Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Rispondi
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Miles » 11 ott 2017, 18:43

Jeeg2000 ha scritto:
11 ott 2017, 17:34
:;): Ma io in teoria sono anche stradaccordo eh! Mi piacerebbe come epoca storica da esplorare....ma a livello "pratico" realizzativo non credo ti risolva molto. Sei costretto a usare visivamente la roba dei film trek TOS o poco più in là, e se non lo fai stai punto e a capo come ora, in più hai paletti x la storia prima e dopo, mentre qui li hai solo dopo, prima la cronologia trek ha solo vaghissimj riferimenti.
Si, è vero: anche a me piacerebbe vedere delle storie ambientate nei giorni in cui le uniformi della Flotta Stellare erano uguali a quelle delle forze dell'ordine canadesi di oggi :mrgreen: però sono cose che vanno bene per le fan-serie o per film TV (se mai ne faranno), sia perché artisticamente castrano la produzione in tutto e per tutto (visivamente e narrativamente sarebbero obbligati a rispettare scelte artistiche fatte 30 anni fa e passa) sia perché sarebbe davvero improbabile riuscire ad ampliare il tuo pubblico (specie nella fascia giovane) perseguendo quella strada.

A quanto ne so, certe voci dicono già che la CBS sia un po' delusa dall'analisi demografica del pubblico di Discovery, dato che i più giovani sembrano ancora preferire il trattamento J.J. Abrams (fortunatamente però è una considerazione che si applica al solo pubblico americano, costretto ad abbonarsi alla trascurabile piattaforma streaming di CBS per vedere la serie... e non mi stupisce che un giovane che paga - o ha già chi gli paga - Netflix non voglia spendere altri soldi solo per vedere una serie di ST...)

E sulla guerra, io credo che gli autori e i produttori siano i primi ad essere d'accordo con te, Dathon perché (e non lo considero uno SPOILER), in più occasioni hanno detto che la 2° stagione (se e quando verrà commissionata) archivierà la storyline della guerra Klingon per passare a qualcosa di completamente diverso, che si avvicini gradatamente al mood della TOS. Voglio crederci, anche se Lorca in pigiamino giallo oro non ce lo vedo proprio :smokin:
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Jeeg2000 » 11 ott 2017, 19:35

:lol2: :lol: bellissimo paragone!! Non c avevo fatto caso alle giubbe! :mrgreen: ...xo a me piacciono! :rolleyes:

Hmmm tra l altro ho letto piattaforma cbs piuttosto scrausa, x cui hanno mezzo imposto a netflix solo full HD e non il 4k, anche se porta hdr.

Quindi dati maluccio? :vabbe: ... Ma preferire il trattamento JJ che intendono? :rolleyes: no xche x me, non è che se ne discosti tantissimo...anzi ( a parte il birrificio :smokin: sala motori che io detesto :mrgreen: ).

PS. Pigiamino nero x Lorca novello Sloan :mrgreen:
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Miles » 11 ott 2017, 23:29

No, intendiamoci: per la CBS Discovery è una manna dal cielo perché gli abbonamenti a CBS All Access hanno registrato un'impennata pazzesca grazie (solo) a Discovery. Però rimane un pesce piccolo accanto a colossi come Netflix, Amazon prime e compagnia, che di abbonati ne hanno molti di più. Loro speravano di avere più riscontri dalla fascia giovane ma, inutile girarci attorno: è dai tempi di TOS e un po' di TNG che Star Trek non attira più bambini e adolescenti.

Per trattamento JJ secondo me intendono protagonisti sexy ed esplosioni a tutto spiano. Le esplosioni le abbiamo avute solo nel (finto) pilota, grazie a Dio. Qui la storia sta procedendo diversamente, il problema è che l'altra cosa che attira il pubblico giovane oltra alla distopia (e in DSC un po' c'è) sono sangue, violenza e sex (chi ha detto Game of Thrones?), però non credo che siano elementi che possano accordarsi bene con ST e mi sa che i corpi attorcigliati sulla Glenn sono il massimo che i produttori sono disposti a mostrarci, su questo fronte. Che poi per me è un bene, ma evidentemente dipende dal target.
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Jeeg2000 » 12 ott 2017, 9:21

Non so quanto sia proprio veritiera ma riporto:

http://geek.pizza/2017/10/11/jason-isaa ... star-trek/

Personalmente meglio che ST dia destinato all esilio e all oblio come nell ep di futurama :lol2: che avere "trekker" simili... E speravo che dopo boiate come "non esistono vulcaniani neri" ::O: di non doverne più leggere...purtroppo invece a quel che ho letto, già è il 2 articolo di questo genere, la base fandom usa di ST ha una percentuale che ha davvero "problemi" a mio modesto avviso...
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery (Nuova serie in arrivo nel 2017!)

Messaggio da Miles » 12 ott 2017, 12:14

Jeeg2000 ha scritto:
12 ott 2017, 9:21
Non so quanto sia proprio veritiera ma riporto:

http://geek.pizza/2017/10/11/jason-isaa ... star-trek/
Si, è veritiero... lo so, perché l'ho scritto io :mrgreen:

(la fonte originale però è questa: http://www.treknews.net/2017/10/10/jaso ... trek-fans/)

Personalmente meglio che ST dia destinato all esilio e all oblio come nell ep di futurama :lol2: che avere "trekker" simili... E speravo che dopo boiate come "non esistono vulcaniani neri" ::O: di non doverne più leggere...purtroppo invece a quel che ho letto, già è il 2 articolo di questo genere, la base fandom usa di ST ha una percentuale che ha davvero "problemi" a mio modesto avviso...
Da Italiano, specie in quest'epoca, non posso fare la morale a nessuno... però negli USA c'è stata un'evidente recrudescenza sulle questioni razziali, già ai tempi della presidenza Obama, il ché fa ancora più impressione. Figuriamoci ora che alla casa bianca c'è il Crodino biondo che fa impazzire il mondo...
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Dathon » 12 ott 2017, 12:37

Ma se puntano ai trekker e si infilano in un ginepraio, e puntano ai giovani e non li catturano - che è il mio punto di partenza, e che vale anche per i film - tanto valeva fare una serie più interessante. E continuo a pensare che di paletti, nei 100 anni tra TOS e TNG, ce ne siano molti meno che nei 10 prima di TOS, sotto ogni aspetto.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Jeeg2000 » 12 ott 2017, 14:51

:bravo: complimenti Miles x le news!!!

Eh! Purtroppo pure qui non stiamo affatto messi bene, vero...

Devo ammettere xo che quando lo vedo accoppiato al termine trekker, mi sorprese enormemente alla epoca...e mi sorprende e disgusta ancor più oggi..altro che valori trekker ; :indifferente: :mucca:

Mi riaggancio alla ultimo mex di Dathon x rispondere anche a Miles, ma allora siamo sicuri che x ST in TV ci sia ancora spazio? Se in questo momento storico vanno solo certe serie TV, e come avete detto ST può adeguarsi fino solo ad un certo punto, volente o nolente, non è che non c è più spazio x la nostra saga?

Certo puoi andare nella direzione opposta, ma se ai tempi di TNG ti davano anche 3 stag x ingranare, oggi rischi di essere cancellato anche dopo soli 4 EP...non puoi fidelizzare nessuno così
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Miles » 12 ott 2017, 15:20

Jeeg2000 ha scritto:
12 ott 2017, 14:51
Mi riaggancio alla ultimo mex di Dathon x rispondere anche a Miles, ma allora siamo sicuri che x ST in TV ci sia ancora spazio? Se in questo momento storico vanno solo certe serie TV, e come avete detto ST può adeguarsi fino solo ad un certo punto, volente o nolente, non è che non c è più spazio x la nostra saga?

Certo puoi andare nella direzione opposta, ma se ai tempi di TNG ti davano anche 3 stag x ingranare, oggi rischi di essere cancellato anche dopo soli 4 EP...non puoi fidelizzare nessuno così
E' esattamente il motivo (oltre ai soldi di Netflix senza i quali CBS si attaccava al Warp), per cui Discovery nasce per andare in streaming e - come tutte le serie streaming moderne - è fatta in anticipo ragionando sulla stagione in modo che, male che vada, hai comunque una storia con un inizio e una fine anche se la serie non dovesse essere riconfermata.

Pericolo che pare non esserci, stando alle ultime news (a proposito, grazie per i complimenti, Jeeg :wink: )

E sempre a proposito di news, eccone una appena arrivata in redazione (MENTANA, ESCI DA QUESTO CORPO!): si sono appena concluse le riprese della prima stagione di Discovery! Lo ha twittato poco fa lo showrunner Aaron Harberts (https://twitter.com/AaronHarberts/statu ... 8803108864). Ovviamente continua il lavoro di post produzione che è particolarmente lungo e complicato, per una serie come questa.
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Dathon » 12 ott 2017, 17:13

Lo spazio c'è. Il problema è che mancano le idee per cambiare andando comunque sempre nella stessa direzione. Il mondo è marcio? Lo spettatore è maturo? OK, allora facciamo una serie adulta, una serie cupa, una serie inquietante, ma alla Black Mirror.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Miles » 12 ott 2017, 22:07

Ecco i titoli dei prossimi episodi da 5 a 9 (poi c'è la pausa di metà stagione)

https://tgtrek.blogspot.it/2017/10/spoi ... ssimi.html
Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Miles » 13 ott 2017, 0:40

Anche Leo Ortolani guarda Star Trek: Discovery :smokin2:


Immagine
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Jeeg2000 » 13 ott 2017, 1:19

Miles i complimenti te li meriti tutti x le news che riporti e traduci in tempo reale praticamente,!!! :bravo:

Dathon purtroppo non ho mai visto black mirror, quindi mi manca il metro di paragone, xo ( vado a naso) a sto punto se viriamo diritti verso il dark allora dobbiamo dire addio completo alla "filosofia trek"? sganciarsi completamente dalla grossa (presumo) fetta del fandom ? ...io l avrei già fatto con ENT, fra avvenimenti reali e ambientazione temporale trek , potevano giocarsela
Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Dathon » 13 ott 2017, 4:06

No, la "filosofia trek" rimane, ma emerge dalla rappresentazione (negativa) del suo contrario. Un contrario in cui dobbiamo riconoscerci. Facciamo vedere che anche in una società ideale come quella di Star Trek, la barbarie è sempre dietro l'angolo.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Miles » 13 ott 2017, 11:13

@Dathon: Jeeg lo sa, io con ENT ci sono andato giù pesante, e in parte anche con Voy e con Nemesis e con qualsiasi cosa prodotta nell'ultima fase dal diabolico duo B&B.

Ma dopo 12 anni di niente (sembrava ridicolo anche solo parlarne, di un'altra serie di ST in TV), intervallati dai film/defibrillatore di Abrams che - per quanto divertenti (e non tutti) - sono ST solo per modo di dire... evidentemente oggi l'unico modo per portare la sci-fi al grande pubblico è questo, volgere al dark e alle situazioni emotivamente e narrativamente complesse (Breakin Bad docet). E sinceramente, tra lo stile JJ Abrams e quello di Discovery, ringrazio il cielo che abbiano scelto di non fare una serie tutta esplosioni e inseguimenti come nei film di JJ: preferisco i noiosi pipponi in Klingon e le scene alla Alien col tardigrado all'action movie con battutine, ma proprio cento volte. Poi si, mi piacerebbe una TNG 2.0 del 21° secolo, in cui è tutto ispirazionale e metaforico e sono tutti evoluti e quelli brutti e cattivi sono solo gli alieni della settimana, ma non credo che reggerebbe una cosa del genere, specialmente su Netflix. La cosa più simile ad una TNG 2.0 è stata Voyager ma ad un certo punto hanno dovuto metterci un bel paio di tette e uno scontro coi Borg a settimana per non chiudere... :/

Io voglio fidarmi degli autori di DSC e sperare che siano sinceri quando dicono che Discovery è una serie che parla di redenzione, della Burnham in particolare ma della Federazione in generale che, proprio da questa esperienza con i Klingon, si evolverà nell'organizzazione che conosciamo dalla Serie Classica (e nella Serie Classica la Flotta Stellare era ancora piuttosto militarizzata, specialmente rispetto a TNG)
Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Star Trek Discovery - News, curiosità e pensieri sparsi

Messaggio da Dathon » 13 ott 2017, 13:10

Sono d'accordo che qualunque cosa sia meglio del nulla (e) di Abrams, ma io sto dicendo che il lato dark va bene, solo che così il lato dark alla fine è mostrato sempre in chiave autoassolutoria. Bisognerebbe avere il coraggio di andare oltre. Vogliamo la Federazione brutta, sporca e cattiva? Facciamo la Federazione brutta, sporca e cattiva. Se serve... Ma facciamola davvero brutta, sporca e cattiva. Facciamo vedere le storture del sistema. Senza allegorie. Senza paladini dell'etica trek. Senza arringhe stile Picard. Ma restando fedeli alla visione di progresso tradizionale.

Rispondi

Torna a “Discovery”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti