12 monkeys (serie TV)

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Weyoun_0
Tenente
Tenente
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11 ott 2002, 21:18
Località: Milano

12 monkeys (serie TV)

Messaggio da Weyoun_0 » 16 ago 2018, 8:46

Ragazzi negli ultimi anni in cui abbiamo visto un sacco di serie di fantascienza - tutte mediocri (da Westworld a Lost in space...Per citarne due ad alto budget) - una sola si è rivelata per me eccezionale: 12 Monkeys!

Basso budget, trama raffinata. La prima stagione è bellissimissima. La seconda cambia...Ed è stra super. La terza...Wouh! E poi c'è la quarta, la più emozionante.

Guardatela!!!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 12 monkeys (serie TV)

Messaggio da TheGib » 27 dic 2018, 11:30

[con l'occasione della risposta, sposto l'argomento nella sezione giusta]

https://www.imdb.com/title/tt3148266/
Immagine

La serie prende spunto dal film del 1995, gradevole se si apprezza lo stile di Terry Gilliam: a mio parere il suo capolavoro è "Brazil", nella versione estesa :smokin2:
Comunque lo spunto si esaurisce già nella prima stagione, poi la serie si sviluppa ed evolve in maniera indipendente.

Va detto che i personaggi sono veramente ben delineati, e si sviluppano/evolvono nell'arco delle quattro stagioni in maniera profonda ed emozionante.
La prima stagione non mi ha convinto, alcune ingenuità e buchetti nella sceneggiatura; ma è giovane, ci può stare :wink:
La seconda stagione cambia ritmo, trama orizzontale, orizzonti; e cade nella peggior caxxata teorica che non si vedeva in opere di SF almeno da 100 anni, salvo spostarsi sul fantasy :evilsmoke2 ; per questo, pur apprezzando l'evoluzione delle singole sottotrame e la profondità dei personaggi, l'ho conclusa con un sospiro di sollievo, sperando che l'argomento fosse chiuso e dimenticabile.
La terza rialza la testa e diventa davvero interessante.
Mai quanto la quarta, un vero spettacolo ed una goduria per un amante dei viaggi nel tempo e conseguenti paradossi; per tacere delle citazioni, degli episodi autoperculanti, dell'uso classico ma rinnovato delle trame in costume attraverso il tempo...
...per cui mi sento di perdonare il rinnovato accenno alla caxxata della 2a stagione, fortunatamente limitato e rivisto in un'ottica digeribile.
Il finale, doppio episodio, è da brividi.

Personaggio preferito: Jennifer, assolutamente über alles
Personaggio detestato: Ramse

Consigliatissima :bravo:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti