Dichiarazione di abbandono

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 19 apr 2006, 0:52

Miles ha scritto:
Il lato positivo è che ho comprato l'ultimo numero dell'uomo ragno pochi giorni fa e ho deciso di riprenderne la lettura! :razz:
Umm... quindi hai gia' visto la nuova casa di Peter, vero?
Sei arrivato in tempo per "The Other", il nuovo costume e "Civil War".

@Jeeg: Battlestar Galactica e' una delle cose piu' belle che abbia mai visto. Sono iper-entusiasta ^_^



Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 19 apr 2006, 1:43

@Tets: Si, ho visto che ora vive nella sede dei Vendicatori, se non ho capito male.

EDIT

@Jeeg: Su B&B, che vuoi che ti dica? Si vede che è proprio vero che chi disprezza, compra! :grin:

No ma, scherzi a parte, anche se queste nuove storie mi piacciono molto di più dell'arco Xindi, è pur vero che la serie sembra essere un po' de-evoluta: è come se stessimo vedendo adesso quello che avremmo dovuto/voluto vedere nella prima/seconda stagione, ed è un po' snervante ricominciare tutto da capo, personaggi, situazioni, stile narrativo... i riflettori sono stati puntati sui personaggi dopo 4 anni di serie, cosa che invece di solito si fa nell'arco dei primi 3-4 anni, in modo da lasciare ampio spazio allo sviluppo degli stessi e delle storie nelle stagioni successive (vedi Ds9): questo in ENT non è stato possibile farlo e non è strano che, come Myra, anche buona parte del pubblico americano abbia abbandonato lo Show durante la quarta stagione: semplicemente, i personaggi dovevano essere sviluppati prima e in modo diverso mentre Coto non può far altro che portare a compimento quello che era già stato deciso nelle stagioni precedenti. COn la guerra fredda temporale e gli Xindi ha potuto mettere punto abbastanza in fretta, ma lo sviluppo dei personaggi è un'altra cosa e lui è arrivato fuori tempo massimo quando ormai una parte di pubblico aveva già perso interesse per i personaggi e per la serie in generale. Detto questo però, non credo oggettivamente che avrebbe potuto fare di più o meglio per fare proseguire la serie.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 apr 2006, 2:52

Nuova sede dei Vendicatori! :wink:

Tornando ad ENT. , ma non sò[:\], certo i personaggi dovevano essere sviluppati (e bene :wink: ) e fatti crescere prima, ma perchè..e stiamo sempre lì :wink: , nelle serie precedenti arrivati a fine 3° stagione che "colossi" di personaggi avevamo? (mica possono essere tutti JMS o Whedon :smokin: )

..lo sviluppo...e si chiama sviluppo proprio per questo :grin: mica deve avvenire in un botto in una sola stagione, e può anche portarti su una strada diversa che non avevi previsto per il personaggio...Archer dopo la 3° stag. non potrà mai essere come prima (e ci mancherebbe), Sisko col pizzetto e calvo è già ad un altro livello rispetto a quello visto prima, Worf era nà maschera messa lì sul ponte...ed è diventato un personaggio fondamentale per ben 2 serie...Ciccio & Tuvok col tempo si son talmente evoluti...che son scomparsi quasi dallo show :smokin:

Poi stò richiamare continuamente il fatto che: "è arrivato fuori tempo massimo quando ormai una parte di pubblico aveva già perso interesse per i personaggi e per la serie in generale." oserei dire cosa c'azzecca :grin: con quello che vediamo?

Possiamo dire che alcuni punti (vedasi i romulani) sono lasciati appesi lì, perchè non c'è una 5° stagione, e quindi non si possono ben apprezzare (ed è vero :wink: ), ma se l'ep. è buono che importa che il pubblico non lo seguisse?

E' come dire che gli ep. della 2° stag. della TOS son "brutti", xchè a causa del loro basso share si è poi avuta la 3° stag e poi la chiusura. :smokin: , quantomeno non mi trovo d'accordo. :wink:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 19 apr 2006, 16:47

Jeeg2000 ha scritto:
ma non sò[:\], certo i personaggi dovevano essere sviluppati (e bene :wink: ) e fatti crescere prima, ma perchè..e stiamo sempre lì :wink: , nelle serie precedenti arrivati a fine 3° stagione che "colossi" di personaggi avevamo? (mica possono essere tutti JMS o Whedon :smokin: )
No aspetta, io non dico che i personaggi dovessero essere sviluppati prima perchè, come hai detto tu, nelle prime stagioni non abbiamo mai avuto grandi personaggi proprio perchè, di solito, il loro sviluppo si ha man mano che la serie va avanti, cioè durante la quarta stagione e le successive mentre nelle prime i personaggi vengono semplicemente "presentati". La mia critica sta proprio nel fatto che questa quarta stagione, a causa del cambio di sceneggiatori, invece di sviluppare i personaggi li ha riscritti. Che poi le motivazioni alla base di questa scelta siano condivisibili, e per me che non ho apprezzato affatto l'arco Xindi lo sono, questo è un altro discorso.
Non si può parlare di sviluppo dei personaggi quando, in base ad un evento traumatico quanto vuoi, Archer cambia da un giorno all'altro non solo modus operandi, ma proprio il suo carattere: e non si può parlare di sviluppo quando Trip e T'pol s'innamorano solo per una serie di condizionamenti esterni quali il fatto che lei è schiava del trillium che le fa perdere il controllo delle emozioni, oppure che il clone di Trip si sia dichiarato o ancora che la vecchia T'pol della NX-01 "bis" le abbia predetto questi sviluppi... insomma, è talmente artificoso, che questi personaggi sembrano burattini in balia di quello che gli accade, senza una loro psicologia ben chiara. Poi arriva Coto e cambia nuovamente le carte in tavola: questo è riscrivere i personaggi, non svilupparli (IMHO :smile: )
..lo sviluppo...e si chiama sviluppo proprio per questo :grin: mica deve avvenire in un botto in una sola stagione, e può anche portarti su una strada diversa che non avevi previsto per il personaggio...Archer dopo la 3° stag. non potrà mai essere come prima (e ci mancherebbe), Sisko col pizzetto e calvo è già ad un altro livello rispetto a quello visto prima, Worf era nà maschera messa lì sul ponte...ed è diventato un personaggio fondamentale per ben 2 serie...Ciccio & Tuvok col tempo si son talmente evoluti...che son scomparsi quasi dallo show :smokin:
E qui siamo d'accordo: ci vuole tempo per lo sviluppo dei personaggi, ma la differenza tra ENT e le altre serie è che nelle altre serie, anche chi ha "ereditato il lavoro", come Coto, ha avuto modo e tempo per far crescere i personaggi senza sconfessare le premesse iniziali e, cosa più importante, lo ha fatto gradualmente. Ira Behr non ha trovato un Sisko angioletto e lo ha fatto diventare Rambo: Behr aveva già come base un personaggio che già dalla prima stagione dimostra di essere poco conciliante e "antipatico", per certi versi, quindi la situazione con i Klingon prima e il Dominio poi non fa altro che portare fuori certe cose che erano già nel personaggio. lo stesso vale per Worf, che comincia ad avere una sua dignità nel momento in cui gli autori scrivono per lui delle storie sul suo "essere un Klingon" e lo calano in un contesto a lui più congegnale. Per i personaggi di ENT non è così: passano dall'essere un gruppo di liceali in gita a vendicatori solitari a saggi esploratori nell'arco di sole tre stagioni e, sebbene ci siano degli eventi tali da giustificare questi cambiamenti, il cambiamento stesso avviene così, da un episodio all'altro: io lo trovo poco credibile e siccome sono fermamente convinto che siano i personaggi a fare la fortuna o la sfortuna di una serie, quest **!!virus deleted!!**

popexxx
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 apr 2006, 13:31
Località: Massa Carrara

Messaggio da popexxx » 19 apr 2006, 22:01

Caro MILES finalmente mi fai trovare un po di conforto sono finito pure nei forum americani per capire la morte di Trip e la conclusione cosi' brutta della storia con T'Pol.. ma ora capisco anche se non approvo .. non mi sono mai interessato a chi scriveva la sceneggiattura... Star Trek e' 25 anni che lo seguivo ora capisco il cambiamento di rotta che comunque non trovo giusto ormai dovevano farlo finire cosi' ... non ha avuto molto senso il cambiamento se non per finire come e' finita.... quasi una punizione per i pochi fedeli!!!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 apr 2006, 23:52

Miles premessa, della 4° stag. quanti ep. hai visto?...se mi rispondi i primi 6 ti bastono :smokin: :grin:

:wink:

A parte gli scherzi, sinceramente a me tutto pare artificioso!...stiamo a parlare di show televisivi, con una sceneggiatura, niente avviene "per caso", puoi renderlo "realistico" quanto ti pare, ma se per una qualche ragione io sono critico verso quel prodotto è chiaro che ci vedo più artificiosità rispetto a qualcosa che mi piace.

Vedi ST3, qualche tempo fa qui da noi c'è chi fece notare quanti non sense aveva quella trama e quanto fosse "costruita ad arte" , ma lo stesso si può dire per ST2 o per FC, giusto per citare 2 film trek "più" solidi.
"""non è ben chiaro se Archer si è messo la coscienza a posto o se T'pol stà ancora tentando di guarire o se Trip ha solo preso dosi massicce di Valeriana ma prima o poi tornerà ad essere una testa calda."""
potrei rispondere che mica è chiaro se Picky dopo la sc-az-zottata (miiii che americanata :smokin: ) col fratello senta il peso di quello che ha fatto quand'era Locutus (lo si nota quando? nel pilot di ds9, in Io Borg ..e in FC!! ) mica lo vedi per tutta la 4° stagione a rimuginare su quello che ha fatto...e parliamo di Picard, non di Archer chè è sempre stato molto chiuso quando si tratta di esprimere quello che sente.

Worf dopo la morte di Kehleyr non mi pare stò klingon affranto a morte (vedasi invece come è molto più realistico il comportamento nella 7° stag. di ds9 ).

Tornando ad Archer, non mi sembra tanto "artificiosa" la sua crescita...lo stesso per Trip., cacchio dopo 3 anni qualcosa devi averla imparata anche se non lo dici esplicitamente! :wink:
...mica t'aspetterai che si rivolga verso lo schermo (stile Bones) e ci dica:"Avete visto come son diventato figo?" :lol2: ...oh! a me non dispiacerebbe :grin: , ma si sa non sono più quei tempi in cui la parola umorismo era nota ai trekker. :evil2:

Per T'pol il discorso è più complicato, dopo averla gettata nella discarica della 3° stag. era nà parola ricostruirla...e infatti c'è quasi voluta tutta la 4° per farla tornare a livelli "appena accetabili", credo che sia meglio di un reset in un solo ep., avessimo avuto una 5° stag. potremmo fare un discorso più completo, ma tant'è [:\]
...ma qui rientra il fatto che Coto non ha voluto perdere tempo a sistemare con calma (leggi sprecare la sua 4° stagione :wink: ) gli "errori" della precedente direzione (perchè sistemare le porcate :smokin: fatte da altri?...e su questo io son d'accordo :wink: )...ed è più di una sensazione, basta guardare che ne ha fatto della guerra temporale, chiusa ( e in che modo) nei primi 2 ep., che sebbene scritti da lui, non li considera propri.

In poche parole ha voluto fare "il suo prequel", gli fosse andato bene avremmo avuto una 5 stag. e chissà forse oltre...e le prime 3 stagioni sarebbero state considerato il "solito schifo d'inizio di serie trek" :wink: ...gli è andata male, pazienza!

Sia chiaro non stò dicendo che stà stagione sia perfetta, anzi! :wink: ...dico che a meno di non avere interi ep. con l'equipaggio sul lettino dello psichiatra (grazie ma ne faccio volentieri a meno :grin: ) mi sembra normale che si sorvoli un pò, insomma non trovo tanto forzato il cambiamento, come invece è per te...ma forse come detto prima, dipende dal fatto che a te stì personaggi non ti sono mai piaciuti :wink: , a me invece non dispiacciono.

@Tets: te speri in una BSG-Trek ...mi sà che quando la faranno stà fantomatica serie, BSG sarà anch'essa un reperto storico, e così ci ritroveremo con una serie trek nata già vecchia! :grin:

però considerando la fame che avranno i fan per l'epoca , magari sarà un successone! :smokin2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Dooha **!!virus deleted!!**

popexxx
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 apr 2006, 13:31
Località: Massa Carrara

Messaggio da popexxx » 20 apr 2006, 3:33

Ciao a tutti di nuovo.. sinceramente penso che siete fin troppo... tecnici e sicuramente non a tutti e' piaciuta questa serie... sinceramente pero' del buono c'e' stato .Personalmente non acceto le scelte fatte dall'ultimo sceneggiatore..... mi sa' un po di una cosa alla Ponzio Pilato !!! tutto sommato alla fine si faceva guardare.. anche nei forum americani la pensano piu o meno come noi pero' criticano la scelta della conclusione.... Comunque e' un'opera sci-fi che sia bella o meno dovrebbe rispettare dei canoni .... e buttarla nel cesso in questa maniera.. e' un po' tradire le nostre aspettative...o per chi come me ed altri di voi comunque si e' obbligato a vederla tutta!! Se non altro per una cultura trek che continua e si rinnova fin da quando ero piccolo !!!! Molti di voi mentre leggo sono iper informati ed io che mi ritenevo un fan ... ma voi superate tale termine he he he in positivo si intende...cmq sono contento di essere venuto da queste parti..... grazie per altro all'ultima e nefasta stagione di ENT!!! bye a tutti voi........

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 20 apr 2006, 23:53

@Jeeg: si, effettivamente ho visto solo gli episodi trasmessi da La7... :rolleyes:
Però, ammesso che quello che dici tu lo trovo sensato, dovrai ammettere che i personaggi di TNG e Ds9 sono cresciuti e sono stati sviluppati in modo molto diverso da quelli di ENT e questo senza entrare nel merito della "qualità" dei personaggi (che, per inciso, trovo migliori di quelli di Voyager fatta eccezione per il MOE). Non è che bisogna incentrare tutto un episodio sulle seghe mentali di Archer per vedere come se la passa dopo il periodaccio che ha passato: basterebbe qualche battuta in sala mensa nell'arco dei vari episodi, è chiedere tanto? :wink:

@Popexxx: Benvenuto!

pomfar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 mar 2006, 21:57
Località: Milano

Messaggio da pomfar » 21 apr 2006, 0:12

Quando era uscita la serie in america li avevo scricati tutti e mi sono visto tutti gli episodi con la promessa di rivederli quando la sette li avesse ritrasmessi tradotti in Italiano. Ma onestamente dopo un pò mi rompo, non sono più riuscito a vedere un episodio, contrariamente a TNG in cui mi sono rivisto ogni puntata almeno tre volte!! Enterprise è tecnicamente perfetto, ma forse manca del mistero e del lato "esplorativo" delle altre serie continuano a combattere e poi la storia della guerra fredda temporale...boh? buttata lì così. In questa serie una puntata carina è "in the mirror darkly I II" ma per il resto...non parliamo poi dell'ultima puntata una vera ca..ta!

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 21 apr 2006, 1:22

Jeeg2000 ha scritto:
@Tets: te speri in una BSG-Trek ...mi sà che quando la faranno stà fantomatica serie, BSG sarà anch'essa un reperto storico, e così ci ritroveremo con una serie trek nata già vecchia! :grin:
Ti diro', non mi cambia molto se Star Trek e' morto ora, o se faranno altre serie. Quello che e' stato prodotto resta, e in generale e' un gran bel pezzo di televisione/cinema di fantascienza (con i dovuti distinguo). Per fortuna Star Trek ha disseminato e dissemina eredi, vogliamo ricordare chi e' che sta dietro BSG?;) Per cui non penso, almeno nel mio caso personale, di rimanere mai a secco:))

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 21 apr 2006, 15:06

Tets: un uomo, uno spot (di BSG) :smokin: ... e sapete una cosa? Per me ha pienamente ragione! :grin: Battlestar Galactica è una bomba! :wink: Non perdetela.

Tornando IT: La quarta stagione di Enterprise a me non dispiace, almeno in confronto alle prime due (anche tre :rolleyes: ::p: ) della medesima serie, dategli una chance, non abbandonatela così [:\].
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 apr 2006, 17:29

SaggIllo! :grin: , ascoltatelo perchè c'ha iperragione!! :grin: :wink:

...e poi con quello sguardo che c'ha in sign! :grin:

Meglio certamente avere nuove serie di FS fatte bene, che un'ennesima serie trek che non ha più niente da dire!

@Miles:"" basterebbe qualche battuta in sala mensa nell'arco dei vari episodi, è chiedere tanto? ""

No anzi! :wink: ....è quello che molti hanno invocato fra le mancanze di questa 4° stagione, una semplice chiacchierata a tavola come capitava nelle prime 2 stagioni, ed ora c'era anche un argomento molto più importante che il piatto preferito di Malcom ad esempio :smokin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 apr 2006, 11:05

Nonostante le ultime mie dichiarazioni ho visto le puntate di ieri sera e questa volta mi son piaciute, sono sembrate delle vere puntate di star trek, finalmente niente più xindi. Non male, specialmente le ultime due e Scott mi è parso più convincente come capitano

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 24 apr 2006, 11:49

Scott capitano? pensavo fosse solo capo ingegnere... :razz:

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 apr 2006, 15:56

un lapsus, pensavo a Scott Bakula.

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti