Daredevil

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Daredevil

Messaggio da TheGib » 26 apr 2015, 22:19

http://www.imdb.com/title/tt3322312/
Trasmesso "tutto in una volta" da Netflix
:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
Semplicemente la miglior serie "supereroistica" (le virgolette ad uso e consumo di chi visionerà quest'opera) presentata "non al cinema"; e anche per il cinema ne avrebbe da dire...

Scordatevi Agents of S.H.I.E.L.D. con i suoi fastidiosi alti e bassi; scordatevi pure Agent Carter, pur nella sua intrigante singolarità. E non mi metto a parlare di quanto emesso dalla Distinta Concorrenza, diciamo semplicemente che il target è diverso (benché l'ultimo episodio visionato di The Flash, il S01E19, mi abbia fatto vergognare di continuare a seguirlo).

Siamo cresciuti, le gentilezze lasciamole ai ragazzini, la morte può arrivare quando e come vuole, il buio è dietro l'angolo; come è dietro l'angolo l'aggancio con le ramificazioni del Marvel Universe, sino all'attacco alieno su New York del primo Avengers.

Insomma, diciamolo senza mezzi termini: qui siamo su un altro pianeta; che sia -guarda caso- il pianeta Terra, nei suoi aspetti più sordidi, non cambia il concetto. Credo che questa miniserie sia godibile a prescindere dall'amore per il genere; e temo, temo parecchio, la recente notizia di un imprevisto rinnovo, quando è chiarissimo dal finale che non si potrà più avere un arco narrativo di questa portata.

Personalmente, in alcune inquadrature e scelte musicali, ci ho rivisto qualcosa di Watchmen; ma non vorrei spaventare :wink:

Allego un'altra entusiastica recensione, probabilmente più competente della mia:
http://docmanhattan.blogspot.it/2015/04 ... sione.html
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Daredevil

Messaggio da Miles » 27 apr 2015, 10:15

Ho visto le prime 4 puntate ed è davvero uno spettacolo di serie, fedele ai personaggi e alla crudezza di Hell's Kitchen e dintorni. Per un amante dei fumetti di Daredevil è veramente la manna dal cielo, ma il fattore supereroistico è talmente sfumato (il personaggio consente di farlo) che chiunque cerchi una buona serie noir a metà tra il legal drama e l'action (senza troppi balletti e battutine) non può non apprezzarla anche senza aver mai letto un fumetto in vita sua.
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Daredevil

Messaggio da TheGib » 27 apr 2015, 11:07

Miles ha scritto:... ma il fattore supereroistico è talmente sfumato (il personaggio consente di farlo) che chiunque cerchi una buona serie noir a metà tra il legal drama e l'action (senza troppi balletti e battutine) non può non apprezzarla anche senza aver mai letto un fumetto in vita sua.
Per questo ho usato il virgolettato nel termine "supereroistica" :smokin1:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Arrivano gli altri Difensori

Messaggio da TheGib » 27 set 2015, 22:42

Si riparte da qui, vediamo che succede:
http://www.ign.com/articles/2015/09/17/ ... e-and-more
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Daredevil

Messaggio da TheGib » 19 ott 2015, 22:50

Trailer per la seconda stagione, aspettate di arrivare in fondo... :smokin:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Daredevil

Messaggio da TheGib » 16 mag 2016, 22:37

Visionata anco la seconda stagione 8)

Sgombriamo subito il campo da malintesi: il livello è rimasto alto, guardatevela e godetevela. Punto.

Veniamo ora ai dettagli...
Quel che temevo è avvenuto: un po' il confronto con la perfezione della 1a stagione, un po' la volontà di far entrare nella storia ben più protagonismi della passata vicenda, un po' la (quasi :smokin: ) mancanza della caratura di Fisk, sono arrivato in fondo con qualche perplessità.
L'aggettivo-sintesi che mi è spuntato alla fine della visione è stato: discontinuo.
Riuscitissimo il Punitore, un pelino meno l'uterina Elektra, anche se nella seconda parte della stagione un leggero cambio di rotta più un fantastico Stick le rendono giustizia. Analogo giudizio per le due sottotrame che li vedono protagonisti: la prima perfettamente integrata nelle atmosfere noir della 1a stagione e nei caratteri dei protagonisti; la seconda, a onor del vero uno degli archi narrativi più famosi del cornetto, un tantino ingarbugliata maanche telefonata nel finale.

Intendiamoci: 1000 di queste stagioni, condite con gustosi agganci al resto del MCU e a futuri incontri tra i vari protagonisti ed il loro sottobosco (il colloquio al ristorante di Foggy è da incorniciare); era chiaro che lo shock della prima volta sarebbe stato difficile da ricreare, ma gli sceneggiatori non si sono fatti spaventare ed hanno avuto il coraggio di osare anche di più. Chapeau comunque :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

YusukeUrameshi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 mag 2016, 18:00

Re: Daredevil

Messaggio da YusukeUrameshi » 29 mag 2016, 10:34

La tengo in lista, appena finisce, la guarderò. :)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Daredevil

Messaggio da TheGib » 6 nov 2018, 21:57

Terza stagione.

Leggo in giro parecchie critiche, per l'evoluzione (o involuzione) del protagonista, per agganci ai limiti dell'incredulità, per la diluizione di alcune sottotrame.
Ebbene, il latoscritto non è un lettore del fumetto; ne conosce solo i principali archi narrativi, la genesi, lo stile.
Mi è piaciuta, certo meno della 1a stagione, irraggiungibile; trovo questa 3a stagione molto intimista e vicina a temi a me cari; trovo che riprenda discretamente due "rivelazioni" del fumetto; trovo che il confronto a vari livelli Matt-Devil sia emozionante, così come la genesi della sua nemesi.

Quindi, andando probabilmente controcorrente, ancora "chapeau"! :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti