errori, sono stati inseriti nuovi effetti speciali ed addirittura, in alcuni episodi, sono stati aggiunti nuovi gadget tecnologici tra quelli utilizzati dall’equipaggio, come ad esempio la flying cam, una sofisticata videocamera fluttuante, che segue l’equipaggio durante l’esplorazione di nuovi pianeti.

L'intervento più pesante è quello relativo al primo episodio della serie: la Luna non viene semplicemente proiettata nello spazio, come nel filmato originale, ma finisce in un wormhole attraverso il quale raggiunge una regione remota dell’Universo.

I risultati sono straordinari, almeno a giudicare dai filmati presenti nella sezione episodes del sito SPACE2099.com.

Il lavoro di Eric Bernard e dei suoi collaboratori è per ora da considerare come sperimentale e i nuovi episodi non sono stati diffusi nella loro interezza, ma solo nella versione trailer. Eric non detiene i diritti della serie originale e sta perciò cercando, già da qualche anno, di convincere le case di produzione delle potenzialità commerciali del progetto.

Non ci resta che fargli i migliori auguri per il suo straordinario lavoro, sperando che un giorno la serie rinnovata possa vedere la luce e tornare a farci sognare. Possibilmente prima del 2099…

L'intero articolo e un video che illustra, con una serie di esempi, i risultati raggiunti lo trovate qui

Un progetto veramente interessante, non trovate? :smile:

EDIT:

Il sito ufficiale del progetto è stato aggiornato con una nuova sezione dedicata al film e alla nuova serie sequel: Alpha's Legacy

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 10 giu 2010, 16:16

Un progetto senz'altro lodevole e interessante, visto che di correzioni da fare ce ne sono a decine... Visto il filmato del 2° link, e in effetti è stato fatto un buon lavoro di adattamento/aggiornamento, ma il problema fondamentale resta: come salvare un episodio come "La milgonite" o "Il robot", e come collegare il cambio di set e di cast tra le due stagioni?

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 10 giu 2010, 18:01

Una bella sfida in effetti con una serie del genere, comunque seguiamo la cosa, chissà che non ne esca qualcosa di buono! :wink:

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 giu 2010, 11:46

Interessante, sì. :smile:

D'altra parte a me Spazio: 1999 piace (tanto) anche così com'é :grin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 giu 2010, 12:20

Originally posted by spones

Interessante, sì. :smile:
D'altra parte a me Spazio: 1999 piace (tanto) anche così com'é :grin:
Che altro aggiungere? :geek:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 11 giu 2010, 13:06

Progetto interessante :smile:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 11 giu 2010, 13:36

D'altra parte a me Spazio: 1999 piace (tanto) anche così com'é :grin:
Anche a me, e infatti la riguardo con piacere, anche a bassa risoluzione su Rai.tv, visto che non ho i DVD... per ora. :smile:
In realtà, come del resto è stato per la serie classica e i film di Star Trek, mi piacerebbe che alcune serie cult come questa venissero semplicemente restaurate, anche senza cambiare effetti speciali ecc.
Gli errori e le incongrenze non sono così importanti.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 11 giu 2010, 16:43

Originally posted by IlSisko

Gli errori e le incongrenze non sono così importanti.
Non condivido.
Perché quando propongo io una sceneggiatura o un racconto per un concorso, devo preoccuparmi che non me lo stronchino per questi motivi, piuttosto che per una eventuale incorrettezza lessico-grammaticale?

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 giu 2010, 22:53

Vi sarebbero gli stessi problemi su tu fossi uno sceneggiatore già affermato (Freiberger? :smokin: ), magari anche co-produttore della serie, ed ingaggiato per scrivere qualcosa non adesso, con l'attuale panorama televisivo, ma più di trent'anni fa?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 12 giu 2010, 9:38

Perché quando propongo io una sceneggiatura o un racconto per un concorso, devo preoccuparmi che non me lo stronchino per questi motivi, piuttosto che per una eventuale incorrettezza lessico-grammaticale?
Perchè non siamo più nei fantasmagorici (e psichedelici) anni '70?
Perchè non sei un produttore/sceneggiatore chiamato per spettacolarizzare la serie?
Perchè 30 e passa anni fa gran parte del pubblico se ne sbatteva dell'esattezza scientifica e preferiva altre cose?
Perchè già dal pilot si evince che l'esattezza scientifica non sarà MAI il marchio di fabbrica di questa serie?

:smokin:

P.S. Mai visto Astronave Orion, Lost in Space o UFO? :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 12 giu 2010, 10:29

La fantascienza va da sè, quasi per definizione, che non debba offrire una esattezza scientifica... Si vede dal pilot che qualcosa non quadra e che le distrazioni abbondano... Mi può anche stare bene, però... le inesattezze scientifiche sono una cosa, dire una cosa e il suo contrario a distanza di pochi episodi è un'altra! Usciamo dalla fantascienza ed entriamo nel mondo Disney... Se una precisa Aquila viene distrutta, nell'episodio successivo eccola ancora integra... Magari vengono ribattezzate in modo che i "primi numeri" siano sempre assegnati... ma che gli costava dirlo, anche solo una volta? Non credo che il pubblico degli anni Settanta fosse talmente accontentabile da ignorare in massa un dettaglio del genere... Qui c'è la presunzione di realizzare qualcosa per un pubblico distratto e incapace di cogliere il dettaglio, altro che.
E da autori che hanno saputo realizzare episodi molto validi (per trama, drammaticità e bravura degli attori), il risultato complessivo mi sa tanto di svogliatezza.

@ spones: ho visto qualche episodio di "Ufo", ma non mi ha coinvolto, troppo cartoonesco per essere un telefilm, e privo di quei toni cupi e drammatici della prima stagione di Spazio 1999.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 12 giu 2010, 11:23

Sinceramente... non concordo su un rigo che sia uno :grin:

Personalmente credo che avendo un background composto sia da alcune serie di sf che da un po' di film cosiddetti "b-movies" (che di "b" non hanno proprio nulla, a mio avviso) prodotti a partire dagli anni '50 in poi, probabilmente mi ha aiutato a bypassare (o meglio ad accettare) le imprecisioni scientifiche sia di Spazio: 1999 che di parecchi altri prodotti sia datati che più "freschi" :wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 giu 2010, 12:32

Originally posted by spones

Personalmente credo che avendo un background composto sia da alcune serie di sf che da un po' di film cosiddetti "b-movies" (che di "b" non hanno proprio nulla, a mio avviso) prodotti a partire dagli anni '50 in poi, probabilmente mi ha aiutato a bypassare (o meglio ad accettare) le imprecisioni scientifiche sia di Spazio: 1999 che di parecchi altri prodotti sia datati che più "freschi" :wink:
Idem con patate.
(così ci copiamo una volta ciascuno...)

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 7 giu 2011, 13:57

Sondaggio sul gradimento del progetto:

Space 2099 - Survey

Vi invito a partecipare al sondaggio in corso, i cui risultati verranno prossimamente presentati alla produzione Granada Ventures.

Vi riassumo le domande:

1)Se la nuova edizione di "Spazio: 2099" venisse distribuita in DVD o Blu-ray, la comprereste?

2)Se "Spazio: 2099" venisse trasmessa in TV la guardereste?

3)Nell'eventualità che il progetto fosse portato avanti da una nuova produzione, cosa preferireste?

- Un remake di Spazio: 1999 al cinema
- Una serie televisiva reimmaginata tipo BSG 2008
- Una serie che continua quella originale 40 anni dopo, ma basata sul progetto Spazio: 2099.
- Nessuna delle precedenti

4)Nell'eventualità di una nuova serie, basata su "Spazio 2099", che segue le nuove generazioni di Alfani, quale personaggio della serie originale vi piacerebbe vedere come semi-regolare?

Una volta completato il sondaggio potrete vedere i risultati provvisori. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 giu 2011, 15:36

Sondaggio effettuato :wink: sono nella maggioranza in tutti i campi. Come personaggio ho scelto il MITTTTTTTTTTICO Alan Carter :bravo:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Spazio 1999”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti