VIRGO - rilevazione delle onde gravitazionali

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

VIRGO - rilevazione delle onde gravitazionali

Messaggio da TheGib » 27 gen 2007, 19:32

Oggi pomeriggio, grazie ad una conoscenza "di seconda mano", sono stato a visitare questo posto:

http://www.ego-gw.it/virgodescription/

Un bellissimo esempio di collaborazione europea per un progetto scientifico-astronomico a livello mondiale.
Entrando in questi locali sembra di essere immersi un uno degli scenari che vediamo nei film di SF come Contact o X-Files, benché si tratti di un'attività totalmente "reale".
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 28 gen 2007, 10:35

TheGib ha scritto:
Oggi pomeriggio, grazie ad una conoscenza "di seconda mano", sono stato a visitare questo posto:

http://www.ego-gw.it/virgodescription/

Un bellissimo esempio di collaborazione europea per un progetto scientifico-astronomico a livello mondiale.
Entrando in questi locali sembra di essere immersi un uno degli scenari che vediamo nei film di SF come Contact o X-Files, benché si tratti di un'attività totalmente "reale".
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
scusa cos'è una "conoscenza di seconda mano"? Un amico usato sicuro? un amico di un amico o qualcosa di diverso? Mi ha davvero incuriosito questa espressione....
sarò giustiziato per un crimine che non ho commesso. domani mattina alle sei. dovevo essere giustiziato alle cinque, ma ho un avvocato in gamba: ho ottenuto clemenza

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 gen 2007, 10:45

Volevo evitare i paragrafi alla "un posto al sole" :wink: ...
Si tratta di un tecnico francese fidanzato di una collega spagnola del mio capo (="mia moglie").
Lui lavora lì, e questa estate ho espresso il desiderio di visitare il sito.

P.S. commento OT: è bellissimo trovarsi con un francese ed una spagnola che parlano italiano, anche tra di loro; fa una tenerezza incredibile, e si capisce benissimo da dove vengono :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 29 gen 2007, 20:54

il problema è che le onde gravitazionali non le ha ancora viste nessuno anche se le cercano da anni a causa di notevoli problemi tecnici (ammesso, ovviamente, che le onde gravitazionali esistano davvero).
comunque il posto è interessante, e buona visita.

cito uno del mio anno di corso:

"Lo sapete perché si chiama VIRGO?
Perché non vedrà mai un ca@@o."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 gen 2007, 21:16

Organizzano regolarmente visite guidate, anche se noi eravamo "in privato".

Su una mensola del centro di controllo si trovava una grossa bottiglia vuota di spumante, con scritta a pennarello indelebile una data del 2005, quando (se ho capito bene) si è ottenuta la prima misurazione plausibile.

Effettivamente le misurazioni interessanti nell'arco dell'anno si contano sulle dita di una o due mani... alla faccia della pazienza! :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: VIRGO - rilevazione delle onde gravitazionali

Messaggio da TheGib » 11 feb 2016, 20:26

A volte ritornano :bravo:

http://www.repubblica.it/scienze/2016/0 ... -133195458

Fisica, scienziati annunciano: osservate onde gravitazionali ipotizzate da Einstein

WASHINGTON - Lo hanno confermato, dagli Usa e dall'Osservatorio gravitazionale europeo (Ego), a Cascina, in provincia di Pisa. Quello che Einstein aveva solo ipotizzato ora è provato. Le onde gravitazionali esistono e sono state osservate. L'universo per la prima volta "ha parlato".

Le onde gravitazionali sono state rivelate lo scorso 14 settembre alle 10:50:45 ora italiana, e sono state prodotte nell'ultima frazione di secondo del processo di fusione di due buchi neri. Che, quindi, sono una realtà.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: VIRGO - rilevazione delle onde gravitazionali

Messaggio da Miles » 12 feb 2016, 11:13

Einstein e Star Trek hanno SEMPRE ragione :smokin:
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: VIRGO - rilevazione delle onde gravitazionali

Messaggio da TheGib » 15 giu 2016, 21:28

Onde gravitazionali, un altro contatto poco dopo la storica scoperta

http://www.repubblica.it/scienze/2016/0 ... 142010034/

Gli interferometri laser di Ligo, negli Usa, hanno registrato un nuovo evento a tre mesi dal primo: anche in questo caso il segnale è stato prodotto da due buchi neri che si sono fusi. "E' iniziata una nuova era per l'astronomia"
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: VIRGO - rilevazione delle onde gravitazionali

Messaggio da Miles » 15 giu 2016, 22:17

Interessante... tra l'altro, grazie a questo articolo ho scoperto che esistono (?) anche le gravastar.
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: VIRGO - rilevazione delle onde gravitazionali

Messaggio da TheGib » 27 set 2017, 20:45

Anche l'Italia cattura la sua prima onda gravitazionale

http://www.repubblica.it/scienze/2017/0 ... 176662550/

E' stata generata dalla fusione di due buchi neri a 1,8 miliardi di anni luce. Per la prima volta il segnale è stato catturato anche da Virgo, lo strumento italiano dell'Infn. E' la quarta osservazione in appena un anno e mezzo: le onde predette da Einstein promettono di rivoluzionare il nostro modo di guardare l'universo.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti