Mazinkaiser SKL

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Mazinkaiser SKL

Messaggio da Sergio SYGMA » 5 lug 2011, 14:29

http://www.mazinkaizer-skl.com/

Sentivate la mancanza si un nuovo Mazinga? Eccolo...stavolta Nagai (o meglio chi per lui) punta sull'heavy metal....

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 5 lug 2011, 15:57

dopo aver visto questa coa mi sento un daleke l'unica cosa che mi riesce da dire è

<font face="Impact">EXTERMINATE!!</font id="Impact">

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 6 lug 2011, 0:44

Nagai non mette mano ai robot animati dagli anni '70, e' tutta roba dello studio Dynamic.
Detto questo, se siete curiosi di vedere un Mazinga che tira mazzate in uno scenario alla Violence Jack per passare un'oretta e mezzo di relax, guardatelo pure. Ma non aspettatevi altro.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 6 lug 2011, 3:26

E vabè...non è che con Mazinga uno cerca i temi profondi........comunque penso che peggio dello Shin-pugno-gigante non possano fare...

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 6 lug 2011, 8:23

beh non dico i temi profondi, ma che non sia uscito da un manga da emo mi pare il minimo.
belin se non me lo dicevi te io mica capivo che era Mazinga!!! (oppure avrei pensaso a un Mazinga Gay!!)
I classici sono belli perchè classici, rifarli vuole dire, nel 80% dei casi, rovinarli.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 6 lug 2011, 11:52

Originally posted by Sergio SYGMA

E vabè...non è che con Mazinga uno cerca i temi profondi........comunque penso che peggio dello Shin-pugno-gigante non possano fare...
Shin Mazinger e' un ottimo prodotto. Probabilmente l'unico adattamento animato che sintetizza veramente le tematiche originali di Go Nagai, non come quella cosa anestetizzata e addomesticata dell'anime Toei anni '70.

@Krong: no, guarda, del Mazinga Toei non se ne sente la mancanza :)

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 6 lug 2011, 12:17

Io sento la malinconia di entrambi :D

e di Geeg
e di Voltron
e di Daltanius
e via discorrendo.


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 6 lug 2011, 12:39

Semmai Jeeg. (forse la Yamato pubblica Shin Jeeg, se puo' consolarti)

Di Voltron no, Golion si'. A meno che tu non ami gli anime ipercensurati con nefandezze del tipo "no, la tua famiglia non e' morta, l'abbiamo portata in una dimensione parallela". Voltron e' un capolavoro di idiozia a livello di censura.

Narcotizzate la nostalgia. Molti anime robotici del passato, rivedendoli adesso, sono oggettivamente inguardabili nella loro interezza.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 6 lug 2011, 15:58

Golion non l'ho mai visto so cos'è ma non fa parte dei miei ricordi e quindi ciccia...
La nostalgia è quello che li rende belli, non si può spegnere , sarebbe assurdo. Cartoni come l'uomo tigre, e i vari robottoni (io ci metto pure gli yatta man e tutte le sue declianzioni) sono belli solo se visti con il filtro della nostalgia. Non si sta parlando di disegni o trame, pessimi i primi e ripetute le seconde, ma delle emozioni che davano. Diamine io Daltanius lo adoravo, e mi ricordo certe scene epiche perchè non si trovava il giocattolo del leonpettato.
Se ne fai una questione stilistica per lo più sono abbastanza bassi, anche per l'epoca in cui si vedevano se si pensa ad alcune produzioni a loro contemporanee.
In fondo anche con la nostra amata TOS ci si deve confrontare con un poco di nostalgia e il gusto del vintage sennò obbiettivamente...

Sull'argomento censura; se a me a 6 anni mi dicevi che a Icarus o chi per lui i genitori erano morti uccisi tragicamente, o se mi facevi vedere scene troppo forti, io piangevo. Ero un bambino , ero impressionabie: non sono d'accordo alla censura, in nessun caso, ma alla tutela magari un poco di più. Quello che penso e che ritengo che le -bip- di Margot non avevo interesse a vederle sino a una certa età e cmq un cartone in cui si fossero viste delle -bip- non me lo avrebbero fatto guardare.
Quindi Tetsuya dal canto mio: w la nostalgia.

Bello shin Jeeg ma io preferisco l'originale :
Immagine

Corri ragazzo laggiuù--- papara...


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 6 lug 2011, 16:57

Per quanto riguarda Golion lo sta trasmettendo NekoTV (Canale 45 DTT), occhio: è GOLION NON VOLTRON!

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 6 lug 2011, 17:44

Magari mi faccio un bel corso di aggionamento!! :P
gratias trakfan!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 6 lug 2011, 17:48

Voltron era la versione "americanizzata" di Golion, che invece era il nome dell'opera originale.

Non la capisco la storia della questione stilistica : Shin Mazinger Z avrà le atmosfere più fighe del mondo, ma vedere che si trasforma in una manona gigante lo trovo ridicolo...peggio ancora il finale quando ci sono milioni di mazinger armies contenenti un rocketto panci l'uno..ma per favore...puoi fare i disegni più belli del mondo, ma se disegni una -bip-ta, rimane una -bip-ta.

Bella da vedere magari si...ma a me in un'opera la prima cosa che colpisce è l'idea di fondo eassociata al tenore con cui la si vuole esprimere. Se l'idea è banale ma ha lo scopo di divertire con semplicità ok. Se l'idea è originale e ha lo scopo di far riflettere ok.

L'idea di fondo di Jeeg è semplicemente GENIALE. Poi la si rovina con quel finale assurdo, ma questo non ti fa perdere la voglia di rivedere tutta la serie.

L'idea di fondo di Shin Jeeg è carina..ma sa di visto e rivisto...è gradevole ma non originale nè accattivante. Ne risulta una serie che a perderla non si perde molto, seppur realizzata bene tecnicamente.

L'idea di Shin Mazinger Z...qual'è? Il pugnone di Zeus...wow...


http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 6 lug 2011, 21:10

L'idea di Shin Mazinger e': se vuoi vedere un adattamento molto vicino al concept del manga di Go Nagai, riletto da Imagawa, e' la cosa migliore che puoi trovare.
Il Mazinga Z Toei NON E' la visione di Go Nagai.
Pregasi leggere il manga per una controprova.
Nello specifico.
Il concept base di Nagai e' la possibilita' di essere un dio o un demone disponendo di una macchina potentissima.
Questo concetto, nella serie Toei, viene dimenticato praticamente subito, e Mazinga diventa il robottone supereroe alle prese con il monster of the week.
Shin MAzinger invece ci mostra che Koji puo' davvero diventare un dio o un demone: Mazinga e' una macchina potentissima e devastante. Non a caso i suoi combattimenti sono centellinati con cura, sottolineandone la potenza distruttiva.
La potenza visiva di Mazinga che sradica la fortezza Salus con impeto distruttivo (e Koji in stato di esaltazioone, manly tears incluse) è semplicemente epica. Scena presente tra l'altro nel manga.
E sono tante le scene epiche di questo anime.
Grazie a Imagawa per averci finalmente dato un Mazinga animato degno di Go Nagai.


Dopo cena rispondo anche a Krong.


Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 6 lug 2011, 21:14

Dopo cena rispondo anche a Krong.
Buttata così mi metti anche mezza paura.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 6 lug 2011, 22:04

@Krong.
Prima di tutto, la questione Voltron/GoLion.
Voltron e' la versione che quei macellai maledetti americani hanno ricavato da Golion, le cui prime 26 puntate sono giunte in italiano da noi nel 1981/82 su Canale 5. Che io vidi all'epoca e ricordavo ancora bene all'arrivo di Voltron,per cui il giramento di bolas fu notevole.
In Voltron, i macellai di cui sopra hanno:
- sostituito completamente le musiche
- risceneggiato gli episodi, introducendo una inesistente guarnigione galattica
- ammorbidito ogni singolo episodio. In Voltron la morte non esiste, finiscono tutti all'ospedale fuori scena o in dimensioni parallele. Addirittura non fanno neppure morire i cattivi principali, facendoli fuggire a fine serie.

Piccolo esempio della sodomia che ha subito Golion: la morte di Sven.
In Voltron viene ferito da Haggar, finisce in ospedale e riappare a fine serie al fianco dei ribelli che lottano contro Zarkon. Peccato che quel personaggio non sia Sven, visto che...
http://www.youtube.com/watch?v=oRHYheM7f00

Roba da nulla, hanno solamente stravolto una serie, che vuoi che sia...


Qui trovate l'intera serie con sottotitoli in inglese,
Sempre sul canale youTube della World Events trovate anche Voltron per intero, cosi' potete farvi i vostri confronti.

http://www.youtube.com/show/beastkinggolion

Argomento nostalgia.
Nostalgia 'sta ceppa.
Se un anime ha una qualita' intrinseca, resta godibile anche dopo decenni.
La prima serie di Lupin III, Yamato e in generale i lavori tratti da Matsumoto, Lady Oscar, Gundam, Conan e altri vengono solo sfiorati dal passare del tempo. C'e' una cura dietro la realizzazione di questi lavori che li rende inossidabili.
Tiger Mask ha delle soluzioni grafiche e una cifra stilistica che lo rendono tutt'oggi ancora interessante.
Gundam e' ancora oggi la pietra che delimita la nascita dell'animazione giapponese moderna.
Comunque puoi avere tutta la nostalgia del mondo, ma ho seri dubbi che ti venga voglia riguardarti 74 episodi di Goldrake per intero.
Molto piu' probabile che ti venga voglia di vedere un episodio ogni tanto per rivivere i bei tempi passati.
Ma questo e' ben diverso da quello che intendo io.
Il paragone della TOS non regge: gli episodi migliori hanno sceneggiature con le contropalle, si godono a pieno regime pure ora.
Lo stesso dicasi per i Doctor Who classic, che hanno effetti speciali infinitamente inferiori alla TOS:

Andiamo avanti.
Questione censura: ditelo che vi meritate il Moige. Anzi chiedete la tessera.
1) I bambini non si lasciano davanti alla tv. Sta al genitore sincerarsi che guardi cose che ritiene adatte, a prescindere dal canale tv.
2) Gli anime hanno target di riferimento. Lupin III viene trasmesso per un pubblico di adolescenti, non bambini.
3) Evidentemente Osamu Tezuka, che ha scritto opere per bambini per tutta la vita non ha mai capito una beata fava, visto che nei suoi racconti capita che la gente muore (il finale di Kimba poi e' un tuffo al cuore). O forse aveva capito che i bambini meritano rispetto e sono molto intelligenti, a cui e' giusto narrare tutti gli aspetti della vita, nei giusti toni. E Tezuka in questo era un Maestro.
Lo stesso dicasi per altri grandi.
C'e' una scena bella in Goldrake, e sta nel primo episodio. La scena in cui Daisuke/Duke Fleed suona la sua chitarra, per poi romperla in un impeto di rabbia e correr ein lacrime, angosciato perche' teme che la Terra venga distrutta come Fleed, che i suoi amici muoiano, e angosciato perche' lui e' un pacifista e non vuole combattere.
4) Esperienza personale. Io ho visto interamente Tiger Mask a 7-8 anni,l'ho amato, ma non mi ha mai impressionato per nulla. Vidi invece Pinocchio di Walt Disney, ed ebbi varie volte l'incubo della balena.
Mio fratello ha iniziato a vedersi Ken il guerriero a 6-7 anni, non gli e' successo nulla. Si e' giusto iscritto a Karate.

Censurare qualcosa NON e' mai la soluzione. E' solo una strada piu' comoda perche' la strada migliore e' troppo faticosa.
E se i bimbi sono impressionabili, i genitori stanno li' apposta, per occuparsi di loro e impedire che guardino cose non adatte.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Rispondi

Torna a “Manga, Anime & Cartoons”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite